I BREVETTI CNR COME INVESTIMENTI STRATEGICI: implementazione di un servizio di analisi della PRIOR ART per la nostra rete scientifica Cino Matacotta CNR-ISM,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Tutela della proprietà Intellettuale
Advertisements

RETE ELGOV - Agostina Betta
I Brevetti nel settore e le Ricerche Brevettuali
La tutela dell'innovazione nei Paesi Emergenti
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
Le scelte tecnologiche e organizzative Capitolo 15.
1 LOrganizzazione a Rete Anno Accademico
Tutela della Proprietà intellettuale a cura di Paolo Piovesana 12 Maggio 2005 Università Ca Foscari – Venezia CORSO ABC DEL BUSINESS PLAN.
CAPITOLO 4 Il Mercato Si Vendica.
Area: la gestione dei progetti complessi
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Chi sono? Valerio Lunati Ingegnere dei Materiali
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
I BREVETTI CNR COME INVESTIMENTI STRATEGICI: implementazione di un servizio di analisi della PRIOR ART per la nostra rete scientifica Cino Matacotta CNR-ISM,
Università degli Studi di Milano
L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
SIB 2004 SOFTWARE. [2] Non sono considerate come invenzioni [...] in particolare: a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici; b) i piani,
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Il valore di marchi e brevetti oltre la tutela :
Proprietà industriale Le attività ed i servizi di Dintec Roma, 3 marzo 2009 Alessandro Piras.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Perché e come tutelare linnovazione industriale e i marchi dimpresa Cuneo 28 ottobre 2002 Avv. Fabrizio Jacobacci Studio Legale Jacobacci & Associati.
Progettare per competenze
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
Piano della Performance
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Dall’Accademia all’Impresa:
1 Il concetto generale di SGQ applicato alla scuola Lugano, 22 marzo 2006 Divisione della formazione professionale – Team Qualità
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Introduzione: Concetti & Definizioni
Non possono confonderci! Sergio Lasca Pirelli & C. S.p.A. Bologna – 11 Marzo 2009 Quanto costa NON brevettare!
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
Recruiting pt.2 AIESEC Tor Vergata. recruiting pt.2 Sei interessato ad essere coinvolto nelle attività AIESEC?
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Proprietà intellettuale
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Compilazione del Curriculum Vitae
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
© 2010 Sala, Stivani Anno Accademico 2009 / 10 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
LA TEORIA DELLE RISORSE La resource based theory
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
La Proprietà Industriale Il brevetto è l’incentivo affinché le imprese sostengano aleatori ed onerosi investimenti per ricerca e sviluppo, garantendo all’inventore.
1 GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE PICCOLE IMPRESE.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Impedimenti relativi Novità del marchio (art. 12 c.p.i.) Diversità rispetto a segni anteriori, non rapporto fra marchio e prodotto Nei limiti in cui il.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
MESSICO INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI IN MESSICO PROTEZIONE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE IN MESSICO Manzato & Associati - Studio Legale.
REPORT Trasferimento Tecnologico Riunione Referenti Locali TT 18 nov 2015 A cura di UTT- Direzione Servizi alla Ricerca INFN.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Workshop CCR INFN Genova 29 maggio 2013 Cino Matacotta INFN Roma1.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
Consulenti in proprietà intellettuale. Lo Studio Torta è uno dei più importanti uffici italiani di consulenti in proprietà intellettuale ed offre una.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

I BREVETTI CNR COME INVESTIMENTI STRATEGICI: implementazione di un servizio di analisi della PRIOR ART per la nostra rete scientifica Cino Matacotta CNR-ISM, coordinamento NetwOrK

2 PAROLE SULLO STRUMENTO BREVETTO Il brevetto è un documento legale che offre un formato standardizzato per le transazioni commerciali di conoscenza tecnica. Ciascun brevetto è valido in un singolo paese che gestisce il processo di convalida e esige il pagamento di tasse per il suo mantenimento. Perché un brevetto sia convalidato in un determinato paese occorre dimostrare che la conoscenza tecnica di cui si rivendica la proprietà sia uninvenzione. Una conoscenza tecnica è uninvenzione se è originale (mai descritta prima), nuova (non desumibile dallunione di diverse conoscenze tecniche note), e applicabile (genera vantaggi economici).

ALTRE 2 PAROLE SULLO STRUMENTO BREVETTO Per ottenere un brevetto bisogna presentare una domanda: si sottopone un documento che descrive, secondo regole ben definite, linvenzione conseguita a un processo di valutazione (interattivo) della sua originalità, novità e industriabilità. Tale processo dura diversi anni (dipende dal paese e dalla procedura desame scelta) ed è costoso; alla fine la domanda può venire accolta (concessione del brevetto) o rigettata. Il diritto di ottenere vantaggi esclusivi dallo sfruttamento economico di uninvenzione formalizzata con una domanda di brevetto inizia dal giorno del deposito della domanda nel primo paese prescelto e termina, nel caso di concessione, dopo 20 anni. Indipendentemente dal corso e dallesito del processo di valutazione, dopo 18 mesi dalla data di primo deposito, il contenuto del documento viene pubblicato.

E 2 PAROLE SUL DOCUMENTO BREVETTO Il formato di un documento brevettuale comprende: - Informazioni sullautore (inventore) e proprietario (titolare) dellinvenzione; - alcune date salienti del processo di convalida; - codici di identificazione e di classificazione; - Una descrizione esauriente dellinvenzione atta a dimostrare le caratteristiche di originalità, novità e industriabilità delle - rivendicazioni, un insieme di definizioni dellambito di proprietà su cui si richiede il diritto esclusivo di sfruttamento.

Cultura della valorizzazione CNR grande ente di ricerca pubblico deve esprimere tutta la sua capacità di innovazione Occorre creare una rete di persone con competenze e capacità adeguate alloutput scientifico che produciamo che sia il punto di riferimento per la crescita della cultura della valorizzazione in tutto il CNR

Rete per la brevettazione RETE VENTU RES Competenza scientifico-tecnica (Istituti e dipartimenti)+ Professionalità IP (IPR e RV) = Contatto col mercato Ci vuole una Rete composita, che sfrutta al meglio tutti gli ingredienti necessari e che sono già presenti nellEnte AREE/ ISTITUTI IPR ISTITUTI DIPARTI MENTI Presenza sul territorio (Istituti e Aree)

RETE VENTURES Rete per la brevettazione AREE/ ISTITUTI IPR DIPARTI MENTI REFERENTE TERRITORIALE: Contatto con i ricercatori +++ Visione macro-settoriale + Conoscenze specifiche IP ++ Conoscenza del mercato + ANALISI ANTERIORITA

NODO SERVIZIO QPAT NODO SERVIZIO QPAT EXPRESS HUB QPAT RETE VENTURES LA RETE DEL SERVIZIO ANTERIORITA BREVETTI NODO SERVIZIO QPAT (DIPARTIMENTI)

Formazione E uno degli aspetti cruciali: per gestire in modo efficace loutput IP del CNR (4000+ ricercatori, multidisciplinarietà, elevata qualità della ricerca) con la rete delineata occorrono circa 50 figure professionali, di cui solo una piccola parte dedicata totalmente, il resto dedicato a tempo parziale, ma tutte accuratamente formate: Le differenti professionalità necessarie al team vanno in gran parte costruite

Formazione Percorsi introduttivi: corsi CNR CoMeVa; corsi avanzati Ag. Naz. Innovazione; scuola estiva Netval, corso MiSE…. Percorsi intensivi Master universitari IPR (PoliMi, Bologna, Tor Vergata, LAquila….) corso CNR/RV gestione IPR (in preparazione per fine 2010) corso CNR/RV filiere industriali (2011) Percorsi di specializzazione scuole avanzate Netval, corsi Convey….

brevetti La brevettazione, oltre ad essere ladempimento di una delle missioni dellente, può essere un investimento remunerativo a patto che: 1) si selezionino in modo razionale le invenzioni da brevettare e le modalità di protezione, 2) ci si doti di una efficace struttura commerciale.

Brevetti 2 Basi della PROCEDURA individuata: 1)interazione proattiva tra INVENTORI, DIPARTIMENTI, RETE VENTURES e AREE di RICERCA, promossa e coordinata da IPR; 2) utilizzo generalizzato dellanalisi di anteriorità brevettuale e di letteratura e di strumenti di analisi di mercato;

Primo Deposito Comunicazione di invenzione DIP IPR APPLI CABIL ITA RV ANALISI MERCATO ANALISI PRIOR ART ORIGI NALIT A INVENTORE SI NO DEPOSITO ALTRE STRATEGIE ? AdR /IST NAZIONALE Casi partico lari PCT, EPO, USA… NO SI Data di comunicazione

Lanalisi della Prior Art come strumento per operare scelte razionali La conoscenza più accurata possibile di cosa risulta di dominio pubblico (pubblicazioni scientifiche + brevetti) al momento del deposito di una domanda di brevetto riesce a dare importanti e tempestive indicazioni sui primi 3 punti ed è uno strumento imprescindibile per operare scelte di investimento RAZIONALI. Per quanto riguarda lanalisi della letteratura scientifica, i nostri colleghi inventori sono perfettamente in grado di fornire un quadro preciso sul grado di originalità delle loro invenzioni. Suggerimento: a scanso di equivoci, sarebbe comunque opportuno richiedere una scheda sintetica che descriva la letteratura scientifica più significativa nellambito specifico dellinvenzione prima di procedere a qualsiasi deposito Lanalisi accurata della prior art brevettuale, grazie alla presenza di ottime banche dati e efficaci strumenti software di ricerca e catalogazione, permette di: a)Identificare le anticipazioni parziali o totali presenti (non dimenticando mai leffetto dei 18 mesi di segretezza accordato alle domande di brevetto); b)Valutare lattività di R&D e linteresse del mercato nellambito dellinvenzione Mentre linformazione a) ricalca in modo - a volte drammaticamente - incompleto ma più tempestivo, lesito dellesame da parte degli uffici sovranazionali preposti, linformazione b) è del tutto peculiare e tanto importante quanto attualmente trascurata: La domanda di brevetto migliore è quella che conserva caratteri di originalità in un ambito il più affollato possibile di documenti simili

Limplementazione di un servizio di analisi della Prior Art al CNR Grazie alla sensibilità di QUESTEL SA che ha individuato nel CNR unopportunità importante per affermare luso della piattaforma QPAT (e della futura ORBIT), è possibile ora iniziare a implementare un servizio di analisi Prior Art brevettuale per tutta la rete scientifica dellente dislocato in nodi di utenza strategici. FASE 1: Individuazione e prima formazione di un punto di contatto del servizio presso ciascun Dipartimento e ciascuna Area della Ricerca; attribuzione di una licenza QPAT a ciascun punto di contatto. FASE 2: individuazione di punti di eccellenza brevettuale nella rete scientifica tramite la rete Outreach & Knowledge NetwOrK, loro formazione e attribuzione di una licenza QPAT EXPRESS. FASE 3 (continua): implementazione della connettività tra i vari punti di contatto e punti di eccellenza per la messa a fattor comune delle esperienze e delle disponibilità. Formazione avanzata FASE 4 (marzo 2011): rimodulazione del servizio sulla base dei dati di utilizzo. Auspicabilmente, raddoppio del numero di licenze.

BUON LAVORO A TUTTI E GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE