CONGEDO STRAORDINARIO PER GRAVI PATOLOGIE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERNITA’ E PATERNITA’
Advertisements

4° INCONTRO NAZIONALE A.I.G. Associazione Italiana GIST Onlus
Prof. Bertolami Salvatore
I diritti dei malati oncologici Negrar, 21 Maggio 2011
Legge 68/99: aspetti medico legali
Organo di vigilanza.
Certificazione di “patologia grave”
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Lezione fniccoli- corso silsis Sentenza della Corte Costituzionale - 3 giugno 1987, n. 215 Oggetto: "Giudizio di legittimità costituzionale in via.
MODELLO DS22 Dichiarazione del Datore di Lavoro per la concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità INCA CGIL.
IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA DISOCCUPAZIONE LART. 38 C.2 COST.: I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi, adeguati alle loro esigenze.
DURC E LAVORI PUBBLICI.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI NOVITA SULLA SORVEGLIANZA SANITARIA.
La donna, il lavoro, la disabilità Gran Guardia Verona 9 marzo 2013
2° INCONTRO NAZIONALE A.I.G. I GIST parlandone con i Pazienti
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA MEDICI IN FORMAZIONE SPECIALISTICA DOTT. MARIO PICASSO ROMA, 14 Dicembre 2007.
Argomenti 1.Stato dattuazione D. Lgs. 81/08 2. Organizzazione del Sistema delle Regioni per la prevenzione negli ambienti di lavoro, attività dei servizi.
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
IL LAVORO INTERMITTENTE
LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO
SONO AMMALATO Istruzioni per …. Star bene (almeno) con l’Ufficio.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali
CLUB PREVIDENZA 15 LUGLIO 2013 Ilaria Fadda.
Personale con contratto a tempo indeterminato
CORSO DI FORMAZIONE RSU-RLS Or.S.A. SPV Aprile 2013.
Avv. Elisabetta Iannelli Segretario Generale F.A.V.O.
INDICE Modulistica Anno scolastico
COMPATIBILITA’ ed INCOMPATIBILITA’ Dott. Pierluigi Calabrese
LA CAUSA DI SERVIZIO La causa di servizio è il riconoscimento di un danno fisico o di una malattia contratta per cause o condizioni di lavoro insite.
Certificati medici telematici
Congedi di maternità e parentali
Il riconoscimento dei diritti del paziente fibromialgico
LA NORMATIVA A TUTELA DELLA LAVORATRICE MADRE D.Lgs. 151/2001
Le assenze tutelate: congedi,malattia,infortunio
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
Regione Toscana - Le acque reflue la tutela delle acque - Firenze, 24 marzo Marisa Iozzelli, Gli obblighi informativi derivanti dalle direttive.
I permessi previsti dalla Legge 104/1992 e dalla Legge 53/2000
LA SOSPESIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO RAPPORTO DI LAVORO.
Sostenere le imprese e ridurre gli oneri amministrativi mantenendo gli standard di tutela: efficacia delle misure e potenziamento della funzione di vigilanza.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“AMMINISTRATORE.
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
Corso Apprendisti extra-obbligo Doc. Gianluca Daffi.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Verona 30 gennaio 2004.
Sospensione del rapporto
1 MATERNITA’ PARASUBORDINATE Congedo obbligatorio Astensione anticipata Flessibilità Congedo Nascita Sospensione del contratto e proroga Indennità sostitutiva.
CONGEDI PARENTALI Avanti
Guardie Giurate Art. 2 Statuto dei lavoratori.
INVALIDITÁ CIVILE Il ricorso avverso il giudizio della Commissione e l’atto di concessione del beneficio.
Sospensione del rapporto
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
… assenze per malattia Lo Sportello Informa …. Assenze per malattie Il dipendente che si assenta per malattia ha diritto alla conservazione del posto.
1 Fondo contrattazione decentrata ed altre novità A cura del dott. Arturo Bianco.
INVALIDITA’ CIVILE, CECITA’ E SORDOMUTISMO
Rapporto tra legge e autonomia collettiva. Legge e autonomia collettiva I diversi rinvii alla contrattazione collettiva.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 SORVEGLIANZA SANITARIA E VIBRAZIONI: STATO DELLA GIURISPRUDENZA.
1 Il ruolo dell’INPS nella certificazione della malattia Dott.ssa Donatella Contessa.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
LA SORVEGLIANZA SULLA SALUTE DEI LAVORATORI
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali AA.AA. 2012/2013 Avv. Prof.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Congedo per cure per gli invalidi
Transcript della presentazione:

CONGEDO STRAORDINARIO PER GRAVI PATOLOGIE Ministero del Lavoro: istanza di interpello del 5/12/2006 INCA REGIONALE ER

articoli 26 della legge n. 118/71 Ministero del lavoro risposta a interpello sul trattamento retributivo e previdenziale del congedo per cura e periodo di comporto n. 6893 del 5.12.2006 articoli 26 della legge n. 118/71 e 10 del Dlgs n. 509/88 INCA REGIONALE ER

Testi di legge di riferimento Testo della legge n. 118/71 Articolo 26. (Congedo per cure). Ai lavoratori mutilati e invalidi civili cui sia stata riconosciuta una riduzione della capacità lavorativa inferiore ai due terzi, può essere concesso ogni anno un congedo straordinario per cure non superiore a trenta giorni, su loro richiesta e previa autorizzazione del medico provinciale. Testo del D.lgs n. 509/88 Articolo 10. Il congedo per cure previsto dall'articolo 26 della legge 30 marzo 1971, n. 118, può essere concesso ai lavoratori mutilati ed invalidi ai quali sia stata riconosciuta una riduzione della attitudine lavorativa superiore al 50 per cento, sempreché le cure siano connesse alla infermità invalidante riconosciuta. INCA REGIONALE ER

Il congedo di 30 giorni- all’anno- può essere richiesto non soltanto dai lavoratori malati oncologici ma da tutti i lavoratori con invalidità civile accertata superiore al 50% e con necessità di cure. INCA REGIONALE ER

Il lavoratore, alla domanda da presentare al datore di lavoro, deve allegare: 1) il riconoscimento della riduzione della capacità lavorativa superiore al 50% accertata dalla Commissione Asl competente per l’invalidità civile; 2) l’autorizzazione alle cure da parte di un medico della struttura sanitaria pubblica che attesti anche la connessione tra l’infermità e le cure stesse. INCA REGIONALE ER

Trattamento previdenziale da parte dell’Inps Nonostante la riconduzione dei congedi per cura all’ipotesi di malattia (vedi le diverse sentenze della Corte di Cassazione) non è prevista nessuna indennità economica a carico dell’Inps. INCA REGIONALE ER

Il Ministero nell’interpello conferma la non indennizzabilità da parte dell’Inps del congedo, ma afferma il diritto all’indennità economica a carico del datore di lavoro per un massimo di 30 giorni Dobbiamo sostenere il diritto all’indennità anche in assenza di specifica norma contrattuale INCA REGIONALE ER

Riguardo alla computabilità del congedo straordinario nel periodo di comporto, il Ministero rimanda alla sua precedente circolare (n. 40/2005) in materia di patologie oncologiche e relative tutele. Nella circolare si riconosceva al lavoratore malato oncologico il diritto a beneficiare, oltre al periodo di comporto, anche dell’ulteriore possibilità di astenersi dal lavoro nel caso sussista un’invalidità superiore al 50%, attraverso la fruizione del congedo straordinario per cura di cui agli artt. 26 L. 118/71 e 10 Dlgs 509/1988. Pertanto la fruizione dei 30 giorni per cura non rientra nel periodo di comporto e pertanto non può essere causa di superamento dello stesso determinando il licenziamento del lavoratore. INCA REGIONALE ER