La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE
LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE Istruzione come servizio Qualità dell’apprendimento e qualità del servizio Valutazione: elemento costitutivo dell’offerta formativa Valutazione: processo connesso alla gestione della scuola Importanza del nesso tra valutazione, decisione e processo di miglioramento. 2/22
Valutazione = strumento di PERCHE’ VALUTARE? Per conoscere Per confrontare Per gestire (controllo) Per governare (politica / priorità) Per migliorare (riesame, intervento) Valutazione = strumento di governo e management 3/22
IL CONTESTO EUROPEO Centralità della valutazione Utilizzo di criteri standardizzati per la valutazione delle scuole in quasi la metà dei paesi europei Pubblicazione dei risultati della valutazione esterna delle scuole in molti paesi europei Valutazione esterna delle scuole incentrata sui dati relativi al rendimento degli studenti Eurydice – Dicembre 2012 4/22
in una accezione sempre più diffusa di IL CONTESTO EUROPEO PRIORITA’: migliorare la qualità dei sistemi scolastici competenze in alcune aree chiave del curricolo processi didattici e di insegnamento processi di gestione del sistema in una accezione sempre più diffusa di Total Quality 5/22
IL CONTESTO ITALIANO REGOLAMENTO SNV Miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti Priorità strategiche della valutazione individuate dal Ministro con periodicità triennale 6/22
IL CONTESTO ITALIANO PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE SNV Dirigente scolastico Analisi e verifica servizio Rapporto di autovalutazione e piano miglioramento Valutazione esterna Azioni di miglioramento Rendicontazione sociale Direttore Generale Obiettivi assegnati ai Dirigenti
AUTOVALUTAZIONE QUADRO DI RIFERIMENTO COMUNE dati e indicatori INVALSI-MIUR Formazione AUTOVALUTAZIONE Strumenti Esperienze in atto Scuole Riflessione Analisi funzionamento Priorità di sviluppo Progettazione del miglioramento Supporto USR 8/22
PERCORSI DI FORMAZIONE Percorsi di autovalutazione di istituto di 1° livello Percorso sulla procedura europea “CAF External Feedback” e accompagnamento all’autovalutazione e alla stesura del rapporto e del piano di miglioramento Corso di formazione per Valutatori TQM e per Facilitatori CAF
METODOLOGIA E STRUMENTI TQM IL SISTEMA DI VALUTAZIONE USR LOMBARDIA SISTEMA INTEGRATO Strumenti a disposizione delle scuole per tenere sotto controllo i processi e i risultati dati di base degli istituti scolastici (anagrafica, numeri alunni, classi, etc.) risultati dell’autovalutazione risultati misurazioni (indicatori) profili specifici su alcuni processi prioritari METODOLOGIA E STRUMENTI TQM
Innovazione e apprendimento APPROCCIO: MODELLO CAF Fattori abilitanti Risultati MISSION DELLA SCUOLA ESITI DI APPRENDIMENTO Leadership Personale Processi Risultati relativi al personale Risultati relativi alle performance chiave DIDATTICA Politiche e strategie Risultati orientati a discenti -famiglie Partnership e risorse Risultati relativi alla società CONTESTO RENDICONTAZIONE SOCIALE Innovazione e apprendimento 11
GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE Questionari di autovalutazione della scuola di primo livello Database per l’autovalutazione della scuola di secondo livello Cruscotto indicatori Strumenti di rilevazione customer satisfaction Dati generali Obiettivi e dati rilevati Cruscotto risultati Confronto dei dati 12/22
GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE 13/22
GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE IL QUESTIONARIO 14/22
GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE IL QUESTIONARIO 15/22
GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE IL QUESTIONARIO 16/22
GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE IL DATA BASE CEF 17/22
GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE IL CRUSCOTTO 18/22
GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE IL CRUSCOTTO 19/22
GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE IL CRUSCOTTO 20/22
GLI STRUMENTI PER LA COMUNICAZIONE SPAZI WEB DEDICATI PER: mettere a disposizione i materiali di formazione dare la possibilità ai corsisti di comunicare attraverso un forum seguire la produzione delle scuole 21/22
ReQuS LA RETE QUALITA’ SCUOLA 40 valutatori circa 350 scuole 40 valutatori 100 istituti che hanno già realizzato l’autovalutazione 2 istituti vincitori Premio Qualità Pubblica Amministrazione 3 istituti Label Europea di CAF External Feedback 130 istituti (200 partecipanti) percorso di 1° livello 2012/13 60 istituti (113 partecipanti) percorso di 2° livello 2012/13 22/22