L’impianto idrovoro di Saiarino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INGRESSI E USCITE.
Advertisements

INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
VEICOLO FOTOVOLTAICO Sezione elettrica.
Il Teatro Nazionale di Praga
REVAMPING IMPIANTO IDROELETTRICO
Recupero mulino ad acqua a Lodi
Hard disk.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Teleriscaldamento da solare termico
Centrale Idroelettrica
Centrale Idroelettrica Come funziona?. I mulini di una volta Queste erano le prime centrali idroelettriche che erano chiamate mulini ad acqua solo che.
Motore a Induzione.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Ciclomotore, scooter e motociclo
L’energia eolica.
Pannelli solari Fotovoltaici.
L’Energia Idroelettrica
Milano, 00/00/00 La Legge Finanziaria 2008 Andrea Solzi ANIE – Associazione Energia.
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
Coop e lambiente: Microkyoto ImpreseMicrokyoto Imprese Coop Italia Vittorio Ramazza Direzione Qualità Resp. Sviluppo Innovazione 28 Ottobre 2010, Casalecchio.
IL CONTROLLO DELLA TENSIONE E DELLA GENERAZIONE DI POTENZA REATTIVA
IMPIANTO IDROVORO DI SAIARINO
LA NASCITA DELLA BONIFICA
Costruzione della Bonifica
LA NASCITA DELLA BONIFICA
CENTRALE TERMOELETTRICA DI CAMPOTTO
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque Consorzio della Bonifica Renana Proseguire con un clic.
Le Oasi di Val Campotto L’Oasi delle Valli di Campotto fanno parte di un territorio dal valore storico-naturalistico, caratterizzata dalla presenza dominante.
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
Storia del primo condensatore elettrico: La bottiglia di Leida
MACCHINE A CORRENTE CONTINUA
centrali idroelettriche
impianto elettrico: dispositivo over-boost
I circuiti elettrici Un circuito elettrico è formato da un generatore di tensione (es:una batteria) e da un utilizzatore (es:una lampadina). Possono essere.
Driver per motori passo-passo
Energia Idroelettrica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Macchina sincrona Macchina elettrica rotante, funzionante in corrente alternata La frequenza f delle grandezze elettriche ai morsetti e la velocità di.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Macchine elettriche rotanti fondamentali
IL TELEGRAFO EMANUELA BANDOLO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Storia del controllo Sviluppi fondamentali della storia umana che hanno condizionato lo studio e lo sviluppo dei sistemi di controllo –Misura accurata.
Potenziometri I trasduttori lineari di posizione serie PL sono potenziometri estremamente robusti per applicazioni industriali. Le loro caratteristiche.
COMPOST Mattia Basile Stefano Cunsolo
Gita a Edolo Il viaggio Prima tappa museo di Cedegolo
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
IPSIA MATTIONI Settori ELETTROTECNICA ELETTRONICA AUTOMAZIONE.
Le rivoluzioni industriali
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
Diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
ENERGIA SOLARE.
Presentazione: Francesco Polimeni
Macchine Elettriche Insieme di componenti o un sistema fisico
ENERGIA IDROELETTRICA
L'Energia Nucleare.
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
Le Centrali Idroelettriche.
LA II RIVOLUZIONE INDUSTRIAE. Caratteri principaliDateI° Rivoluzione IndustrialeUtilizzo del vapore per controllare le macchine durante l'estrazione dei.
Visita alla Scuola dell’Infanzia di Colfosco
DISPOSITIVI DI ALIMENTAZIONE
Castino – Antico monastero di S. Martino
Inovia IN CIRCUITI IDRAULICI
Impianto di cogenerazione a biomassa presso un Compostaggio,
Il Generatore di Van de Graaff Il generatore di Van de Graaff è un generatore elettrostatico di tensione. La macchina è in grado di generare tensioni.
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Introduzione ai Motori a Combustione Interna
Impianti tecnici della casa
SOFT STARTER - INVERTER Il soft starter e l’inverter sono sistemi elettronici di avviamento di motori elettrici senza l’ausilio di componenti elettromeccanici.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

L’impianto idrovoro di Saiarino Questo impianto si trova nell’omonimo paese e serve a controllare le acque del Reno. Fu inaugurato nel 1925. E’ costituito da una vasta sala che è il cuore del complesso dove si trova il gruppo pompa, la dinamo ed il limnigrafo. Proseguire con un clic

L’impianto idrovoro di Saiarino Lo stabilimento è di forma rettangolare. Gli esterni di questo edificio sono in mattoni a vista e all’interno sono presenti numerose decorazioni floreali e geometrici in stile liberty tipici del 900 che conferiscono all’ambiente eleganza, vivacità. Per il notevole stato di conservazione viene definito un “monumento di archeologia industriale”.

L’interno dello stabilimento All’inaugurazione della sala dell’impianto era presente il re Vittorio Emanuele III. All’interno vi si trovano diverse macchine, strumenti di misura e dispositivi di controllo originari dell’ epoca. Oggi molti di questi apparati sono stati sostituiti con sistemi informatizzati.

Il complesso delle macchine La macchina idrovora fu costruita nel 1923 ed è composta da un motore elettrico e dal corpo pompa. La quantità massima di acqua pompata è di circa 10000 litri al secondo. I motori elettrici hanno una potenza di 500 kw, alimentati da una tensione elettrica di 5200 Volt e una velocità di rotazione di 125 giri al secondo. Le 6 macchine presenti nella sala sono state prodotte da una delle aziende protagoniste della rivoluzione industriale italiana,la FrancoTosi di Legnano.

La dinamo e il limnigrafo La tensione continua a 110 V che alimenta la macchina elettrica era prodotta dalla macchina eccitatrice o dinamo, a sua volta azionata da un motore elettrico. Nel 1979 quando l’impianto fu ristrutturato, la dinamo fu sostituita da diodi al silicio controllati elettronicamente. Il limnigrafo è lo strumento che misura i livelli idrometrici a monte e a valle dell’impianto idrovoro. La misurazione avviene tramite 2 galleggianti e la registrazione dei dati viene realizzata da un tamburo rotante azionato da un congegno ad orologeria a durata settimanale. Fu messo in funzione nel 1925. Oggi funziona mediante misurazione ad ultrasuoni, trasmissione radio e registrazione informatizzata.

Gruppo impianto idrovoro Addetto alle immagini: P.Salvatore Addetti ai testi: G. Roberto & A.Elia Progettista: P.Vincenzo Classe 3B a. s. 2004/05