Il progetto STARS: servizi e tecnologie per la partecipazione dei cittadini alle politiche della salute Giovanni De Costanzo – Dirigente dellUfficio Pianificazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Il Progetto “Azioni per una vita in salute” Regione Emilia-Romagna
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Il profilo di salute del Piemonte
Palermo - 18 novembre e-Democracy e Web semantico: modalità avanzate per ascoltare i cittadini Palermo - 18 novembre 2008 Gianni Dominici La domanda.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
ISTAT, 16 giugno 2010 Unità di valutazione degli investimenti pubblici DATI TERRITORIALI E POLITICHE DI SVILUPPO: PRODURRE, UTILIZZARE E DIFFONDERE INFORMAZIONI.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
OSIRIS CNR-ITB Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB Angelo Rossi Mori, Ist. Tecnologie Biomediche, CNR Centro PROREC-Italia per la promozione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico 5.1.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Le scuole e l’autonomia
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Ministro per lInnovazione e le Tecnologie E-democracy: elementi qualificanti lavviso nazionale Giulio De Petra,
Integrazione e Territorio
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
Referente regionale promozione della salute
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
Provincia di Genova Forum P.A – Roma 9-13 Maggio 2005 DE.CI.DI. – Democrazia e cittadinanza digitale Dott. Michele Scarrone Direttore Organizzazione.
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
20 luglio 2015 LE POLITICHE GIOVANILI OGGI IN PIEMONTE Piani locali giovani PLG Sistema informativo regionale on line Carta giovani Pyou Card.
SEMPLIFICARE E MIGLIORARE L'ACCESSO ALLE RISORSE TERRITORIALI DEL WELFARE S.M.A.R.T. WELFARE SINTESI PROGETTO.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
Filippo Ciucci Ricerca realizzata nel 2004 con l’Osservatorio delle politiche sociali – Università di Pisa Progettazione e Valutazione delle politiche.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
Transcript della presentazione:

Il progetto STARS: servizi e tecnologie per la partecipazione dei cittadini alle politiche della salute Giovanni De Costanzo – Dirigente dellUfficio Pianificazione Sanitaria e Verifica Obiettivi - Regione Basilicata

-Patto per la salute -Appropiatezza -Da ospedale a territorio -13% e 3% farmaceutica -3,5 x mille p.o. acuti -180 x mille T.O. -44% FSR spesa HH - ………. CONTROLLO SPESA SANITARIA Perché un progetto di e-democracy in sanità Le due visioni della sanità Addetti ai lavori Cittadino - assistito -MMG -Prest. Specialistiche -Ricovero -Disabilità -Ass. x malattie croniche - ………. BISOGNO DI SALUTE

La salute è una percezione soggettiva di uno stato di benessere fisico, psichico e sociale (OMS), ed è quindi in relazione biunivoca con lo sviluppo del territorio poiché una buona salute è una risorsa significativa per lo sviluppo sociale, economico e personale (Carta di Ottawa). È quindi necessario attivare un coinvolgimento dei cittadini, sia come singoli che come esponenti di associazioni, per la costruzione partecipata e condivisa di politiche per la salute. lindividuazione di un sistema integrato, di natura telematica, capace di garantire in modo efficace la partecipazione del cittadino ai processi di decisione politica in materia di salute. Obiettivo del progetto STARS è quindi lindividuazione di un sistema integrato, di natura telematica, capace di garantire in modo efficace la partecipazione del cittadino ai processi di decisione politica in materia di salute. Il risultato delle azioni di progetto consiste nellelaborazione, secondo metodologie bottom-up, di un Piano di salute partecipato Obiettivi del progetto

Piano di salute partecipato Per garantire una piena partecipazione della cittadinanza alla elaborazione del Piano di salute partecipato è necessario predisporre una adeguata infrastruttura telematica, con particolare attenzione ai servizi di Content Manegement e Knowledge Management Systems. STARS si propone quindi di rafforzare linfrastruttura istituzionale delle-governement esistente, facendo anche leva sulle tecnologie dedicate da Regione Basilicata a supporto delle-democracy. Il valore aggiunto di STARS consiste quindi nellorientare lutilizzo delle ICT nella direzione della partecipazione dei cittadini alla costruzione di processi decisionali. Le metodologie

STARS si basa anche sulla valorizzazione di progetti e sottoprogetti (Piano BASITEL e BASITEL+) promossi da Regione Basilicata per la diffusione delle ICT sul territorio, nonché sullesperienza di alcune best practices già poste in essere. Piano di Salute partecipato Piano di Salute partecipatoSTARSSTARS ACCESS Progetti per lincentivazione della diffusione di dotazioni ICT (PC e accesso alla rete) sul territorio. PC-CASA CITTAD-EL Portali regionali Il quadro di riferimento

Gli attori per la elaborazione del Piano di Salute

Fasi, Partecipazione, Tecnologie a) b) c) consultazione certificata, autenticazione Il Percorso Fase 0 Attivazione Fase 1 Analisi preliminare e Rilevazione dei Bisogni e Problemi Fase 2 Definizione aree critiche e priorità Fase 3 Stesura del PS Fase 4 Attuazione/ valutazione La Partecipazione Tecnologie per la Partecipazione Indagini conoscitive (questionari e interviste a campioni della cittadinanza) Questionarie sondaggiper la valutazione dei servizi offerti agli utenti. Attivazione e Coinvolgimento dei Tavoli di lavoro, questionari specifici a categorie significative di cittadini Tecnologie per linformazione: web publishing, web form;tecnologie per la consultazione: questionari on line, autenticazione e profilazione con la CNS Tecnologie per linformazione: web publishing, area per il document sharing per i tavoli di lavoro, web form; Tecnologie per il dialogo: forum, weblog; tecnologie per la consultazione: questionari on line, autenticazione e profilazione con la CNS Coinvolgimento deiTavoli di lavoro per la definizione delle soluzioni praticabili, consultazione on-line di categorie significative di cittadini per la scelta delle soluzioni Tecnologie per linformazione: web publishing; area per il document sharing per i tavoli di lavoro, web form; Tecnologie per il dialogo: forum, weblog; tecnologie per la consultazione: e profilazione con la CNS Tecnologie per linformazione; web publishing, web form;tecnologie per la consultazione: valutazione tramite questionario on-line dei servizi sanitari fruiti, autenticazione e profilazione con la CNS.

Spunti per unanalisi SWOT del progetto in ambito regionale Fattori socio-economici Fattori orografici e territoriali Scarsa diffusione delle ICT nelle imprese e nella cittadinanza. Basso livello di scolarizzazione. Fattori socio-economici Fattori orografici e territoriali Scarsa diffusione delle ICT nelle imprese e nella cittadinanza. Basso livello di scolarizzazione. Forte crescita economica (superiore alla media italiana) Elevato livello di esperienza della amministrazione regionale nelle ICT per la cittadinanza Presenza di iniziative tese alla diffusione delle ICT sul territorio Forte crescita economica (superiore alla media italiana) Elevato livello di esperienza della amministrazione regionale nelle ICT per la cittadinanza Presenza di iniziative tese alla diffusione delle ICT sul territorio Partecipazione dei cittadini al processo decisionale in un settore primario come quello della salute. Sviluppo di best practices nel settore e-governement e e-democracy. Conferimento di forte valore aggiunto alle esperienze di ICT in essere. Partecipazione dei cittadini al processo decisionale in un settore primario come quello della salute. Sviluppo di best practices nel settore e-governement e e-democracy. Conferimento di forte valore aggiunto alle esperienze di ICT in essere. Penetrazione delle ICT sul territorio. Comunicazione e promozione delle attività di progetto. Penetrazione delle ICT sul territorio. Comunicazione e promozione delle attività di progetto. Punti di Forza Punti di DebolezzaOpportunità Criticità