Matematica: Didattica al centro fra ricerca e prassi Treviso, 1 ottobre 2010 Didattica della matematica, Tecnologia e didattica speciale Elisabetta Robotti
Didattica della matematica Tecnologie Didattiche Didattica speciale Ruolo del Linguaggio naturale nella soluzione di un problema
Analisi del ruolo giocato dal linguaggio naturale nel processo di risoluzione di un problema di geometria piana Didattica della matematica Linguaggio naturale IPOTESI: linguaggio naturale è strumento per la comunicazione e strumento per la costruzione e la gestione del pensiero OBIETTIVO : mettere in evidenza se, e sotto quali condizioni, la verbalizzazione, consente di passare da una semplice constatazione sul disegno alla costruzione di un ragionamento deduttivo
Didattica della matematica Tecnologie Didattiche Didattica speciale Tecnologie didattiche software per linsegnamento apprendimento dellaritmetica e dellalgebra
Tecnologie didattiche ARI-LAB 2 Problem solving aritmetico AlNuSet sistema dinamico Insegnamento apprendimento dellalgebra, degli insiemi numerici e delle funzioni
Efficacia con alunni deboli Alunni discalculici Tecnologie didattiche
Didattica della matematica Tecnologie Didattiche Didattica speciale DSA: la discalculia
Didattica speciale DISCALCULIA e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado Inquadramento teorico rispetto ai modelli neuropsicoogici (McCloskey, Dehaene & Cohen) Analisi delle potenzialità offerte da strumenti digitali (e non) per azioni di recupero e per una didattica integrativa FORMAZIONE INSEGNANTI DIDATTICA PER STUDENTI DISCALCULICI
Didattica della matematica Tecnologie Didattiche Didattica speciale GRAZIE