Fonti energetiche rinnovabili Introduzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Autorità per lenergia elettrica e il gas - APER- Criticità nel sistema dei certificati verdi Autorità per lenergia elettrica e il gas Milano, 25 Marzo.
Advertisements

CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
RIFIUTI: FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE?
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
LE INCENTIVAZIONI ALLE FONTI RINNOVABILI E GLI OBIETTIVI EUROPEI: ANALISI E PROPOSTE Il costo delliter burocratico Il costo delliter burocratico e delle.
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Programma operativo nazionale Fondo sociale europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione – IT 05 1 PO 007 Obiettivo.
Sperimentazione Confindustria – Enel Distribuzione sui problemi della qualità elettrica in Campania. Report luglio 2005 – luglio 2006 e previsione 2007.
Il Quadro energetico.
A cura di G.B. Zorzoli Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energia Rinnovabile Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
Ambiente: una risorsa da sostenere di Melania Meucci e Irene Bessi
LE ENERGIE ALTERNATIVE
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
1 di 9 ENERGIA Attività in tema di Efficienza Energetica e Fonti energetiche Rinnovabili Roma, 3 Marzo 2009 Sonia Carbone.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
L’ENERGIA.
L’energia e le sue fonti
Cinetica Termica Elettrica chimica
ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Linee di Attività Presidenza Legacoop Bologna 15 ott Note di Camillo De Berardinis.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Energia: quale futuro? Roma, 12 aprile 2005 Carlo Stagnaro Direttore, Ecologia di mercato Istituto Bruno Leoni Contact info:
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Riflessione sull’Energia in Europa Principali tendenze di mercato e attualità all’alba del semestre italiano di Presidenza EU 26 giugno 2014.
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
12 Dicembre 2011 Premio Fondazione Simone Cesaretti “Eccellenze della sostenibilità energetica” Produzione biologica di idrogeno: Bioenergia per il futuro.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Cosa sono le energie rinnovabili?
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
Polverara, 27 marzo 2014 Energia Sostenibile per le Piccole Comunità dell’Adriatico Finanziamento Europeo: programma Transfrontaliero IPA Adriatico Comune.
Energia rinnovabile e non.
Olgiate Molgora 8 giugno L’energia è vita o morte, non solo potenza, velocità, calore, trasformazione di materia, merce, capitale.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
PEC Piano Energetico della Città di Teramo 1 a cura del Settore VII - Sez. 7.2 "Energie Alterantive" con il supporto della SCG Italia srl.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Le ricadute economiche del PV in Italia
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Report stato avanzamento lavori SPREAD RES H/C Bruno Baldissara - ENEA Roma – 15 Ottobre
Enel La sicurezza nel settore elettrico dalla generazione al consumo Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Ingegneria Roma, 10 marzo.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
Transcript della presentazione:

Fonti energetiche rinnovabili Introduzione

Le energie rinnovabili Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future o che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono "esauribili" nella scala dei tempi "umani". In tal senso, le fonti di energia fossili (petrolio, carbone, gas naturale), e nucleare (uranio, plutonio), avendo in natura lunghi periodi di formazione, di molto superiore a quelli di consumo attuale, sono chiaramente limitate nel futuro e pertanto "non rinnovabili".

Le energie rinnovabili Possono pertanto essere considerate energie rinnovabili: Biogas Biomasse Energia eolica Solare fotovoltaico Solare termico Solare termodinamico Idroelettrico Idrogeno Geotermia

Prospettive di sviluppo delle energie rinnovabili

Bilancio elettrico nazionale 2008 (Rif.: “Statistiche sulle fonti rinnovabili in Italia Anno 2008” GSE)

Andamento produzione lorda da fonte rinnovabile [GWh] (Rif.: “Statistiche sulle fonti rinnovabili in Italia Anno 2008” GSE)

Confronto tra la produzione lorda totale e la produzione rinnovabile (Rif.: “Statistiche sulle fonti rinnovabili in Italia Anno 2008” GSE)

Rapporto percentuale produzione rinnovabile / produzione totale (Rif.: “Statistiche sulle fonti rinnovabili in Italia Anno 2008” GSE)

Distribuzione regionale % della produzione rinnovabile totale nel 2008 (Rif.: “Statistiche sulle fonti rinnovabili in Italia Anno 2008” GSE)

Rapporto FER/CIL per regione (Rif.: “Statistiche sulle fonti rinnovabili in Italia Anno 2008” GSE)

(Rif.: “Statistiche sulle fonti rinnovabili in Italia Anno 2008” GSE)

(Rif.: “Statistiche sulle fonti rinnovabili in Italia Anno 2008” GSE)

(Rif.: “Statistiche sulle fonti rinnovabili in Italia Anno 2008” GSE)

(Rif.: “Statistiche sulle fonti rinnovabili in Italia Anno 2008” GSE)

Il costo del kWh da fonti rinnovabili La ricerca “I costi di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili”, commissionata da APER (Associazione Produttori Energia da fonti Rinnovabili) è stata realizzata dal dipartimento di Ingegneria dell’Università di Padova. La stima del costo di generazione è basata sulle condizioni effettive di investimento verificatesi in Italia nei primi mesi del 2007.

Il costo del kWh da fonti rinnovabili

Il costo del kWh da fonti rinnovabili Lo studio ha evidenziato la presenza di extra-oneri imputabili all’inefficienza del “sistema Italia”, extra costi che attualmente gravano per circa il 35% oltre ai costi reali. Si tratta di oneri non connessi alle tecnologie, bensì al “rischio” del processo autorizzativo, alla dipendenza da tecnologie di importazione agli oneri compensativi eccetera. Due elementi in particolare emergono come critici: il superamento delle barriere locali agli investimenti e la regolamentazione dei rapporti con le amministrazioni locali la definizione di un quadro stabile e con rischio conosciuto nel lungo periodo.

Il costo del kWh da fonti rinnovabili Dallo studio risulta una situazione preoccupante, se pensiamo agli obiettivi cui mira l’Italia al 2020 per soddisfare gli obblighi che l’Europa sta imponendo agli stati membri: cioè portare la produzione di energia rinnovabile dagli attuali 50 a oltre 90 TWh/anno. Rimuovere gli extra oneri che gravano sul sistema e che di fatto rendono difficile lo sviluppo di una filiera italiana delle rinnovabili, attraverso interventi legislativi mirati e una corretta campagna di informazione che coinvolga Istituzioni scientifiche, Enti locali e consumatori, significa innanzitutto abbassare il costo di produzione dell’energia rinnovabile e concentrare in Italia  risorse produttive e competitività internazionale.

Il mercato delle rinnovabili per le PMI In Italia le PMI che offrono servizi di progettazione e realizzazione di impianti per lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili operano in un mercato difficile da aggredire, soprattutto perché vi è mediamente una scarsissima sensibilizzazione al passaggio alle energie rinnovabili da parte dei singoli cittadini, delle strutture pubbliche e delle stesse imprese. Inoltre vi sono pochissime aziende che investono cifre consistenti in pubblicità sui mass media. Il passaggio alle fonti energetiche rinnovabili e ad “emissione zero” non è visto dalla maggioranza dei cittadini come un fattore prioritario per la conservazione della vita sulla terra.

Il mercato delle rinnovabili per le PMI In queste condizioni, è l’azienda che cerca il cliente e non viceversa. Inoltre, in un mercato dove il valore dei servizi/impianti venduti è mediamente alto (dell’ordine delle decine di migliaia di €) si arriva spesso al cliente solo attraverso canali di conoscenza diretta: risulta spesso strategica la presenza di un soggetto intermediario che funga da “garante” e che, essendo spesso destinatario di un fee commerciale, contribuisce alla lievitazione del prezzo al cliente finale.