LUnione Europea è il maggior donatore mondiale di aiuti. Il compito di EuropeAid è quello di distribuirli in tutto il mondo. Lobbiettivo di questassociazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
IL TRATTATO DI LISBONA.
EUROPA:. EUROPA L unione Europea nasce per creare un ideale di pace e di collaborazione fra gli stati membri.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Lo Sviluppo Sostenibile
Cambiamento climatico
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
1 Politica regionale dellUE Sintesi DG Politica regionale Commissione europea.
Turismo sostenibile.
Che cos’è la globalizzazione?
Gli effetti positivi della globalizzazione
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
Una prospettiva cosmopolitica sulle migrazioni Daniele Archibugi IRPPS - Consiglio Nazionale delle Ricerche University of London, Birkbeck College.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Le tendenze della cooperazione allo sviluppo italiana, europea e internazionale Carlotta Aiello, CeSPI.
Sviluppo Sostenibile.
L’ACQUA L’esistenza umana dipende dall’ACQUA
LA NASCITA DELL’EUROPA
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
Vantaggi e svantaggi della globalizzazione
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
priva di fondamento scientifico
Il ruolo e il funzionamento della Commissione europea Roma 20 marzo 2014 Natalja Montefusco
I Programmi europei per la cooperazione esterna
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
La relazione nella tutela giuridica
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
2015 Anno europeo per lo sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
Diritto Stato, servizi, imprese. I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11.
Definizione internazionale
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
L’economia e il mondo.
Il quadro europeo in materia di immigrazione e asilo
Italia dei Valori DOCUMENTO POLITICO- PROGRAMMATICO TRENTINO Congresso Nazionale IDV Roma 5,6,7 febbraio 2010.
COME FUNZIONA L’UE.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
PAC (Politica agricola comune)
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LA GREEN ECONOMY.
Le cause della Povertà.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
PROGETTO PACE a.s Scuola Primaria di Govone Classe quarta.
L'UNIONE EUROPEA.
Abiti da Volo e da Terra Aprile La GW&F Company, ha deciso di cogliere la sfida progettando divise professionali da lavoro del personale aeroportuale,
Progetto Genova Smart Food. Alcuni dati… Circa persone muoiono ogni giorno nel mondo per la fame. (Fonte: ONU) Si stima siano le persone.
L’Europa tra ricchezza e poverta’ Presentazione dell’Unità 6 del testo di geografia Livingstone 2 Classe II C a.s. 2009/2010 Docente : prof.ssa Liliana.
EuropeAid Programmi tematici basati sullo strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo Schede riassuntive.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Diritti umani Dichiarazione dei diritti umani : 1 Articoli 13 e 14 2Diritti dei migranti al momento dello sbarco 3Diritti dei migranti Principali cause.
 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Transcript della presentazione:

LUnione Europea è il maggior donatore mondiale di aiuti. Il compito di EuropeAid è quello di distribuirli in tutto il mondo. Lobbiettivo di questassociazione è quello di far giungere gli aiuti laddove è maggiormente necessario in modo rapido ed efficiente. LUnione Europea è il maggior donatore mondiale di aiuti. Il compito di EuropeAid è quello di distribuirli in tutto il mondo. Lobbiettivo di questassociazione è quello di far giungere gli aiuti laddove è maggiormente necessario in modo rapido ed efficiente.

EuropeAid non si limita ad erogare aiuti, ma è coinvolta in molte attività e svolge numerosi compiti. In particolare: -Garantisce la qualità degli aiuti e la loro efficacia; -Promuove il buongoverno e lo sviluppo umano e sociale; -Affronta problemi relativi alla sicurezza e ai flussi migratori; -Si occupa dello sfruttamento delle risorse naturali che la terra di ogni Paese offre.

EuropeAid, insomma, affronta ogni giorno grandi sfide per tutta lumanità. I Paesi più ricchi – come quelli dellUE – hanno il dovere morale di aiutare coloro che hanno più bisogno. Povertà, degrado ambientale, immigrazione sono solo alcuni problemi a cui lassociazione deve far fronte: ma EuropeAid, nonché tutta lUE, vogliono far sentire la propria voce e garantire benessere anche a coloro che non conoscono questa parola.