L’impianto idrovoro di Saiarino Questo impianto si trova nell’omonimo paese e serve a controllare le acque del Reno. Fu inaugurato nel 1925. E’ costituito da una vasta sala che è il cuore del complesso dove si trova il gruppo pompa, la dinamo ed il limnigrafo. Proseguire con un clic
L’impianto idrovoro di Saiarino Lo stabilimento è di forma rettangolare. Gli esterni di questo edificio sono in mattoni a vista e all’interno sono presenti numerose decorazioni floreali e geometrici in stile liberty tipici del 900 che conferiscono all’ambiente eleganza, vivacità. Per il notevole stato di conservazione viene definito un “monumento di archeologia industriale”.
L’interno dello stabilimento All’inaugurazione della sala dell’impianto era presente il re Vittorio Emanuele III. All’interno vi si trovano diverse macchine, strumenti di misura e dispositivi di controllo originari dell’ epoca. Oggi molti di questi apparati sono stati sostituiti con sistemi informatizzati.
Il complesso delle macchine La macchina idrovora fu costruita nel 1923 ed è composta da un motore elettrico e dal corpo pompa. La quantità massima di acqua pompata è di circa 10000 litri al secondo. I motori elettrici hanno una potenza di 500 kw, alimentati da una tensione elettrica di 5200 Volt e una velocità di rotazione di 125 giri al secondo. Le 6 macchine presenti nella sala sono state prodotte da una delle aziende protagoniste della rivoluzione industriale italiana,la FrancoTosi di Legnano.
La dinamo e il limnigrafo La tensione continua a 110 V che alimenta la macchina elettrica era prodotta dalla macchina eccitatrice o dinamo, a sua volta azionata da un motore elettrico. Nel 1979 quando l’impianto fu ristrutturato, la dinamo fu sostituita da diodi al silicio controllati elettronicamente. Il limnigrafo è lo strumento che misura i livelli idrometrici a monte e a valle dell’impianto idrovoro. La misurazione avviene tramite 2 galleggianti e la registrazione dei dati viene realizzata da un tamburo rotante azionato da un congegno ad orologeria a durata settimanale. Fu messo in funzione nel 1925. Oggi funziona mediante misurazione ad ultrasuoni, trasmissione radio e registrazione informatizzata.
Gruppo impianto idrovoro Addetto alle immagini: P.Salvatore Addetti ai testi: G. Roberto & A.Elia Progettista: P.Vincenzo Classe 3B a. s. 2004/05