Titolo e Responsabile Sottoprogetto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sabrina Capannolo Emilia Speranza Oncologia Medica L’Aquila
Advertisements

ELENCO DELLE ATTIVITÀ TERRITORIALI ED OSPEDALIERE PREVISTE NELLA
V ANNO.
La Struttura Semplice Dipartimentale di Citogenetica e Biologia molecolare nasce nel 2009 dalla fusione di due differenti strutture presenti da tempo nella.
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
CORSO di PEDIATRIA PREVENTIVA e SOCIALE
INDICAZIONI ALLA DIAGNOSI PRENATALE
Dott.ssa L.L. Mazzarelli & Prof. P. Martinelli
GRAVIDANZA MULTIPLA Prof . M. FICHERA
II Session: FAMILIAL CANCER SYNDROMES
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
Corso Integrato di Infermieristica Clinica in Area Materno – Infantile
Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Modelli Organizzativi nella Prevenzione.
Silvia Favilli, U.O. Cardiologia Pediatrica
quello che lo specializzando fa...
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
Importanza della loro conservazione e tecnica di prelievo
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
“Anoressia Nervosa in adolescenza:
Definizione La BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva ( BPCO ) è una malattia respiratoria cronica prevenibile e trattabile variabilmente associata con significativi.
Journal Club Journal Club 2 Dicembre 2010 Il progetto LASER e Sopravvivere alla Sepsi nel Policlinico di Modena M. Miselli P. Marchegiano.
CORSO REGIONALE ASSISTENZA AI MALATI ONCOLOGICI:
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
Assemblea Annuale Soci FISM – Roma – 05 Maggio Roma – 05 Maggio 2012 Assemblea Annuale Soci FISM.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
U.C. PEDIATRIA ASSISTENZA. Peso Medio DO Casi Inappropriati.
Obiettivo DIPO 2011 Percorsi diagnostico terapeutici condivisi in ambito territoriale (PDTA) Criticità e proposte Valutazione delle risorse in essere nelle.
DIAGNOSI PRENATALE INVASIVA INDICAZIONI ED ESECUZIONE
Obiettivo DIPO 2011 Percorsi diagnostico terapeutici condivisi in ambito territoriale (PDTA) Criticità, problematiche e proposte Valutazione delle risorse.
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
BENESSERE ORGANIZZATIVO, percorsi di autovalutazione
IL FOLLOW-UP ONCOLOGICO
1 LA COMMISSIONE ECM INCONTRA GLI STAKEHOLDER DEL SISTEMA ECM Prof. Carlo Caltagirone 4a CONFERENZA NAZIONALE SULLA FORMAZIONE CONTINUA IN MEDICINA CERNOBBIO.
La donazione del sangue Del cordone ombelicale
Percorsi diagnostico-terapeutici integrati:
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
Dott.Vincenzo Di Nardo Capo Progetto Dipartimento Oncologico Conferenza dei servizi Rieti 21/10/2006 IL NUOVO DIPARTIMENTO ONCOLOGICO LA CENTRALITADELLA.
Consulenza genetica: definizione
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
DIVISIONE UNIVERSITARIA DI UROLOGIA II (Dir.: Prof. Dario Fontana)
Allegato 1: Determinanti delle patologie pre- e post-natali
Area medica Classe Medicina Clinica generale: Medicina interna; Geriatria; Medicina dello sport; Medicina termale; Oncologia medica; Medicina di comunità.
IL ruolo dell’I.B.D. Nurse Maria Grazia Giusti
regole e modalità di accesso
UO-C Ematologia AOU Policlinico
Modena 22 Novembre 2006 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DM 1° Agosto 2005 Riassetto selle Scuole di.
Modena 7 Novembre 2007 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA MEDICA attivate.
AIdel22.it Associazione Italiana Delezione Cromosoma 22
Società Affiliata alla Società Italiana di Pediatria
Maurizio Nespoli Responsabile progetto NETCRIP U.O.C. Riabilitazione
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
RINGRAZIAMENTI.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
NPI e Patologie prevalenti peculiari
Città della Salute e della Scienza di Torino
AREA DI DEGENZA-AFO TERAPIA INTENSIVA CHIRURGIAMEDICINA MATERNO INFANTILE RIABILITAZIONE DAY HOSPITAL SOLVENTI Area delle Terapie Intensive (ospedali regionali.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
Direzione Generale A- ASL “NO” - Organigramma gerarchico Dipartimento Amministrativo Tav.A2 Dipartimento Emergenza e Accettazione Tav.A6 Dipartimento Chirurgico.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
PDTA Tumore Mammella nell’AUSL di Bologna
AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO Seminario Politecnico – A.O. Mauriziano
Vittorio Brignoglio Direttore Generale ATTIVITA’ SITUAZIONE ECONOMICA- FINANZIARIA E PROSPETTIVE FUTURE 1 1.
Promozione di screening pediatrici per la diagnosi precoce di malattie invalidanti Piano della Prevenzione Regione Emilia Romagna Modena, 3 novembre.
Malattie Rare: Malformazioni Congenite (cod. ICD9-CM da 740 a 759) - RN - 13 pazienti affetti da Sindrome di Turner (RN0680) - 6 pazienti affetti da Sindrome.
La ricerca.
Transcript della presentazione:

Titolo e Responsabile Sottoprogetto Progetto strategico: Strategie di prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie malformative, dismetaboliche e neoplastiche  Coordinatore: Prof. P. Paolucci Titolo e Responsabile Sottoprogetto Componenti Dipartimenti SP1 – Origine fetale ed aspetti pediatrici delle malattie cardiovascolari e metaboliche dell’adulto Prof. F. Balli Balli, Facchinetti, Iughetti, Ferrari Dipartimento Materno-Infantile SP2 – Strategie innovative pre- e peri-natali nella diagnosi e terapia medica e chirurgica delle malformazioni congenite Prof. F. Ferrari Ferrari, Cacciari, Mavilla, Pinna, Forabosco Dipartimento Neuroscienze (AUSL di Modena) SP3 – Preservazione della fertilità e sessualità nei pazienti oncologici Prof. A. Volpe Volpe, De Pol, Conte, Torelli, Bianchi, Paolucci Dipartimento Materno-Infantile, Dipartimento di Oncologia ed Ematologia, Dipartimento di Anatomia ed Istologia, Dipartimento di Chirurgia e Specialità Chirurgiche SP4 – Strategie innovative nella diagnosi e nel trattamento di malattie rare Prof. A. Forabosco Forabosco, Balli, Caffo, Volpe, Paolucci SP5 – Eziopatologia del disturbo mentale in età evolutiva: prospettive preventive Prof. E. Caffo Caffo

Linee di sviluppo SP1 A Sviluppare un’Unità Funzionale di Perinatologia per prevenire l’insorgenza di disturbi cardiovascolari e metabolici dell’adulto attraverso la gestione del momento del parto in gravidanze ad alto rischio B Introdurre un counselling multidisciplinare per il controllo preconcezionale dell’obesità allo scopo di ridurre i rischi metabolici della madre e del feto C Individuare precocemente la Sindrome Metabolica e definire una strategia terapeutica multidisciplinare in età evolutiva D Individuare nuove mutazioni nell’ipercolesterolemia familiare e svilupparne la diagnosi precoce SP2 Studiare gli aspetti genetici, neurofisiologici e neuroradiologici delle malformazioni cerebrali Sviluppare la terapia neurochirurgica delle malformazioni cerebrali passibili di chirurgia precoce Costituire un registro regionale / nazionale delle malformazioni cerebrali Approfondire l’iter diagnostico e definire una strategia terapeutica medica e chirurgica in epoca perinatale o successiva delle malformazioni extracerebrali E Sviluppare un follow-up longitudinale delle patologie malformative SP3 Approfondire ed aumentare le conoscenze sulla funzione ovarica e testicolare e sul loro danno nei pazienti affetti da neoplasie Creare un centro interdipartimentale per la ricerca e l’assistenza nella preservazione della fertilità dei pazienti oncologici SP4 Implementare l’analisi del DNA fetale libero nel sangue materno per una diagnosi prenatle non invasiva Organizzare il trapianto di midollo per le malattie metaboliche lisosomiali Acquisire competenze nel campo della terapia cellulare somatica delle malattie rare mediante cellule staminali fetali

Aspetti di Unicità / Competitività Dalla realizzazione dei vari sottoprogetti del Dipartimento si può prevedere la realizzazione di diversi Centri Specialistici a valenza regionale/nazionale per: la diagnosi e il trattamento dell'ipercolesterolemia familiare in età evolutiva e la prevenzione dell'insorgenza della Sindrome Metabolica con un approccio multidisciplinare 2) la diagnosi e la cura precoce delle malformazioni cerebrali ed extra-cerebrali, in epoca neonatale la preservazione della fertilità nei pazienti oncologici mediante counselling specifici e sviluppo di nuove tecniche di congelamento delle gonadi e dei gameti la gestione delle gravidanze ad alto rischio l’analisi del DNA fetale libero nel sangue materno per una diagnosi prenatle non invasiva sviluppo di terapia cellulare somatica delle malattie rare mediante cellule staminali fetali

Formazione Ricerca Assistenza Ricadute Formazione Formazione specialistica in Ostetricia nella direzione della completa integrazione con la Neonatologia, tesa alla identificazione della nuova figura di Perinatologo. Formazione specifica incentrata sulla diagnosi e terapia integrata delle malformazioni e delle malattie rare dell’età evolutiva. Ricerca Sviluppo di nuove tecniche di congelamento di embrioni e gameti. Diagnosi precoce delle malformazioni cerebrali ed extra-cerebrali, in epoca neonatale. Ulteriore sviluppo della diagnosi prenatale, anche non invasiva, di malattie genetiche e rare. Assistenza Organizzazione di una unità funzionale di Perinatologia nella gestione delle gravidanze ad alto rischio ai fini della prevenzione di malattie cardiovascolari e metaboliche dell’adulto. Gestione pluridisciplinare del contenimento dell’obesità della gravida e della diagnosi precoce della S. Metabolica in età evolutiva Sviluppo della correzione chirurgica neonatale delle malformazioni cerebrali ed extra cerebrali. Organizzazione di un centro per la preservazione della fertilità nei pazienti oncologici

Ruoli richiesti (in priorità) Ruolo SSD Altri progetti * PA MED-40  Nuovo Up-grading Sottoprogetto Altri progetti * PA MED-40  SP 3 PO MED-47 SP 1 DIDATTICO CDL OSTETRICIA RU MED-38 In quota Neonatologia SP 2 MED-20 In quota Pediatria 1) IMPLEMETAZIONE E SVILUPPO DI UN CORE INTERDIPARTI-MENTALE PER LO STUDIO E LA CURA DELLE MALATTIE EREDITARIE E METABOLICHE DEL FEGATO ATTRAVERSO LA TERAPIA CELLULARE E GENICA 2) DIDATTICO CDL MEDICINA-CHIRURGIA MED-03 SP 4 In quota Oncoematologia Pediatrica CELLULE STAMINALI E MEDICINA RIGENERATIVA CENTRO PER LA RICERCA CLINICA E TRASLAZIONALE E LA TRASFERIBILITA’ NELLA PRATICA CLINICA