PATOLOGIA GENERALE E SPECIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acalasia Definizione: alterazione motoria caratterizzata da mancato rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore durante la deglutizione, assenza o.
Advertisements

La Traumatologia E’ una branca dell’Ortopedia
La Traumatologia E’ una branca dell’Ortopedia
Acuta: comparsa improvvisa, spesso senza causa apparente:
Apparato Circolatorio
PARALISI DEL NERVO FACCIALE
Ematologia ed Oncologia Pediatrica
Novità in Gastroenterologia Pediatrica
APPARATO URINARIO E URGENZE RELATIVE
Le Paralisi Cerebrali Infantili (P.C.I.)
Artrite Idiopatica Giovanile
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
ATTIVITA’ DI VITA E MOBILIZZAZIONE
Dalla diagnosi alla vita normale “Il Laboratorio nella Celiachia”
  LA SINDROME IPOCINETICA: DEFINIZIONE, MANIFESTAZIONI, COMPLICANZE E MISURE DI PREVENZIONE La sindrome ipocinetica (sindrome da immobilizzazione) è costituita.
LOW BACK PAIN Dott. Alfredo Mattaliano
Definizione La BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva ( BPCO ) è una malattia respiratoria cronica prevenibile e trattabile variabilmente associata con significativi.
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Il morbillo è una malattia che può essere eliminata in tutto il mondo
CLINICA DELLE MINORAZIONI: MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
In costruzione.
Appunti di “ANATOMIA CLINICA”
Malattie muscolari Miopatie
Spedali Civili Brescia
APPARATO ARTICOLARE PAG 44 ,45,46,47,48.
L’emofilia.
Reni e Dialisi R. Savino.
Artrosi Prof. Carlo Prato; Dott. Massimo Cassarino;
Apparato scheletrico.
Dolore lombare cronico
IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE
TECNICHE DI MOBILIZZAZIONE
dalla cellula all'apparato
LEZIONE 3 Lussazioni Fratture.
Lussazioni Fratture.
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
LA CORTECCIA CEREBRALE
Apparato scheletrico.
Dolori degli arti nel bambino
TRAUMA: OBBIETTIVI -individuare il distretto dove si è verificata la lesione - saper riconoscere una lesione e/o un trauma - Riconoscere rapidamente.
Urgenze ed Emergenze Respiratorie
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Il movimento è salute Il mal di schiena Dr. Giuseppe Ribaudo.
II Università degli Studi di Napoli Facoltà di Medicina e Chirurgia
LO SHOCK OBIETTIVI Definire il significato di shock;
Rachitismo E’ una malattia che può colpire, soprattutto i bambini: il rachitismo, una patologia delle ossa che ne compromette la formazione e la funzionalità,
LA SCLEROSI MULTIPLA (S.M)
Paralisi cerebrali infantili
DISTURBI METABOLICI Modulo 1 Lezione C Croce Rossa Italiana
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI PATOLOGIA ALCOL-CORRELATA.
Algoritmo del Prurito L’approccio clinico iniziale ad un paziente con prurito comprende l’anamnesi e l’esame obiettivo, che sono utili in primo luogo a.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
LE ARTERIE A CURA DI DAVIDE DI BARTOLOMEO , FEDERICO LEOPARDI , LORETO TULIANI, ANDREI ASAVEI.
APPARATO LOCOMOTORE Sanua Pasquale.
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
Le vitamine Molto importanti per la nostra salute
IN QUESTA LEZIONE SI PARLERA’ DI
Dati dal 01/01/2010 al 01/03/2016 CLASSI DI ETÀ AD OGGI/DECESSO Totale MACRO GRUPPO DI DIAGNOSI (13) Alcune condizioni morbose di origine.
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
Cause delle lesioni cerebrali. Tumori cerebrali Il tumore o neoplasia è una massa cerebrale che cresce indipendentemente dal resto del corpo: Meningiomi.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
Le patologie neuromuscolari nell’infanzia
La scoliosi si tratta ancora con il corsetto?
La spalla dolorosa. La spalla dolorosa La spalla dolorosa Sintomi Dolore alla spalla con limitazione di movimenti; non riesce a portare la mano dietro.
ALTRE TECNICHE D’INDAGINE
Transcript della presentazione:

PATOLOGIA GENERALE E SPECIALE Docente: Prof. Dott. Gianni Iacovelli Collaborazione tecnico-scientifica: Dott. Antonio Tramonte Sede di Lecce – Anno Accademico 2007-2008

che colpiscono i vari organi, PATOLOGIA Malattie o accidenti che colpiscono i vari organi, apparati e sistemi.

PATOLOGIE CONGENITE ACQUISITE Malattie che per cause diverse (genetiche, infettive, traumatiche, etc) si presentano sin dalla nascita. ACQUISITE Malattie che si verificano durante la vita del soggetto (traumi, disfunzioni metaboliche, infezioni, etc).

genetiche, infettive (es. rosolia), traumatiche PATOLOGIE CONGENITE PRENATALI: genetiche, infettive (es. rosolia), traumatiche PERINATALI: traumatiche

PATOLOGIE LOCALI GENERALI o SISTEMICHE Malattie che colpiscono ed interessano tutto l’organismo (diabete, malattie infettive, malattie autoimmunitarie, etc) LOCALI Malattie che sono “confinate” ed interessano solo una parte del corpo (traumi, neoplasie in fase precoce, etc)

PATOLOGIE TRAUMATICHE INFIAMMATORIE DEGENERATIVE

PATOLOGIE TRAUMATICHE A CARICO DEI VARI ORGANI INTERNI Rottura di organi (fegato, polmoni, milza, etc.)

PATOLOGIE TRAUMATICHE A CARICO DELL’APPARATO LOCOMOTORE Frattura: rottura di una o più ossa (composta, scomposta, esposta, biossea, pluriframmentaria). Lussazione: fuoriuscita di una articolazione dal suo normale abitacolo (frattura – lussazione). Distorsione/distrazione: lesioni meniscali, capsulari e legamentose. Contusione: interessamento dei muscoli, del sottocute e della cute (ematoma). Politrauma: interessa più organi e/o apparati.

PATOLOGIE INFIAMMATORIE SINTOMI E SEGNI DELL’INFIAMMAZIONE ACUTA Tumor Rubor Dolor Calor Functio lesa

PATOLOGIE INFIAMMATORIE DA PATOGENI ESTERNI Fattori patogeni infettivi: batteri virus parassiti micobatteri (TBC) DA FATTORI AUTOIMMUNITARI LES artrite reumatoide spondilite anchilosante

PATOLOGIE INFIAMMATORIE PATOGENESI AUTOIMMUNITARIA Sono patologie caratterizzate da una autoaggressione del sistema immunitario nei confronti dello stesso organismo. Hanno solitamente un andamento cronico con periodi di esacerbazione/riacutizzazione e di remissione della malattia.

PATOLOGIE DEGENERATIVE Sono affezioni non infiammatorie, caratterizzate dal progressivo deterioramento ed usura delle strutture organiche . Si manifestano con l’età avanzata ed hanno un andamento evolutivo. Colpiscono tutti gli organi: polmoni enfisema; cuore  miocardiosclerosi; vasi  arteriosclerosi,venopatie; ossa e articolazioni  artrosi; cervello  atrofie e demenze.

PATOLOGIE - MINORAZIONI Ogni tipo di patologia ad andamento cronico residua in esiti invalidanti. Tali esiti costituiscono le varie forme di minorazioni.

MINORAZIONI Deficienze anatomiche e/o funzionali dell’organismo nel suo complesso o di determinati organi e apparati, che si sono determinate a causa di malattie congenite o acquisite, infiammatorie o degenerative, oppure di tipo traumatico.

MINORAZIONI Due gruppi: Minorazioni causate da malattie croniche ad andamento evolutivo che interessano l’intero organismo o parti di esso, prevalentemente gli organi interni (sangue, cuore, polmoni, fegato, reni, ghiandole endocrine) con esiti invalidanti: minorazioni fisiche. Minorazioni da infermità, malformazioni, mutilazioni che interessano in modo particolare e specifico l’apparato locomotore: minorazioni motorie.

MINORAZIONI DA MALATTIE CRONICHE: MINORAZIONI FISICHE MINORAZIONI DA MALATTIE CRONICHE: Malattie infettive generali di origine batterica e virale: TBC (polmonare, renale, ossea, etc.) Sifilide (gomme luetiche) RAA (Reumatismo Articolare Acuto) Poliomielite (paralisi)

MINORAZIONI DA MALATTIE CRONICHE: MINORAZIONI FISICHE MINORAZIONI DA MALATTIE CRONICHE: Malattie metaboliche (diabete giovanile) Malattie del sangue (anemie, linfomi, leucemie) Cardiopatie congenite o acquisite Broncopneumopatie (allergiche o di altra natura) Nefropatie (IRC, sindromi nefrosiche) Malattie del sistema nervoso (epilessia)

MINORAZIONI MOTORIE Malformazioni da infermità, malformazioni, mutilazioni congenite o acquisite, a carico specificatamente dell’apparato locomotore che causano un deficit (o una alterazione) dell’attività motoria: Patologie dell’apparato muscolo-scheletrico Patologie neuromuscolari (paralisi, miopatie)

MINORAZIONI FISICHE E MOTORIE PERCORSO FORMATIVO E ATTEGGIAMENTO DELL’INSEGNANTE: Favorire l’accettazione della propria in-abilità. Impegnare il soggetto a collaborare: necessità di definire il grado di deficit. Inserirlo in attività adatte alla sua inabilità: utilizzare apposito repertorio. Recuperarlo al massimo delle sue possibilità: socializzazione (nei limiti del possibile, senza strafare).

MINORAZIONI FISICHE E MOTORIE CONCETTO DI ABILITA’ Abilità: complesso di comportamenti semplici, precisamente concatenati, finalizzati verso uno specifico risultato, che reagiscono a determinati situazioni-stimolo, e tendenti a determinati livelli di successo. Importante: accettabilità.

MINORAZIONI FISICHE E MOTORIE CONCETTO DI ABILITA’ Grado di abilità: parametri per determinarlo = frequenza, intensità, durata, velocità, accuratezza delle risposte. Tipi di abilità: “rifare il letto”, “lavarsi i denti”, “scendere le scale”, in cui si verificano sequenze precise di risposte, emesse nei confronti di determinate situazioni-stimolo.

MINORAZIONI FISICHE CONCETTO DI DEFICIT DEFICIT: mancanza di una qualche abilità, per assenza di risposte totali o parziali a situazioni-stimoli. 1. Deficit come assenza totale della risposta desiderata. 2. Deficit come emissione non accurata della risposta desiderata. 3. Deficit come emissione poco frequente della risposta desiderata. 4. Deficit come emissione poco intensa della risposta desiderata. 5. Deficit come emissione poco durevole della risposta desiderata.

CONCETTO DI REPERTORIO MINORAZIONI FISICHE CONCETTO DI REPERTORIO REPERTORIO: serie coordinate di abilità, indirizzate ad un fine comune = attivazione o miglioramento di una funzione (controllo sfinterico, igiene personale, determinati rapporti sociali). Ci sono vari tipi di repertori: motorio, linguistico, cognitivo, a seconda delle abilità che si vogliono attivare o recuperare.

PATOLOGIE DELL’APPARATO MINORAZIONI MOTORIE PATOLOGIE DELL’APPARATO MUSCOLO-SCHELETRICO Da alterazioni genetiche (malattie ossee congenite). Da malattie infettive. Da affezioni artro-reumatiche (malattie autoimmuni). Da carenze vitaminiche. Da disfunzioni metaboliche e/o ormonali. Da lesioni traumatiche. Da neoplasie.