Il legno e le sue caratteristiche
Che cos'è il legno ? Il legno è sempre stato utilizzato come combustibile e materiale da costruzione. La silvicoltura è oggi la coltivazione degli alberi per uso industriale.
Le proprietà fisiche Le proprietà meccaniche Le proprietà tecnologiche Le caretteristiche del legno Le proprietà fisiche Le proprietà meccaniche Le proprietà tecnologiche Il peso specifico La durezza La fendibilità Il colore e l’odore La resistenza L’attitudine al taglio L’omogeneità L’elasticità La curvabilità L’igroscopicità Il pulimento
I difetti del legno Il legno presenta non solo caratteristiche ma anche difetti che possono essere presenti sia nella corteccia che nella parte interna, essi sono detti nodi, cipollature, fenditure ed eccentricità del cuore.
Produzione Abbattimento = Gli alberi vengono abbattuti, successivamente si passa alla sramatura Scortecciatura= Questa operazione consiste nel togliere la corteccia. Troncatura = Consiste nel tagliare il tronco in più pezzi.
Lisciviazione = Ha lo scopo di eliminare le sostanze nutritive rilevate in acqua. Taglio = Consiste nel tagliare i tronchi con particolari seghe. Essiccazione = Ha la funzione di ridurre la quantità di umidità presente nel legno.
Il trasporto del legno Trasporto = Consiste nel trasportare il legno dal luogo in cui si è effettuata la troncatura. Trasporto terrestre = Consiste nel trasportare i tronchi alla strada. Trasporto per via fluviale = consiste nel trasportare i tronchi grazie alla corrente del fiume a valle, dove di solito si trova la segheria.
Massiccio:Viene impiegato in edilizia. I pannelli di legno Massiccio:Viene impiegato in edilizia. Compensato:è un pannello realizzato con sottili fogli di legno. 6mm Multistrato:è un pannello di legno più grosso del compensato ovvero 8mm Paniforte:Viene utilizzato nella costruzione di piani per banchi scolastici
Altri pannelli di legno Truciolato:è costituito da scarti di legno pressati Tamburato:è un pannello costituito da legni incrociati. Viene usato
I tipi di legno
La Classificazione
Lavoro di : Debora Boetti Francesca Ampeli Sandro Callegari Ilario Azzollini