Il Perito agrario Le competenze per un’agricoltura di qualità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

L’energia intorno a Noi
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Monica Bassanino – Dir. Agricoltura Enrico Accotto – Dir. Ambiente
CAMBIAMENTI CLIMATICI Possibili adattamenti territoriali e dei sistemi colturali: le azioni della Regione Puglia Bari, Fiera del Levante, 19 ottobre 2007.
Corso di Legislazione Ambientale
23/01/2014 convegno Firenze Legacoop1 LAgriturismo sociale.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Competenze e opportunità professionali Prof. Armando Zingales Presidente Consiglio Nazionale dei Chimici Convegno "Giovani e professioni" 20 ottobre 2006.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Dott. Agr. Paolo Ugo Braggio Dott. Fot. Moreno Dalle Pezze
PIANO DI INDIRIZZO FORESTALE DELLA COMUNITÀ MONTANA DI VALLE SABBIA
Programmazione verso lAccordo di Partenariato Palermo, 20 marzo 2013 Il percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta.
Il pacchetto giovani nella politica di sviluppo rurale
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Padova, 8 Ottobre 2011 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.
Misura 311 Diversificazione verso attività non agricole AZIONE 1: Sviluppo dellospitalità agrituristica ivi compreso lagricampeggio. Qualificazione e diversificazione.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
Dott.ssa Antonella Covatta
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Agricoltura Sostenibile
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
Il Nuovo Tecnico per l’Agraria e L’Agrindustria
Modelli.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
Introduzione a rural 4 teens
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
– LE SIEPI ED I FILARI INTERPODERALI NEL PAESAGGIO DELLA MACCHIA MEDITERRANEA -
AGRITURISMO Art codice civile: agriturismo = ogni prestazione connessa alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura ed all’allevamento del bestiame.
Il ruolo dell’agricoltura di oggi e di domani
Sala Conferenze Le Chiantigiane Il PSR e la Formazione Professionale
“Buone pratiche di gestione integrata tra ARPA e DSP in Area Vasta Romagna” Laura Donnini Programmazione e Controllo AUSL Forlì Forlì, 19 Giugno.
8.1 La produzione agroalimentare. L’agricoltura è l’insieme delle attività che trasformano l’ambiente naturale per renderlo adatto alla coltivazione e.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Misura 114 (Reg. (CE) n 1698/2005 – artt. 20 e 24) SCADENZA DEL BANDO 28 FEBBRAIO 2013.
Francesca Giarè1 Responsabilità Sociale: il ruolo dei servizi di sviluppo Francesca Giarè Roma, 14 febbraio 2006.
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
Agricoltura biologica
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Università degli Studi di Torino Dipartimento di Economia e Ingegneria Agraria, Forestale e Ambientale Aspetti economici relativi al tartufo nero IL TARTUFO.
Tenuta del Cavaliere, Roma 9 aprile 2015
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
AGRICOLTURA ESTENSIVA
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
Regione Autonoma Valle d’Aosta Assessorato Agricoltura e Risorse naturali Programma di Sviluppo Rurale
"La condizionalità in agricoltura: principi, norme e applicazione” Laboratorio di consulenza partecipata Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari.
Le iniziative di formazione sostenute dalla politica di sviluppo rurale Alessandra Pesce.
La nuova politica di sviluppo rurale: opportunità per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile dei territori Antonella Trisorio La politica.
CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA La Certificazione della Biodiversità negli Ecosistemi Agricoli “La gestione della biodiversità in agricoltura.
Lecce 28 novembre 2011 Conferenza Provinciale Permanente INSIEME PER L’AMBIENTE Prefettura di Lecce 1.
Presentazione dello stato di attuazione del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana della Regione Toscana.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
Convegno ” L’informazione per la promozione della sicurezza e salute dei lavoratori del settore agricolo: uso in sicurezza di macchine e attrezzature agricole”
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Localizzazione del PLIS Fonte immagine: Centro Studi sul Territorio, Università degli Studi di Bergamo.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

Il Perito agrario Le competenze per un’agricoltura di qualità Il Tecnico Agrario Il Perito agrario Le competenze per un’agricoltura di qualità

Ambiti operativi del perito agrario Territoriale Ecologico-Ambientale Economico-Estimativo Igienico-Sanitario

Ambiti operativi del perito agrario Territoriale Progettazione e manutenzione del verde pubblico Progettazione degli interventi di realizzazione e riconversione delle aree boscate Elaborazione programmi di multifunzionalità aziendale

Progettazione e Manutenzione del verde pubblico Significa : Realizzazione di aree da destinarsi ad attività ludico-ricreative Individuazione degli interventi necessari alla salvaguardia di piante di particolare interesse paesaggistico

Progettazione e Manutenzione del verde pubblico Predisposizione di piani di intervento fitosanitario per prevenire o curare malattie parassitarie Analisi del patrimonio esistente con individuazione delle piante a rischio in termini di schianti e sbrancamento

Predisposizione di piani di intervento fitosanitario per prevenire o curare malattie parassitarie Insetti fitofagi

Rilevazione degli patrimonio boschivo esistente Progettazione degli interventi di realizzazione e riconversione delle aree boscate Significa Rilevazione degli patrimonio boschivo esistente Progettazione degli interventi di implementazione e riconversione di tale patrimonio

Progettazione degli interventi di realizzazione e riconversione delle aree boscate Progettazione degli interventi per la difesa del bosco da incendi, patologie, inquinamento Determinazione degli assortimenti mercantili presenti e predisposizione dei piani di taglio Predisposizione della idonea documentazione al fine di ottenere le autorizzazioni necessarie

Elaborazione programmi di multifunzionalità aziendale Le aziende agrarie possono produrre beni e servizi secondari di varia natura costituiti dalla trasformazione e vendita dei prodotti finiti ottenuti dalla coltivazione e dall’allevamento, nonché dalla produzione e vendita di servizi culturali, ricreativi, sociali, riabilitativi, ambientali.

Elaborazione programmi di multifunzionalità aziendale Cicloturismo Ippoturismo Percorsi verdi Tree climbing Fattorie didattiche Agriturismo

Tree climbing

Cicloturismo

Ippoturismo

Elaborazione programmi di multifunzionalità aziendale sistemazione e manutenzione del territorio, salvaguardia del paesaggio agrario e forestale, per la cura e mantenimento dell’assetto idrogeologico, per la manutenzione delle aree verdi e il verde urbano per la pulizia dei rii e dei fossi, per il restauro ambientale (filari, siepi, etc), per la promozione delle vocazioni produttive del territorio.

Fattorie didattiche

Elaborazione programmi di multifunzionalità aziendale Le aziende agrarie possono valorizzare le proprie produzioni (zootecniche, ortofrutticole, ecc.) mediante la fase di lavorazione e la successiva vendita presso spacci aziendali.

Aziende bio

Elaborazione programmi di multifunzionalità aziendale Nell’ambito della multifunzionalità occupa un ruolo di primo piano l’attività agrituristica. Territorio Strutture aziendali Risorse umane AGRITURISMO

Elaborazione programmi di multifunzionalità aziendale Agriturismo significa: Agricoltura Trasformazione dei prodotti Vendita prodotti Accoglienza Ristorazione Attività ricreative, didattiche e culturali Comunicazione con gli ospiti Evoluzione delle professionalità

maggiormente localizzata in Umbria, Veneto e Toscana Le aziende agrituristiche offrono servizi quali: attività sportive, ricreative, didattiche e culturali, escursionismo, attività equestre, degustazione; degustazione maggiormente localizzata in Umbria, Veneto e Toscana attività sportive, ricreative, didattiche e culturali essenzialmente in Toscana e Umbria escursionismo e attività equestre sono attività relativamente più diffuse in Toscana, Sardegna e Lombardia.

Ambiti operativi del perito agrario Ecologico - ambientale Consulenza alle aziende per il rispetto della normativa agroambientale Progettazione dei piani di intervento per la difesa delle colture Progettazione dei piani di intervento per l’utilizzo delle energie rinnovabili

Progettazione dei piani di intervento per la difesa delle colture Eseguire un’ adeguata diagnosi delle patologie e/o delle parassitosi Predisporre piani di intervento fitosanitario a minor impatto ambientale Adottare le misure di ordine preventivo Rispettare le norme relative all’impiego- detenzione – utilizzo dei prodotti fitoiatrici

Eseguire un’ adeguata diagnosi delle patologie e/o delle parassitosi Patogeni della vite

Eseguire un’ adeguata diagnosi delle patologie e/o delle parassitosi Patologie della frutta

Consulenza alle aziende per il rispetto della normativa agroambientale Predisporre piani colturali per il rispetto delle norme relative alla condizionalità Predisporre piano di utilizzo delle deiezioni zootecniche (PUA) Predisporre piani di autocontrollo aziendale (pacchetto igiene)

Progettazione dei piani di intervento per l’utilizzo delle energie rinnovabili Caldaie a biomassa per utilizzo degli scarti agricoli (scarti di potatura) Predisposizione piani colturali per la produzione di biomasse altamente energetiche Introduzione dei pannelli solari e fotovoltaici Produzione e vendita dei certificati verdi

Introduzione dei pannelli solari e fotovoltaici Pannello fotovoltaico e solare

Caldaie a biomassa per l’impiego di scarti agricoli (potatura) Biomasse agricole

Ambiti operativi del perito agrario Economico - estimativo Valutazione di impatto ambientale delle opere pubbliche e private Stima dei fabbricati e dei terreni agricoli in caso di compravendita, successione etc.. Predisposizione dei piani di sviluppo rurale

Stima dei fabbricati e dei terreni agricoli in caso di compravendita, successione etc.. Predisporre relazioni estimative riguardanti i beni immobili oggetto di transazione Fornire consulenza al tribunale nel corso di cause civili come CTU

Valutazione di impatto ambientale delle opere pubbliche e private La VIA nasce come strumento per individuare, descrivere e valutare gli effetti diretti ed indiretti di un progetto sulla salute umana e su alcune componenti ambientali quali la fauna, la flora, il suolo, le acque, l’aria, il clima, il paesaggio e il patrimonio culturale e sull’interazione fra questi fattori e componenti. Obiettivo del processo di VIA è proteggere la salute umana e ambientale

Valutazione di impatto ambientale delle opere pubbliche e private Redigere relazioni peritali che valutino attentamente l’impatto ambientale di opere pubbliche e private- in collaborazione con altre figure professionali-

Predisposizione di piani di sviluppo rurale Eseguire consulenze aziendali allo scopo di far pervenire finanziamenti comunitari che consentano di eseguire determinati investimenti Presentare agli Enti competenti le pratiche di richiesta di intervento/investimento Favorire la comunicazione fra ente pubblico e imprenditore agricolo.

Ambiti operativi del perito agrario Igienico – sanitario Consulenza per il rispetto della normativa inerente la condizionalità Predisposizione piani di autocontrollo HACCP

Consulenza per il rispetto della normativa inerente la condizionalità Che cosa è la condizionalità? Una serie di impegni tesi alla corretta gestione agronomica dei terreni, alla salvaguardia dell’ambiente, alla salute pubblica e degli animali, al rispetto del benessere animale.

Consulenza per il rispetto della normativa inerente la condizionalità L’Unione Europea vuole che gli agricoltori si impegnino nell’esercizio di pratiche agricole compatibili con la tutela dell’ambiente: Cura degli spazi naturali(ripristinare spazi paesaggistici o elementi naturali) L’allevamento di razze animali minacciate di estinzione

Consulenza per il rispetto della normativa inerente la condizionalità La cura dei pascoli e dei boschi Il rispetto della normativa riguardante l’igiene e la sicurezza alimentare L’adozione di pratiche colturali che riducano l’erosione dei suoli e incrementino il livello di fertilità.

Consulenza per il rispetto della normativa inerente la condizionalità PROTEZIONE DELLE ACQUE SOTTERRANEE DALL’INQUINAMENTO PROVOCATO DA CERTE SOSTANZE PERICOLOSE" Tali sostanze􀀬 in quanto tossiche􀀬 persistenti e non devono confluire nei sistemi idrici sotterranei􀀬che rappresentano la fonte da cui si prelevano circa i delle acque utilizza

Consulenza per il rispetto della normativa inerente la condizionalità Che cosa deve fare l’allevatore Adempimenti relativi a tutte le specie animali L’allevatore deve: a) richiedere il codice aziendale b) richiedere i codici identificativi dei capi (marchi auricolari) 􀀲 c) tenere ed aggiornare il registro di stalla􀀬 che deve recare informazioni 􀀰

Predisposizione dei piani di autocontrollo Definire requisiti generali e specifici in materia di igiene, validi anche per la produzione primaria; Analizzare i pericoli e i punti critici di controlli per elaborare manuali di autocontrollo (HACCP)come strumento di analisi e di controllo delle condizioni di igiene e sicurezza delle produzioni alimentari;

Predisposizione dei piani di autocontrollo La metodologia di autocontrollo consiste nella valutazione sistematica e preventiva che ogni operatore nel settore della produzione di alimenti deve mettere in atto al fine di valutare e stimare pericoli e rischi e stabilire misure di controllo per prevenire l'insorgere di problemi igienici e sanitari