Step 1. Ho scaricato da vari siti rappresentazioni grafiche di animali idonei alla ricostruzione dellanimale fantastico che assieme allinsegnante di Lettere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

LE PREGHIERE CHE NON FECI Kirle Kilgour, By Macc Dany.
Io, il computer ed internet
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
Cosè cambiato dallapprendimento con linsegnamento normale allapprendimento con linsegnamento con i netbook. Alessio Schiavo Pasquale Saccà Daniele Papagni.
CORSO P.O.N. ISTITUTO LICEALE “S.PIZZI” CAPUA (CE)
Esempi di utilizzo del software “Alice”
Intervista alla maestra
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Istituto Comprensivo “Daniela Mauro” di Pessano con Bornago (Milano)
Come scrivere una relazione di fisica.
Come la pensano i giovani
Laboratorio di storia cl 4 B
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Nella quarta lezione, a dimostrazione dellinteresse sempre vivo, nel passato come nel presente, per le figure animali nel loro valore allegorico, ho mostrato.
SCIENZA E TECNOLOGIA: UN FUTURO ANCHE PER LE RAGAZZE!
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
Interpretazione Fisica dei fenomeni quotidiani (e non)
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Progettare WEBQUEST.
Un punto di vista speciale Progetto «Penso sicuro» Scuola Zanella Anno scol LEZIONI DI TECNOLOGIA: docenti Alberta Dal Dosso, Massimiliano Settin.
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
Prova disegno: istruzioni per i candidati
per l'ingresso in Europa
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Un giorno apparve un piccolo forellino in un bozzolo
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
LA CARTA EXTRA-STRONG DA DISEGNO DA QUADERNO.
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
QUESTIONARIO GENITORI 17 QUESTIONARI COMPILATI
Estetica dell’amicizia
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
Il planisfero.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
COLLEGIO SAN GIUSEPPE SCUOLA PRIMARIA PROPOSTE E INIZIATIVE PER L’ANNO SCOLASTICO 2013/14.
Progetto Accoglienza come, chi, quando
Corso Formazione neo assunti
UN PERCORSO COMUNE Lezione di scienze in tedesco.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Istituto Comprensivo Trento 5
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
LE PREGHIERE CHE NON FECI Di Kirle Kilgour By Macc Dany.
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
Carriera da Bullo …in prima B !!! Istituto comprensivo Trento 5 Scuola Secondaria di primo grado “G. Bresadola”
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
SCUOLA PRIMARIA ISCRIZIONI I genitori: iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre.
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
Istituto Comprensivo “Roccagorga-Maenza” Per una scuola attenta ai….. Bisogni Educativi Speciali Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Scolastica.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Progettazione della pigotta schizzi.... Selezione dello schizzo.
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
PENSATE SIA POSSIBILE STUDIARE GRAZIE ALL’AUSILIO DI UN VIDEOGIOCO?
CORSO DI MODELLISTICA E SIMULAZIONE PRESENTAZIONE DI UN MODELLO AMBIENTALE Baschirotto Lorenzo.
Transcript della presentazione:

Step 1. Ho scaricato da vari siti rappresentazioni grafiche di animali idonei alla ricostruzione dellanimale fantastico che assieme allinsegnante di Lettere e ai ragazzi abbiamo concordato potesse essere lunicorno. Step 2. I ragazzi, a casa, con lausilio di fotocopie degli animali (tre per ogni alunno) tramite la carta da lucido hanno realizzato una proposta grafica dellunicorno. Step 3. Con i ragazzi abbiamo scelto quelle soluzioni (tre per tutta la classe in quanto avevamo solo tre lezioni a disposizione) che potessero essere più idonee alla realizzazione con lausilio della LIM. Nella scelta dei progetti alcuni fattori oggettivi ci hanno condizionato come, ad esempio, la direzione delle varie parti del corpo che doveva essere la stessa, in quanto la nostra LIM non permette un capovolgimento dellimmagine. Step 4. I ragazzi hanno sistemato nella stessa pagina i disegni degli animali che sarebbero poi stati tagliati nei vari pezzi da ricomporre. Step5. Ricomposizione dei pezzi con aggiunte grafiche manuali. Il lavoro più difficile da eseguire è stato quello apparentemente più facile in quanto il contorno invisibile lasciato dal taglio impediva una ricomposizione che desse visivamente lidea della continuità lineare. Considerazioni finali. Il lavoro interdisciplinare progettato avrebbe necessitato di alcune ore di compresenza, ma questo è stato possibile solo in due occasioni in cui la docente di Lettere ha lasciato spazio nelle sue ore curricolari al mio intervento, in quanto nella struttura oraria del nostro Istituto non abbiamo più le risorse per programmare attività in compresenza. LEZIONI

LEZIONE 5

LEZIONE 6

LEZIONE 7