Metodologie di Annotazione Semantica per la Rappresentazione della Conoscenza nellambito dei Beni Culturali Paola Velardi Dipartimento di Informatica Università

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
Advertisements

INFORMATICA UMANISTICA MODULI B, C E D
APAT - Agenzia per la protezione dellambiente e per i servizi tecnici Luca Olivetta Stato dellarte e prospettive di sviluppo del ThIST, il Thesaurus Italiano.
Università della Calabria
Il mio nome è Alain Fergnani e nel corso della tesi mi sono occupato della dinamica delle ontologie per il Web Semantico, e in particolare dell’approccio.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Integrazione di WordNet Domains.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ontologie Lessicali Multilingua:
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo.
La conoscenza del diritto e le scienze dellinformazione Nicola Palazzolo Master in tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche per.
Ontologie per la costruzione di un portale sull'Adobe.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
Metodologie per la gestione di conoscenza ontologica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Computer, Lingue ed Applicazioni Perché comprendere tramite gli elaboratori i contenuti testuali? I testi sono i veicoli principali di significato per.
Enver Sangineto, Dipartimento di Informatica Multimedia Information Retrieval.
Introduzione Estrazione di Informazioni dal Web Prof. Paola Velardi.
Modeling, managing and accessing e-content Linguistic Computing Laboratory Prof. Paola Velardi.
ISFOL – Chiara Carlucci 10 marzo 2009 Seminario Refernet.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale APG Attività pratica guidata 16/2/2008.
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Introduzione alla coscienza 27/11/07.
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
Introduzione Estrazione di Informazioni dal Web Prof. Paola Velardi.
Riconoscimento automatico di oggetti in immagini digitali
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Il futuro delle tecnologie nelleParticipation. Il punto di vista di DEMO-net Claudia Soria Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.
Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe. Dott. Arch. Chiara Cirinnà Seminario Nazionale Le ontologie.
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo E-learning nelle Scuole di Biblioteconomia in Italia: risultati di unindagine Giada Costa.
Case Based Reasoning
KAPPAELLE 2008 Roberto Pirrone Università degli Studi Palermo
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Che cos’è l’annotazione di un corpus?
La Commissione Documentazione & Informazione Attività di studio e normazione relativa ai seguenti ambiti: - Principi, regole, caratteristiche, requisiti,
Descrizione Semantica ad Alto Livello di Ambienti Virtuali in X3D
Il Semantic Web applicato ai percorsi formativi nelle organizzazioni innovative By CSTAdvising CSTAdvising, professionisti della conoscenza,
La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005
INFORMATICA & COMUNICAZIONE
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
Tesi di Laurea in Ingegneria Informatica
Multimedia Information Retrieval
La nuova “visione” del web: il Web Semantico
ESERCITAZIONE Obiettivo: estendere una ontologia CORE in ambito artistico usando definizioni prese da un dizionario di arte.
Presentazione del problema Obiettivo: Lapplicazione di Search of Sematic Services permette di ricercare sevizi semantici, ossia servizi a cui sono associati.
Annotazione Semantica di risorse Web basata su ontologie di dominio
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Internet Information Literacy Odl Sommario.
1 Semantic Web Docente: Federica Cena Dipartimento Informatica
IR&T Engineering srl Applicazioni proposte da IR&T Ferdinando Portuese Primo Workshop Trigrid VL Catania – 13 Marzo 2006.
L’analisi bibliografica. Selezione Selezione degli elementi necessari e sufficienti per l’individuazione e la caratterizzazione del documento Analisirappresentazione.
Catalogo: cosa è? Il catalogo è lo strumento principe di mediazione fra la biblioteca e il lettore; registra e comunica le.
Linguistica computazionale: task sul linguaggio naturale Cristina Bosco 2015 Informatica applicata alla comunicazione multimediale.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Giovanna Aracri Maria Teresa Guaglianone
L'analisi dei testi per la realizzazione del Web Semantico: quali gli strumenti e le applicazioni Paolo Poto Expert System Spa.
KAPPAELLE Problemi Aperti Carlo Tasso LIA - UNiUD Gruppo infoFACTORY.
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Computer-Assisted Audit Technique (CAAT)
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Tecniche di ricerca semantica a supporto del recupero di link di tracciabilità tra artefatti software RelatoreCandidato Chiar.mo Prof. Rocco OlivetoStefano.
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
Progetto AMBIT: Ottimizzazione e Valutazione Sperimentale del Motore di Ricerca Semantico Basato sul Contesto Università degli studi di Modena e Reggio.
Genova 22/24 settembre BASE DATI TERRITORIALI E GEOCODIFICA NUMERI CIVICI Fabio Crescenzi, Istat Verso un nuovo uso di indagini e dati di fonte.
Edit the text with your own short phrases. To change the sample image, select the picture and delete it. Now click the Pictures icon in the placeholder.
Corso di “Teorie e pratiche della traduzione” “La scrittura accademica attraverso le lingue e le culture: studio su corpus della voce autoriale” Dott.ssa.
1 Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Lixto tools evaluations for HTML data Integration in Momis Università degli Studi di Modena.
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
Costruzione semi-automatica di una tassonomia nel dominio “caso Aldo Moro” SAPIENZA (UNIMED)
Transcript della presentazione:

Metodologie di Annotazione Semantica per la Rappresentazione della Conoscenza nellambito dei Beni Culturali Paola Velardi Dipartimento di Informatica Università di Roma La Sapienza

Impiego di Ontologie nel dominio dei beni culturali Indicizzazione-recupero di documenti Classificazione di documenti Navigazione assistita e story telling

SCHEDA REF820 TITOLO Discorso di Raffaello Lambruschini in occasione delladunanza tenuta in onore di Vincenzo Gioberti DESCRIZIONE/ Raffaello Lambruschini. - [documento manoscritto]. - 5 luglio c. AUTORELambruschini, Raffaello INVENTARIO58671 COLLOCAZIONEBusta NOTAPubbl. in Atti, C. 31, 1853, p KEYWORDSAccademia dei Georgofili Annotazioni o metadati UN CASO DUSO

Un caso duso: recupero/classificazione di documenti Supponiamo che ad un documento storico digitalizzato sia associato il seguente descrittore: Discorso di Raffaello Lambruschini in occasione delladunanza tenuta in onore di Vincenzo Gioberti. Un sistema di information retrieval classico può estrarre le 4 parole chiave: discorso, Raffaello Lambruschini, adunanza, Vincenzo Gioberti, e con queste indicizzare il documento. Sinonimia: Ad esempio, la parola adunanza ha, nella lingua italiana, i seguenti sinonimi : riunione, adunata, incontro, raduno, assemblea, consiglio, convegno, simposio, compagnia, folla, assembramento, e molti (se non tutti) fra questi termini avrebbero potuto essere usati dallautore della descrizione in esame. Una annotazione del tipo meeting, get toghether (il nome dellannotazione è tratto dal lessico semantico on-line WordNet 1.7 ) potrebbe riconoscere lequivalenza di tutti questi termini.

SCHEDA REF820 TITOLO Discorso/ ORAL_COMMUNICATION di Raffaello Lambruschini/ PEDAGOGIST in occasione delladunanza/ MEETING tenuta in onore di Vincenzo Gioberti/ PHYLOSOPHER DESCRIZIONE/ Raffaello Lambruschini. - [documento manoscritto]. - 5 luglio c. AUTORELambruschini, Raffaello INVENTARIO58671 COLLOCAZIONEBusta NOTAPubbl. in Atti, C. 31, 1853, p KEYWORDSAccademia dei Georgofili STUDIOSO FILOSOFO PEDAGOGO COMUNICAZIONE_ORALE COMUNICAZIONE RELAZIONE_SOCIALE INCONTRO GRUPPO_SOCIALE GRUPPO Vincenzo Gioberti Raffaello Lambruschini discorso adunanza

STUDIOSO FILOSOFO PEDAGOGO COMUNICAZIONE_ORALE COMUNICAZIONE RELAZIONE_SOCIALE INCONTRO GRUPPO_SOCIALE GRUPPO Vincenzo Gioberti Raffaello Lambruschini DESCRIZIONE: comunicazione_orale, filosofo:Vincenzo_Gioberti, pedagogo: Raffaello_Lambruschini, incontro Core Ontology

Un caso duso: navigazione assistita e storytelling Chiaroscuro In drawing, painting, and the graphic arts, the rendering of forms through a balanced contrast between light and dark areas. The technique which was introduced during the Renaissance, is effective in creating an illusion of depth and space around the principal figures in a composition.... Painting techniques

Una mini-ontologia delle tecniche pittoriche (estratta automaticamente!?) technique rendering etchingacquaint combining photomontage framing matting color-stencil- painting serigraph painting collage chiaroscuro stipple gouache monotype conservation framing dry mount assemblage

Costruire ontologie con lausilio di metodi automatici: il sistema OntoLearn Il sotto-albero della slide precedente è stato ottenuto automaticamente! OntoLearn: un sistema software per la costruzione semi-automatica di ontologie Finora applicato ad ambiti quali: turismo (EC-IST Harmonize), computer networks (web learning), enterprise interoperability (NoE INTEROP)

Estrazione automatica di terminologia da documenti Archivi on-line di docu- menti Ricerca di definizioni su glossari on-line (Google define:) Ricerca di frasi definitorie nei testi (mediante espressioni regolari) Generazione composizionale di definizioni Parsing delle definizioni per estrarre il genere (kind-of) Generazione i sottoalberi di termini Collegamento dei sotto-alberi ai concetti di una core ontology Generazione di definizioni

Conclusioni Ontologie utili per: recupero-classificazione di fonti documentali, storytelling, navigazione assistita Costruire ontologie ed annotare semanticamente documenti richiede competenze specifiche del dominio (es. beni culturali) e di informatica Strumenti come OntoLearn possono grandemente facilitare la costruzione di ontologie e lannotazione semantica