Dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Lucca, 23 settembre 2004 Responsabilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modello organizzativo ex D.Lgs. 231/01
Advertisements

Esperienze di partecipazione nell’azienda dei trasporti pubblici di Roma Attuazione del D.lgs 231 come opportunità di introdurre modelli organizzativi.
Studio Legale Domenichini
Codici etici e programmi aziendali di etica
La responsabilità amministrativa degli enti: tendenze evolutive
L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELL’INTERNAL AUDITING IN BANCA
I modelli di prevenzione come parte integrante del sistema di controllo interno Mario Molteni, 3 luglio
L 'armonizzazione con il modello organizzativo 231 e le novità introdotte dalla l. 106/09 I modelli organizzativi nel sistema delineato dal d.lgs. 81/08.
Controlli sulle Società Partecipate
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
Gestione collettiva del risparmio
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2011/2012) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Posizionamento strategico delle funzioni di Controllo e di Compliance e la centralità dell’Internal Auditing Giovanni Barbara Docente a contratto Università.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Dott. Pasquale Perrella
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
I requisiti essenziali del modello 231/01 IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza.
Le sanzioni del nuovo sistema delineato dal d. lgs. 81/08 e dal d
PERSONE/FUNZIONI AZIENDALI COINVOLTE
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SICUREZZA,
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
I compiti dell’Organismo di Vigilanza
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
LISTITUZIONE DI UN ORGANO DI CONTROLLO INTERNO CONFORME AL D. LGS. 231/01 Istituto di ricerca S.r.l. Istituto di ricerca S.r.l.
Responsabilità amministrativa società Lorenzo Benatti Parma, 12 marzo 2013.
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
I temi della sicurezza e dell’ambiente
IL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI
La predisposizione dei modelli di organizzazione ex D.Lgs. 231/01
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
Aspetti fisiologici e patologici dell’Organismo di Vigilanza Antonio Cavallaro - Presidente Organismo di Vigilanza e Responsabile Funzione Internal Auditing.
VI Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 28 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma "LA GOVERNANCE E LA GESTIONE.
Cos’é il Modello di Organizzazione e Gestione o Modello 231?
- Direzione Interregionale per il Lazio e l’Abruzzo –
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo Dott.ssa Cristiana Fevola
Modelli organizzativi Avv. Roberto Padova. Le finalità del Modello Organizzativo L’articolo 6 del Decreto, nell’introdurre il regime di responsabilità.
GOVERNANCE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratori di cattedra:
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
Trasparenza e Anticorruzione:
LA CREAZIONE DI UN MODELLO ORGANIZZATIVO GESTIONALE E DI CONTROLLO
CODICE DI COMPORTAMENTO 10/7/2002. Indice  Premessa 1. Rispetto delle norme giuridiche 2. Procedure e deleghe 3. Conflitti d’interesse 4. Relazioni commerciali.
Rimini, 4 dicembre 2009 La responsabilità penale delle imprese Funzioni dell’Organismo di Vigilanza.
S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Discussione: i punti di criticità del giudizio di idoneità del modello nell’ottica penalistica Avv. Luca.
© Copyright-Riproduzione riservata Studio legale Carozzi & Associati La Responsabilità Amministrativa delle Imprese Il D.Lvo 231/01 rappresenta oggi la.
L’adozione dei modelli ex d.lgs. 231/2001
1 LE IRREGOLARITA’ NEL FSE. Principali problematiche riscontrate nel periodo (1/2) Non esecuzione delle verifiche nei primi anni di programmazione.
CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE
Corso dirigenti – modulo 2 Gestione ed organizzazione della sicurezza
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
CORSO di I° livello CAMERA PENALE LEZIONE 3 MARZO 2016 Dott.ssa Oriana Battistoni ROMA – Via Crescenzio n.16.
“L’obbligo di applicazione del decreto legislativo 231 / 2001” Pietro Previtali Università degli Studi di Pavia.
Modello organizzativo e gestionale ex D. Lgs. 231/2001: il caso Meccanotecnica Umbra S.p.a.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
L A RESPONSABILITÀ CIVILE DI AMMINISTRATORI E SINDACI PER LE SANZIONI AMMINISTRATIVE IRROGATE ALLE SOCIETÀ IN APPLICAZIONE DEL D. LGS. 231/01 AVVOCATI.
Parma 22 ottobre 2013 Formazione Apogeo ARCER Associazione Ragionieri Commercialisti di Parma L’ORGANISMO DI VIGILANZA RUOLO, COMPOSIZIONE E FUNZIONAMENTO.
Il ruolo dello SPreSAL Informazione ed assistenza all’utenza Prevenzione e Promozione della salute e della sicurezza Rilascio di autorizzazioni e pareri.
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Attori Enterprise risk management
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
L’AZIENDA, IL CONSULENTE E IL MODELLO 19 settembre 2012 Arnaldo Pierini.
Transcript della presentazione:

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Lucca, 23 settembre 2004 Responsabilità amministrativa delle società: modelli di organizzazione, gestione e controllo Prof. Marco Allegrini (Università di Pisa) Tel 050/

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Soggetti interessati (art. 1) 3Enti forniti di personalità giuridica 3Società e associazioni anche prive di personalità giuridica Esclusi: lo Stato, gli enti pubblici territoriali, gli altri enti pubblici non economici nonché gli enti che svolgono funzioni di rilievo costituzionale.

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Responsabilità amministrativa (Art.5) se... 3un soggetto posto in posizione apicale ovvero un sottoposto alla direzione e vigilanza di questultimo abbia commesso uno dei reati previsti dal decreto 3che il reato sia stato commesso nellinteresse o a vantaggio dellente

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta:

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Sanzioni (art. 9) Pecuniarie Interdittive Confisca Pubblicazione della sentenza

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Clausola esimente (art. 6, I co.) lorgano dirigente ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi; Il compito di vigilare sul funzionamento e losservanza dei modelli e di curare il loro aggiornamento è stato affidato ad un organismo dellente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo;continua...

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Clausola esimente (art. 6, I co.)...segue Le persone hanno commesso il reato eludendo fraudolentemente i modelli di organizzazione e di gestione; Non vi è stata omessa o insufficiente vigilanza da parte dello.d.v.

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Modello di prevenzione (art. 6, II co.) Individuare le attività nel cui ambito possono essere commessi reati prevedere protocolli diretti a programmare la formazione ed attuazione delle decisioni della società, in relazione ai reati da prevenire; individuare modalità di gestione delle risorse finanziarie idonee ad impedire la commissione dei reati; Prevedere obblighi di informazione nei confronti dellorganismo deputato a vigilare sul funzionamento e losservanza dei modelli introdurre un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel modello

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Lavvio organizzativo del modello: Organi e funzioni aziendali da coinvolgere in sede di avvio: legale e societario (aspetti generali, deleghe e poteri, modelli sanzionatori e codice etico; personale (protocolli organizzativo- procedurali, codice etico); amministrazione e finanza (gestione flussi finanziari nei processi a rischio); commerciale (per tenere i rapporti con le terze entità comprese nel perimetro del modello di salvaguardia)

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Lorganizzazione per gruppi di progetto: un comitato-guida, formato dai manager di ogni funzione coinvolta nei gruppi di lavoro e da un rappresentante dellA.D.; dei pool di lavoro per ogni campo da sviluppare (codici etici, metriche di risk assessment, supporti organizzativi, etc.) eventualmente affiancati da consulenti esterni; Istituzione dellodv

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Lindividuazione delle attività a rischio Oggetto: sviluppare un sistema che consenta: preventiva individuazione dei processi/funzioni dove risulti possibile commettere un illecito e delle relative modalità di commissione; valutazione qualitativa del grado di rischio potenziale insito nei processi considerati; stima del rischio effettivo di commettere reati rilevanti, tenuto conto dei controlli preventivi in essere. Misure da adottare: sviluppare un approccio che consenta di ponderare i processi a rischio di reato, eseguendo un rating degli stessi per ordine di relativa rischiosità e priorità, evidenziando così le attività eventualmente non coperte.

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Quali controlli? Codice etico Elementi base del controllo interno Regole di comportamento aree a rischio 231 Controlli specifici attività sensibili Focus controlli Sistema disciplinare + -

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Elementi base del controllo Chiara attribuzione di responsabilità e dei poteri Definizione poteri di firma e autorizzativi coerenti con responsabilità gestionali Documentazione delle operazioni e tracciabilità del processo Documentazione dei controlli svolti (verbali) Separazione dei compiti e contrapposizione di funzioni

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Le regole di comportamento 231 Evitare situazioni di conflitto di interesse con la PA Divieti di regali o omaggi tali da influenzare la discrezionalità pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio Accordare vantaggi di qualsiasi natura (assunzione..) Divieto di dichiarazioni non veritiere ad organismi pubblici Informare lODV su irregolarità individuate o a seguito dei controlli routinari o casualmente… Per evitare il compimento dei reati i soggetti apicali li devono conoscere (attività di formazione)

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Controlli specifici Chiara assegnazione delle deleghe nelle aree a rischio I pagamenti devono essere autorizzati e documentati Formalizzazione delle procedure interne aree a rischio Definizione dei controlli procedurali (manuali e informatici) Sistema delle segnalazioni verso OdV Whistleblowing (Intranet)

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Vigilare sulleffettività del modello 1) Svolgere verifiche periodiche nelle aree a rischio su: esistenza procedure e svolgimento controlli di linea; atti, documenti e altre informazioni comprovanti attività sensibili 2) Eseguire accertamenti (ispezioni, interviste) sulle segnalazioni ricevute Anche queste attività devono essere documentate

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Poteri OdV Accesso alle informazioni e database Accesso ai documenti Ispezioni Interviste Raccolta segnalazioni e anomalie Utilizzo risorse proprie e/o consulenti esterni Proposte di misure sanzionatorie

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Caratteristiche dellorganismo di vigilanza Organismo dellente: struttura che deve essere costituita al suo interno (Relazione Ministeriale al Decreto) Indipendenza e autonomia dai vertici dellente (autonomi poteri di iniziativa e controllo) Professionalità Continuità di azione

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Problematiche inerenti Lorganismo di vigilanza deve essere istituito ex-novo od è allinterno di altro organismo o funzione? Quali sono le professionalità che devono essere inserite in questo organo? Nelle PMI? E corretto identificare lOdV con l organo dirigente (art. 6, punto 4) ?

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Problematiche inerenti E possibile gestirlo in outsourcing? Nei gruppi, come viene gestito? Quali linee di reporting?

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Criticità del riporto funzionale OdV Vertice esecutivo: Presidente/Amministratore delegato Vertice: CdA Organo di controllo: Audit Committee Collegio sindacale Consiglio di sorveglianza Reporting su base continuativa Reporting su base periodica

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Prime esperienze a confronto. Caso Enel Attribuita responsabilità (compliance officer) al Direttore dellInternal Audit, sia per la capogruppo che per le controllate. Qualora non esista nelle controllate di minori dimensioni la figura di i.a. il compito è attribuito allorgano dirigente.

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Prime esperienze a confronto. Caso Astaldi Composto da: Un membro del Cda non esecutivo Soggetti esterni alla società

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Prime esperienze a confronto. Caso Ferrovie dello Stato LOdV è lAudit Committee nella capogruppo. Nelle controllate lOdV è costituito dalla Direzione Audit (ad es. Trenitalia), se istituita ovvero dalla funzione Personale e Organizzazione.

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Prime esperienze a confronto. Caso Aem LOdV è un comitato appositamente costituito e composto dai Responsabili pro-tempore di: –Internal Audit –Affari generali –Personale e Relazioni Industriali

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Prime esperienze a confronto. Caso Pirelli LOdV è un comitato appositamente costituito e composto da: –Presidente comitato controllo (amm.re indipendente) –Componente collegio sindacale –Responsabile direzione Revisioni

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Prime esperienze a confronto. Caso Telecom LOdV è un comitato appositamente costituito e composto da: –Rappresentante collegio sindacale –Rappresentante comitato di controllo interno –Preposto al controllo interno

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: Organismo di vigilanza nei gruppi Organismo di vigilanza in ogni controllata; Possibilità di attribuire la f(x) allorgano dirigente per le controllate di piccole dimensioni (?) Utilizzo nel gruppo delle risorse presenti nellOdV della capogruppo, con obbligo di riporto funzionale allOdV della controllata.

dal pensiero allazione… SaperePerFare.it Innovazione, praticità e concretezza nel mondo delle aziende e del lavoro presenta: E nelle PMI? E accettabile (talora auspicabile) usufruire di consulenti esterni, specie nelle PMI sprovviste di organi sociali di controllo Nelle PMI potrebbe anche essere il collegio sindacale, eventualmente integrato da un esperto (anche esterno) in materia di 231.