Procedure relative ad accertamenti di tipo A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il National Contact Point ITALIA Regione Toscana
Advertisements

Il servizio di prenotazione anagrafica
Incident Reporting, RCA e FMEA in Laboratorio Analisi
Il rinnovo della
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
Variabilità preanalitica
La gestione dei rifiuti
D. Lgs. 81/08 e s. m. i. IL Medico Competente Dr
Il processo civile telematico
Audit Sincert EN c/o Sede 2 osservazioni + 1 commento
Corso di aggiornamento Ispettori Milano 26/03/2009
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Az. USL 12 di Viareggio U.O.C.Tecnologie Sanitarie e Servizio Prevenzione e Protezione PO08: PROTOCOLLO OPERATIVO PER LA MANUTENZIONE CORRETTIVA DELLE.
Il medico competente, quali scelte ??
COMUNICAZIONE E NEGOZIAZIONE AZIENDALE IN TEMA DI SICUREZZA
L’innovazione dei processi tramite l’innovazione IT
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
L’allegato 3B dott. Maria Grazia Roselli
1 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 3 luglio 2003, n.222 Regolamento sui contenuti minimi dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
PROVVEDIMENTO 18 settembre 2008 Conferenza permanente Stato regioni
Presidenza del Consiglio dei Ministri
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
HERmes system Catena di custodia sottovuoto e barcodata
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
Gestione laboratorio analisi cliniche
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
La gestione informatica dei documenti
PROCEDURA DI RINNOVO DEL CONSIGLIO CAMERALE QUINQUENNIO ai sensi del D
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Responsabile di Programma Responsabile Centro Screening
CONTO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO Ufficio Finanza e Contabilità
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
ESPOSIZIONE AD AGENTI BIOLOGICI NELLA AUSL DI RIETI
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA B REVE GUIDA ESPLICATIVA.
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
Visual Lab Modulo di prenotazione Visual Prenot. Presentazione Il modulo di prenotazione Visual Prenot permette al Centro la gestione in formato elettronico.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Piano Regionale di governo delle Liste di Attesa Movimento 5 stelle Fano.
ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (D.L. 81 DEL 2008)
Channel Training 1. TELEFONIA FISSA: IL SERVIZIO 1068 AFFARI Guida alla compilazione della modulistica.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Servizio postale. Definizioni Posta interna: si intende la corrispondenza indirizzata dalla sede centrale alle strutture decentrate e viceversa e la posta.
Portalettere/Articolazione Servizi Innovativi
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
Gestione delle sostanze pericolose a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B.2 2 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
COMUNE DI SOLIGNANO Provincia di Parma SPORTELLO FRONT-OFFICE-ON LINE RUBBIANO GIORNI :TUTTI I MARTEDI DALLE 8.00 ALLE PRESSO IL SEGGIO ELETTORALE,
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
1 1 Minibox Track Preaffrancato Servizio Messico Maggio, 2012.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
22/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SALUTE DA PARTE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE 1° Fase: Definizione del campo di applicazione 2° Fase:
VADEMECUM PER GLI SCRUTATORI E I RAPPRESENTANTI DI LISTA.
PARTE VIII AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER IL MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE "
Transcript della presentazione:

Procedure relative ad accertamenti di tipo A Delibera GRTn°868 del 27/10/2008 “Linee di indirizzo regionali per le procedure relative agli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi” Procedure relative ad accertamenti di tipo A

il Centro Prelievi del P. O il Centro Prelievi del P.O. Campo di Marte di Lucca è il servizio sanitario dove si svolgono le procedure di raccolta dei campioni biologici per gli accertamenti sanitari preventivi di screening di primo livello.

“Linee di indirizzo regionali per le procedure relative agli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi” Tipo A. Tests di screening. Esami complementari tossicologici di laboratorio per accertamento di assenza di assunzione di stupefacenti( Provvedimento Stato Regione 30/10/2007 art.3,comma 1, lettera b ed art 5, commi 5 e 6) Tipo B Metodica di conferma. Ripetizione dell’indagine con metodica di conferma sull’aliquota B del medesimo campione biologico oggetto di precedenti accertamenti (Provvedimento Stato Regione 30/10/2007 art.8, commi 5 e 6)

ORGANIZZAZIONE Per gli Accertamenti di TIPO A e TIPO B i medici competenti dovranno indirizzare le loro richieste allo Sportello CUP della AUSL 2 Lucca (Sportello CUP presente presso il servizio ALTRO PRELIEVO,dalle ore 11.00 alle ore 12,30 dal lunedì al venerdì, Telefono 0583/449380, piano terra Edificio B, PresidioOspedaliero Campo di Marte,55100 Lucca)

Comportano il seguente percorso: ACCERTAMENTI DI TIPO A Gli accertamenti di tipo A vengono eseguiti con metodica immunochimica. Comportano il seguente percorso: 1-Il Medico Competente acquisisce direttamente e preventivamente la prenotazione allo sportello CUP per l’esecuzione, per ciascun lavoratore, degli accertamenti di screening. 2-Invia apposita richiesta, firmata anche dal Datore di Lavoro, che riporta, oltre ai nominativi dei lavoratori, la ragione sociale, l’indirizzo e la Partita IVA della Ditta, i recapiti ( indirizzo dello studio, recapiti telefonici e fax ) del Medico Competente, presso il medesimo Sportello CUP . 3-Fa pervenire in busta chiusa copia del Modulo “Dichiarazione sostitutiva di Atto di Notorietà (Allegato A della delibera GRT n.5735 /2008).

I prelievi urinari si svolgeranno dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 11,00 alle ore 12,30, per un totale quotidiano di n. 5 appuntamenti, in base sia alle richieste che alle esigenze di programmazione della struttura interessata.

Compiti del personale sanitario del Centro Prelievi   Compiti del personale sanitario del Centro Prelievi -garantisce la prenotazione degli accessi a mezzo CUP -accetta e tratta il piano di lavoro del CUP -acquisisce la documentazione inviata dal Medico Competente Il giorno dell’appuntamento per l’esecuzione degli esami, il personale sanitario: - accerta l’identità del lavoratore ( con documento di identità con foto o documento equipollente in corso di validità) -verifica la conformità della richiesta e rinvia il lavoratore al medico competente inviante, nell’eventualità di richieste non conformi, da integrare o modificare - provvederà a informare il medico competente inviante ove il lavoratore , per il quale sia pervenuta richiesta, non si presenti agli accertamenti programmati.

Il personale sanitario, accertata l’identità del lavoratore, operando secondo le modalità della DGRT n. 868/2008,esegue le seguenti procedure: - inserisce i dati identificativi del prelievo, il nominativo del lavoratore, il numero della carta di identità sull’applicativo Metafora, (Programma di accettazione del Centro Prelievi e del Laboratorio U.O. Biochimica Clinica del PO “ Campo di Marte”) - stampa le etichette con codice a barre e controlla la correttezza dei dati in esse riportate - appone le etichette con codice a barre sulle provette destinate al prelievo - provvede alla raccolta delle urine in 3 provette ( denominate provetta A, B, C) - controlla la corretta raccolta delle urine e assicura la appartenenza del campione biologico al lavoratore mediante osservazione della minzione diretta o con telecamera a circuito chiuso  

  - provvede ad applicare un sigillo di sicurezza riportante numerazione univoca sul tappo su cui sono apposte le firme del sanitario prelevatore e del lavoratore ( come da DGRT n. 868/2008) -compila in triplice copia il verbale del prelievo ( Allegato B della Delibera GRT n. 5735/2008), di cui una copia resta agli atti del Centro Prelievi, una viene consegnata al lavoratore ed una viene inserita nel contenitore che deve pervenire al Laboratorio U.O. Biochimica Clinica - compila in triplice copia il modulo della catena di custodia ( Modulo per Catena di Custodia – Modello BIO 26 Ediz. 1 Rev.1) apponendo negli appositi spazi le etichette relative ai sigilli di sicurezza ( una copia rimane al centro prelievi,una copia viene consegnata al lavoratore, ed una viene allegata ai campioni urinari)

- allega tutti i documenti necessari alle provette   - allega tutti i documenti necessari alle provette - provvede a consegnare direttamente, utilizzando apposto contenitore per il trasporto, al Laboratorio U.O. Biochimica Clinica i campioni biologici raccolti all’operatore del Laboratorio stesso entro le ore 13,00 del medesimo giorno del prelievo. - invia mensilmente all’Ufficio Ragioneria della AUSL 2 di Lucca il modulo redatto per ciascun lavoratore ( che ha eseguito i controlli diagnostici) per l’emissione della relativa fattura in differita per la Ditta.

Ricevimento e Invio Referti   L’Ufficio Imbustamento, al momento del ricevimento dei referti, si fa carico di inviare gli stessi al medico competente per posta prioritaria ( sentire ufficio legale se è sufficiente o va inviata come raccomandata con ricevuta di ritorno) all’indirizzo fornito, entro il giorno successivo al ricevimento degli stessi. A tal fine, il Responsabile della gestione dell’applicativo Metafora apporterà le necessarie implementazioni e configurazioni dei dati. CRITICITA’ ?............