Meeting Orvieto Maggio 2009 IPSIA TODI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
Il nuovo obbligo di istruzione
Dagli obiettivi alle competenze
Monitoraggio progetti
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Istituto d’Arte Montemurlo COSPE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
PROGETTO COMENIUS: SCAMBI EUROPEI MULTILATERALI HAND IN HAND FOR A HAPPIER WORLD.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Scuola Primaria BOIFAVA.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Scuola Secondaria di 1° grado
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Progetti Europei in Umbria a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.

RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
I.C.Varese5 La «Dante».
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Sito internet
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
Transcript della presentazione:

Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato Todi Sezione Associata Istituto Istruzione Superiore “A.Ciuffelli” Todi Via Cesia, 2 – 06059 – Todi – Perugia – Italia Tel. 075/8942759 Fax 075/8945229 e-mail info@ipsiatodi.it www.ipsiatodi.it Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI

Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI RELAZIONE FINALE Attività svolte a.s. 2008-2009 PROGETTO COMENIUS 1 IPSIA TODI Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI

Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI Come programmato all’inizio dell’anno scolastico e concordato con i partners del Progetto durante l’incontro di Aprile 2008 c/o l’Holbein Gimnasium di Augsburg, poi confermato durante quello di Novembre 2008 c/o l’Istituto Sup. Las Lagunas di Madrid, nel nostro Istituto sono state svolte una serie di attività finalizzate al raggiungimento di comuni e/o specifici obiettivi volti comunque complessivamente a sensibilizzare agli alunni al fine di migliorare l’integrazione e l’interazione tra i diversi soggetti e le diverse realtà e quindi ad acquisire e/o potenziare il concetto di cittadinanza europea. Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI

Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI Sempre ricordando in premessa che il nostro tipo di scuola (ISTITUTO PROFESSIONALE ) già nelle attività scolastiche previste dall’ordinamento legislativo nazionale consente ai ragazzi di acquisire e/o rafforzare in modo incisivo le “ otto competenze chiave per l’apprendimento permanente“ ,secondo quanto disposto dalle stesse direttive del Parlamento Europeo. Occorre inoltre precisare che, anche nel corso di questo anno scolastico, sono state svolte una serie di attività di Progetto (nella maggior parte dei casi durante le ore curriculari, in altri casi in ore aggiuntive ) proprio per potenziare almeno alcune delle suddette otto competenze e più precisamente: Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI

Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI COMPETENZA n° 1 : Comunicazione nella madre lingua PROGETTO “INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI ED USO DELLA LINGUA ITALIANA” : Tale attività, che ha coinvolto nel periodo Gennaio-Febbraio ’09 alcuni gruppi Classe e più precisamente la 1^ e 2^ Corso Abbigliamento e Moda e Corso Elettronico, ha consentito, attraverso lavori di lettura, scrittura e ricerca (individuali e/o di gruppo), di acquisire e/o potenziare un metodo di studio, di arricchire il vocabolario comune ed il lessico specifico di alcune discipline e quindi di migliorare in generale l’uso della lingua italiana e soprattutto favorire l’inserimento di alunni stranieri nella nostra comunità. Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI

Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI COMPETENZA n° 3-4 Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia –Competenza digitale PROGETTO”ECDL” Il Progetto prevede di far conseguire ai nostri ragazzi entro tre anni la Patente Europea di Informatica mediante un corso rivolto ad alcuni gruppi delle Classi 2^- 3^ - 4^ del corso Moda ed Elettronico. Il corso è incominciato il mese di Ottobre 2008 e prosegue fino alla fine di Maggio 2009 durante le ore curriculari. Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI

Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI COMPETENZA n° 6 Competenze interpersonali, interculturali e sociali, competenza civica Si sottolinea che è soprattutto riguardo questa competenza (che è quella scelta nell’incontro di Aprile ‘08 ad Augsburg quale obiettivo comune per tutti i partner su cui lavorare e poi confrontarsi ) che sono state realizzate la maggior parte delle attività e nello specifico: PROGETTO “ACCOGLIENZA PROGETTO “MODA 2000 “ e “SFILATA DI MODA” PROGETTO “OBIETTIVO INTEGRAZIONE, PROGETTO “UNA BAMBOLA PER AMICA PROGETTO “ ORIENTAMENTO ALLA LEGALITA’ Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI

PROGETTO “ACCOGLIENZA E’ stato programmato e realizzato per essere rivolto,nella prima settimana di inizio dell’anno scolastico, agli alunni delle classi 1^, sia del Corso Elettronico che del Corso Abbigliamento Moda , al fine di favorire il loro inserimento nella nostra scuola attraverso varie attività, compresa una visita alla città di Todi ed all’Istituto Tecnico Agrario a cui siamo Aggregati ed al tempo stesso di fornire informazioni di aiuto ai docenti sulla conoscenza dei nuovi allievi. Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI

PROGETTO “ MODA 2000 “ e “SFILATA DI MODA” Il Progetto Moda 2000 è stato realizzato per coinvolgere gli alunni delle Scuole medie primarie del territorio nelle attività del Corso di Abbigliamento e Moda proponendo di inviare alla nostra Scuola il disegno di un abito su di un tema stabilito e poi premiando i primi 3 più significativi con la loro realizzazione e la loro esposizione durante la Sfilata di fine anno che, in stretta collaborazione con il Comune, si dovrebbe tenere la prima settimana di Giugno in Piazza del Popolo a Todi e durante la quale le nostre allieve avranno la possibilità di mostrare a tutti i presenti intervenuti i lavori di sartoria svolti durante l’intero anno scolastico. Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI

PROGETTO “OBIETTIVO INTEGRAZIONE Organizzato con l’En.A.I.P. di Perugia, in collaborazione con altre Scuole del territorio (Scuola Media Cocchi di Todi, I.P.S.I.A di Marsciano,Istituto d’Arte di Deruta,I.PS.S.A.R di Assisi), ha consentito di realizzare molteplici attività che hanno coinvolto alcuni gruppi Classe in una serie di lavori (riguardo tematiche molto significative ed utili alla crescita ed alla formazione dei nostri ragazzi ) la maggior parte delle quali si sono conclusi a Giugno 2008 ed in relazione alle quali si è avuto il 15 Novembre 2008 un incontro a Marsciano in presenza di tutti i partners che hanno relazionato su di esse e più precisamente: Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI

Laboratorio di “Attività espressive Laboratorio di “Educazione all’ambiente ed alla cittadinanza che aveva coinvolto gli studenti delle Classi 4^D e 4^E in varie attività di lettura, scrittura creativa,di riflessione e comunicazione attraverso anche tecniche di mimo e recitazione. Laboratorio di “Attività espressive che aveva coinvolto la Classe 3^D nello svolgimento di un lavoro creativo attraverso il disegno e poi la realizzazione di accessori di abbigliamento. Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI

Laboratorio di “Educazione alla sonorità” Lo “Sportello di Ascolto” che aveva coinvolto gli studenti delle Classi 3^E e 3^F in un Corso articolato in lezioni inerenti il suono,le discipline musicali, le tecniche e gli strumenti tecnologici usati nella produzione, registrazione e diffusione dei prodotti musicali e che si è concluso con la realizzazione di un CD. Lo “Sportello di Ascolto” che si è concluso ad ottobre 2008 ed ha coinvolto tutti gli studenti dell’Istituto offrendo loro uno spazio di consultazione con operatori disponibili all’ascolto dei loro problemi, delle loro ansie, delle loro emozioni,dei loro dubbi,delle loro curiosità e quindi disponibili ad affiancarli nel processo di crescita del loro percorso scolastico, ma anche un luogo in cui dialogare, informarsi e sviluppare maggiore comprensione di se stessi. Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI

PROGETTO “UNA BAMBOLA PER AMICA Il Progetto, nato dalla collaborazione con la sede UNICEF di Perugia che ci ha proposto di realizzare bambole di pezza , cioè le Pigotte, ha coinvolto nel lavoro le Classi 1^ e 2^ del Corso Abbigliamento e Moda ed ha consentito alle alunne non soltanto di fare acquisire e /o migliorare le abilità e le competenze del settore, ma soprattutto di sensibilizzarle alla solidarietà ed al volontariato dal momento che il Progetto prevedeva di devolvere in beneficenza il ricavato della vendita di tali bambole. Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI

Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI Ed infatti, dopo avere confezionato un certo numero di Pigotte, la Scuola si è attivata per poter realizzare durante le vacanze di Natale, presso la Sala delle Pietre del Comune, un angolo espositivo, durante la MOSTRA del Giocattolo, che ha permesso di vendere tutte le bambole realizzate e di incassare circa € 1300,00 che sono state poi date all’UNICEF per medicine destinate ai bambini della GUINEA BISSAU. Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI

PROGETTO “ ORIENTAMENTO ALLA LEGALITA’ “ Il Progetto effettuato al fine di sensibilizzare e motivare gli studenti riguardo alla legalità e quindi per operare un’azione di prevenzione della micro-criminalità, ha interessato i ragazzi delle Classi 5^ sia del Corso Abbigliamento/Moda che Elettronico i quali, attraverso la conoscenza e l’approfondimento di alcuni Articoli della Costituzione, incontri con le Forze dell’Ordine e visite al Consiglio Regionale e Comunale, hanno avuto modo di potenziare i principi ed i valori della convivenza civile e di acquisire una maggiore consapevolezza della loro importanza. Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI

COMPETENZA n°7 : Imprenditorialità A tale riguardo si ritiene opportuno ricordare che da lungo tempo gli Istituti Professionali affiancano, alle normali ore di lezioni curricolari, durante il 4^ e 5^ anno, le attività di 3^ Area ( per un numero di circa 600 ore complessive) attraverso le quali i nostri studenti hanno la possibilità di specializzarsi in specifiche figure professionali e con attività di stage venire a contatto con le Aziende locali e quindi con il mondo del lavoro. Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI

Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI Per l’a.s. corrente, durante il quale la Classe 4^ Elettronici ha svolto il Corso “Tecnico Installatore impianti fotovoltaici” e la Classe 4^ Moda “Moda e spettacolo” (che finiranno l’anno prossimo) e la 5^ Elettronici ha concluso il Corso “Installatore sistemi riceventi televisivi” e la 5^ Moda “ Addetto alla progettazione e produzione di collezioni di Moda”, sembra doveroso sottolineare che proprio nell’ambito di queste attività, che prevedono anche visite guidate, oltre che ore di lezioni sia teoriche che pratiche , si è cercato di inculcare e rafforzare la cultura di “impresa” soprattutto con l’intervento di personale esterno esperto e qualificato. Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI

Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI Conclusioni Come sempre tutte le attività sono state svolte con serietà ed impegno ed hanno consentito non solo di raggiungere dei risultati complessivamente soddisfacenti, ma soprattutto di realizzare un’esperienza gratificante di notevole interesse che si spera di ripetere in futuro. Questo lavoro di Progetto è infatti ormai giunto al termine e noi pensiamo che quanto abbiamo appreso deve essere utilizzato nei prossimi anni per effettuare nuove attività proprio perché riteniamo che la collaborazione con scuole diverse e di diversi paesi sia un arricchimento utilissimo per la nostra professione. Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI

Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI FINE Meeting Orvieto 13-17 Maggio 2009 IPSIA TODI