San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
GIOVANNI PASCOLI ( ) Una vita tra il nido e la poesia
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
A SPASSO PER MILANO.
Vitozza.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Giovanni Pascoli.
GIOVANNI PASCOLI.
Quattro rii in un unico percorso
TRE STRADE FANNO UNA Lo spazio: ti racconto il mio paese antico TRE STRADE FANNO UNA Scuola Primaria di Capoluogo classi 2^A-2^C a.s ISTITUTO.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
I monumenti arabo-normanno a Palermo
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Resti ed archeologia della città
Giovanni Pascoli La vita Poesie.
La mia sera di Giovanni Pascoli.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
CARRARA.
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
LA NOSTRA SCUOLA RISCOPRE …
Frosinone FILIPPO E DARIA.
L'EMILIA ROMAGNA.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Giovanni Pascoli Vita e opere.
Lombardia La storia 1.
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
In un tempo molto lontano, tenendosi per mano,
Giovanni Pascoli.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
SAN MARINO VATICANO a cura di Federico Ricci classe IA.
VALENTI Davide Salvatore – 5^CLT Esame di Stato 2008/2009.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Giovanni Pascoli ….
Visita guidata I FIUMI DI TARANTO 1.Il Fiume Galeso 2.Il Fiume Tara 3.Il Fiume Patemisco a.s.14/15.
Treviso, comune di abitanti (al ) capoluogo dell'omonima provincia sorge sulla media pianura veneta in una zona ricca di risorse.
La mia sera di Giovanni Pascoli
Paris.
Benvenuti a … … Scarpizzolo e San Paolo !.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
Paesaggi di pianura.
VIAGGIO VIRTUALE.
GITA IN EUROPA.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
ITALIA.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
STORIA Il nome Cropani deriva dal greco Kropos che significa terra grassa, fertile; “nell’anno 831 approdarono nel luogo alcuni mercanti veneziani di ritorno.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Salta introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
IL CONTENUTO DI QUESTE PAGINE E’ TRATTO DA WIKIPEDIA La Casina Valadier è il nome con cui è solitamente conosciuto il caffè del Pincio, un piccolo edificio.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
FIRENZE Storia della città
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
GIOVANNI PASCOLI ( ) Temporale DA MYRICAE (1891) METRO: ballata piccola in settenari; il primo verso è staccato dagli altri e costituisce la.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Transcript della presentazione:

San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10 San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10.500 abitanti. E' rinomata in tutta l'Europa per le sue industrie calzaturiere. La sua produzione di scarpe è di gran lusso e fornisce le personalità più illustri. San Mauro Mare è la sua spiaggia sull'Adriatico, è lunga circa 800 metri ed  è diventata una nota località balneare meta di turisti. Nella nostra città è nota nel mondo anche per aver dato i natali al grande poeta Giovanni Pascoli. Questo è lo stemma della nostra città in cui si vede il vescovo di Cesena San Mauro e i colori della città blu e giallo

Questo è il nuovo logo del Comune dove, assieme allo stemma sono evidenziati i simboli principali della città: il mare, la Casa Pascoli, la villa Torlonia detta anche Torre e la foto del poeta Giovanni Pascoli

Questo è il monumento dedicato al nostro poeta Giovanni Pascoli Questo è il monumento dedicato al nostro poeta Giovanni Pascoli. Si trova nel giardino adiacente alla sua casa natale.

Fotografia di Giovanni Pascoli Questa è la foto di Giovanni Pascoli. Nacque nel 1855 in San Mauro (nel 1862 il paese sarà chiamato San Mauro di Romagna e dal 1932 prenderà il nome odierno di San Mauro Pascoli in onore del nostro famoso poeta); morì nel 1912 a Bologna, e la sua salma riposa nella sua ultima residenza in Castelvecchio di Barga in Toscana. 

Tre edifici cari a Giovanni Pascoli Questa è la sua casa natale dove trascorse i primi anni dell'infanzia. Questa è la Torre, una delle tante proprietà dei Torlonia che dava lavoro a molte famiglie contadine.  Il padre di Giovanni, Ruggero Pascoli, fu amministratore della tenuta. Fra l'800 e il '900 fu l'ingegner Tosi che diede il massimo impulso all'ammodernamento delle tecniche agricole e della zootecnia facendo conoscere la tenuta in tutta Europa. Questa è la Madonna dell'Acqua una chiesetta vicina alla casa natale del poeta. Oggi la chiesetta è dedicata ai caduti sammauresei di tutte le guerre, come si vede dalle lapidi commemorative.

Questo è il municipio. E' una costruzione del XVIII secolo Questo è il municipio. E' una costruzione del XVIII secolo. In origine era un centro di soggiorno estivo delle suore  Orsoline di Rimini. Fu acquista dal Comune per esserne la sede dopo la confisca di beni ecclesiastici seguita all’unificazione d’Italia.

Questa è la piazza centrale con la chiesa. 

Il "Ponte del Diavolo" sul Rio Salto la strada che passa per questo ponte è stranamente stretta e in curva.

La scuola media e la palestra

“Là, presso le allegre ranelle, singhiozza monotono un rivo di tutto quel cupo tumulto di tutta quell'aspra bufera non resta che un dolce singulto nell'umida sera.” Il fiume Rio Salto che passa per San Mauro e per la Torre. E' ricordato in molte poesie del Pascoli.

Per comprendere la nostra storia gettiamo uno sguardo su alcuni monumenti del circondario. Questa è la pieve di San Giovanni in Compito. La parola pieve deriva dal latino "PLEBE" che  significa "popolo".  L'edificio risale al secolo VII in stile romanico. E’ nel comune di Savignano ed la prima chiesa del territorio da cui dipendeva anticamente anche quella di San Mauro.

Questa è la pieve di San Michele in Acerboli a Santarcangelo Risale al V secolo. La pieve è la prima chiesa rurale col fonte battesimale del territorio

Giovanni Pascoli "Romagna" da Myricae Un vista panoramica da Montebello, castello dei Guidi e dei Malatesta che hanno dominato con la loro signoria anche il territorio di San Mauro e Giovedia (antico nome dell’odierna Villa Torlonia) “Sempre un villaggio  sempre una campagna mi ride il cuore, o piange, Severino il paese ove andando ci accompagna l'azzurra vision di San Marino" Giovanni Pascoli "Romagna" da Myricae