Percorsi di Logica: ritmi e sequenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
Analisi funzione docente
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Spazio Piano Piano Spazio Piano Spazio CRSEM - Tortolì 2008/09.
Temi della sperimentazione
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
conoscere tutti insieme curare esplorare
Scuola Secondaria di Primo Grado
una bella avventura culturale
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
INFANZIA S. TERESA.
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
PER COMINCIARE INSIEME ….
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
1) PRIMI PASSI Difficoltà e timori di fronte a una esperienza nuova.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Obiettivi per gli insegnanti:
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
CAMMINO PER UN CURRICOLO VERTICALE
Benvenuti Anno scolastico
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
CONSIDERAZIONI SULLA DIRETTIVA 27/12/2012 C.M. 6/03/2013 e
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Scuola Primaria.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Competenza degli alunni in matematica
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Laboratorio del pensiero
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
SCUOLA PRIMARIA DI ARMENO I.C.”SAN GIULIO” A.S
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
BENVENUTI all’.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Transcript della presentazione:

Percorsi di Logica: ritmi e sequenze GIOCHIAMO Percorsi di Logica: ritmi e sequenze Classi IIA . IIB . IIC a.s. 2011/2012

Punto di partenza : DAL RITMO … Considerato che per apprendere è necessario attraversare una fase manipolativa e motoria, in ogni gruppo gli alunni sono stati coinvolti emotivamente con il gioco, soprattutto nel gruppo preliminare tutte le attività sono state di tipo concreto. Scoprire successioni Scoprire regolarità e ritmi spazio-temporali in successione

LA REGOLA E’: femmina – maschio – femmina – maschio …..

Ed ora … sul quaderno

Seguire regole per costruire successioni Costruire e completare sequenze

Produrre e riprodurre un ritmo secondo una regola data

ARRIVO : Ecco i numeri! scoprire la regola della successione numerica

DIDATTICA A CLASSI APERTE classi II A IIB IIC Insegnanti: Petri Cinzia, Mencarini Vittoria, Menale Elena, Sferrazzo Veronica, Martini Monica Orario: venerdì dalle ore 10.30 alle 12 Alunni: Tutti gli alunni delle classi seconde della scuola primaria di Ponte Buggianese Organizzazione I bambini coinvolti sono 58 suddivisi in quattro gruppi Preliminare: 9 alunni Elementare: 10 alunni Intermedio: 20 alunni Avanzato: 19 alunni Le insegnanti hanno ritenuto opportuno suddividere ulteriormente il gruppo intermedio per migliorare gli scambi comunicativi alunni/insegnante, alunni/alunni al fine di contenere eventuali dinamiche relazionali e per rispettare al meglio i ritmi apprenditivi di ciascuno. Per il gruppo avanzato, ugualmente numeroso, non è stata necessaria la suddivisione poiché all’interno non si presentano particolari necessità. Risorse: n° 5 docenti. Tutti gli insegnanti curricolari e l’insegnante di sostegno Spazi: aule scolastiche Materiali: materiale strutturato, strumentini musicali, materiale appositamente preparato dall’insegnante, schede Bibliografia di riferimento:edizioni Erickson, Laboratorio logica, 2002

PERCORSO DIDATTICO RITMI E SEQUENZE Motivazioni didattiche Il ritmo scandisce la vita di tutti i giorni sia nei giochi sia nell’algoritmo di un’operazione aritmetica. La tendenza al ritmo è innata ma ciò non significa che tutti ce l’abbiano. E’ alla mancanza di consapevolezza del ritmo che va attribuita la difficoltà che alcuni bambini incontrano nell’apprendimento della scrittura, della lettura e del far di conto. Il concetto di ritmo si può anche trasferire a contesti spazio – temporali attraverso la scoperta della ciclicità di alcuni eventi quali giorno/notte, settimana, stagioni. Discipline coinvolte Musica: comunicazione e produzione ----- eseguire ritmi Storia:costruzione di categorie spazio – temporali ----- ordinare fatti ed eventi Italiano:comprensione della lingua scritta ------ lettura strumentale comprendere le informazioni del testo Matematica:confronto -----confrontare quantità e numeri quantità ------- ordinare quantità e numeri pensiero razionale ------ classificare e stabilire relazioni Cittadinanza: interagire positivamente con gli altri