Didattica della matematica al centro tra ricerca e prassi Convegno in onore di Giorgio Bagni Treviso 1 ottobre 2010 I fattori affettivi nel processo di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
Advertisements

FRA PRATICA E RICERCA IN DIDATTICA
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
LAltro LAltro Un incontro possibile Mentre tanti si mimetizzano, si camuffano, e non manifestano quello che pensano, per non aver grane o per trarne.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
didattica orientativa
Intervista al “genio della porta accanto”
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Il genio della porta accanto
IO E I NUMERI.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
21-22 settembre 2010 Raffaele Bastianoni. Grazie a tutti per questa grande opportunità! Parlerò di: -ETICA -META -AUTODISCIPLINA -MOTIVAZIONE -LEADERSHIP.
I fondamenti epistemologici del discorso metodologico e didattico; La didattica come scienza e le interconnessioni tra insegnamento ed apprendimento come.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Comportamento conflittuale
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
INTERVISTE ALLE DOCENTI DI SOSTEGNO 1. Quali atteggiamenti lei pensa dovremmo adottare noi tutti per far si che non vi sia più un muro tra normalità e.
Matematica: Didattica al centro fra ricerca e prassi Treviso, 1 ottobre 2010 Didattica della matematica, Tecnologia e didattica speciale Elisabetta Robotti.
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
( qualche riflessione )
Piccole strategie di apprendimento
Dialogando con il Padre nostro.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Matematica e Multimedialità
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
La mia autostima.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
ILARIA E LA MATEMATICA.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059-Matematica
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Intervista alla maestra modello
Basta poco per torturare un uomo...
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
dalle abilità alle competenze
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
L a mia vita nella matematica
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Conoscenze, abilità, competenze
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
La didattica metacognitiva. La didattica metacognitiva è caratterizzata da un'attenzione primaria all'insegnamento di processi e strategie cognitive,
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
diapositive dell’intervento:
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Didattica della matematica al centro tra ricerca e prassi Convegno in onore di Giorgio Bagni Treviso 1 ottobre 2010 I fattori affettivi nel processo di apprendimento-insegnamento della matematica Pietro Di Martino – Università di Pisa

La visione della matematica e la scelta universitaria Progetto FIRB latteggiamento negativo nei confronti della matematica: analisi di un fenomeno allarmante per la cultura del nuovo millennio. Studio sul fenomeno della mathematics avoidance a livello di passaggio scuola secondaria – università.

Risultati dello studio in breve 1837 questionari raccolti. Domanda: il fatto che in un corso universitario ci sia un esame di matematica come influisce sulla tua scelta universitaria? 56% indifferente 12% positivo 27% negativo 4% determinante in negativo: anche se un corso mi interessa non lo sceglierò mai

Hart, 1989 È relativamente chiaro che le decisioni di ogni studente su quanti e quali corsi di matematica seguire nel proprio percorso scolastico possono essere influenzate dai fattori affettivi formatisi e consolidatisi nel corso degli anni

Il ruolo dei fattori affettivi I fattori affettivi (emozioni, convinzioni, atteggiamenti) non solo hanno uninfluenza sulle scelte, ma anche sulla motivazione e sulla volizione. Inoltre hanno un ruolo fondamentale anche allinterno delle attività tipiche dellapprendimento matematico come per esempio il problem solving.

McLeod, 1989 Limitare le proprie prospettive di ricerca al puramente cognitivo sembra accettabile per chi è interessato principalmente alle performance di macchine; i ricercatori che sono interessati alle performance umane devono andare oltre il puramente cognitivo affinché le loro teorie siano interessanti per il problem solving in classe

La mia ricerca sui fattori affettivi Studi teorici finalizzati a: chiarificazione dei costrutti, messa a punto di strumenti di osservazione, investigazione e descrizione di emozioni, convinzioni e atteggiamenti di particolari gruppi di persone attraverso la raccolta di storie.

Investigazione e descrizione di emozioni, convinzioni e atteggiamenti di particolari gruppi di persone Studenti Ricerca storica con Rosetta Zan utilizzando i temi (materiale narrativo autobiografico) Insegnanti Ricerca più recente con Cristina Sabena su emozioni di insegnanti in entrata e progetto di collaborazione con Maria Pezzia su insegnanti in servizio

Emozioni, convinzioni e atteggiamenti degli Studenti Emozioni, convinzioni e atteggiamenti degli Insegnanti Thompson, Cooney, Furinghetti …

Bagni, DAmore, Fandiño Pinilla; 2009 Le convinzioni degli insegnanti determinano la loro azione, talvolta inconsapevolmente; mentre le attese della società influenzano le convinzioni (…) Importante è porre in evidenza il fatto che linsegnante (in servizio o in formazione) metterà sempre in campo sé stesso e le proprie convinzioni, sociali, didattiche e filosofiche

Facendo un passo indietro… Nel questionario del lavoro premiato si chiedeva anche di scrivere tre aggettivi per descrivere la matematica, un modo di risalire alle convinzioni degli studenti. Tra gli aggettivi più usati oltre a quelli riconducibili alla complessità della matematica quelli legati allinutilità, alla freddezza, allessere poco attraente della matematica …

Incrociando Giorgio… Una matematica senza emozioni Una matematica senza scopi

La matematica è adatta alle persone molto intelligenti, con voglia di scoprire regole e formule diverse; detto questo si può dire quindi che non è la matematica che fa per me, e che sono piuttosto imbranato! Il mio profitto in questa materia è sempre stato sufficiente, ma di questo sono molto stupita, e mi domando il perché (…) Ora me la cavicchio, ma non perché riesco a ragionare sulle formule, ma perché le applico e basta. Sono sicura che se dovessi fare un compito con dei perché sulle formule, non sarei in grado nemmeno di scrivere una parola.

Andando avanti per la mia strada, le equazioni di primo grado, quelle di secondo grado e i radicali nel campo del turismo non servono, ma queste cose le facciamo per imparare a ragionare giusto …? Ma se io le faccio perché so le regole ma non le capisco, a cosa mi servono? Ci sono persone che passano la loro vita a studiare la matematica, ma io mi chiedo come facciano. Se potessi, la matematica sarebbe una materia che smetterei di studiare, visto che la odio. Penso che questo sentimento dipenda dal fatto che il mio studio è stato sempre di tipo mnemonico, meccanico senza la preoccupazione di capire veramente lesercizio che dovevo svolgere. Colpa mia o degli insegnanti? Sara seconda superiore

Investigazione e descrizione di emozioni, convinzioni e atteggiamenti di particolari gruppi di persone Studio dellorigine di emozioni, convinzioni e atteggiamenti diffusi Studio sui fattori che influiscono e eventualmente possono modificare Studio del ruolo dei fattori affettivi nelle difficoltà in matematica

Studio sui fattori che influiscono e eventualmente possono modificare Zan, 2006 la diagnosi di atteggiamento negativo non sia più un punto darrivo, ma un punto di partenza per un intervento mirato, finalizzato cioè a modificare quella componente, o quelle componenti, individuate come negative

Le mie convinzioni La chiusura della relazione con la matematica costituisce, in ogni caso, un handicap e unoccasione perduta per la persona. Il fallimento dell educazione matematica che si manifesta con la chiusura della relazione con la matematica è evitabile. Rilevanza e accessibilità per tutti di una educazione matematica di qualità

GRAZIE