La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Servizi Amministrativi
Advertisements

Indicatori per la progettazione
un caso ragionato Gloria Gramantieri 1
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Milano, marzo Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
FSE 2000/2001 QUALITA, AUTONOMIA, INNOVAZIONE DEL SISTEMA SCUOLA ITC SCHIAPARELLI – GRAMSCI Fondo sociale europeo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Lautonomia frenata. Le opportunità colte 18% 16% 15% 11% 9% 8% 7% 5% 3%
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
1 Roma 17 – 18 maggio Roma 17 / 18 maggio 2004 P. Scapinello 2 FINALITA POLITICHE 2003 LAUTOVALUTAZIONE Il Premio rappresenta per la Regione Veneto.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
INCONTRO RAPPRESENTANTI GENITORI PRIMARIA E INFANZIA
AUTOVALUTAZIONE 3° CIRCOLO DI PAVIA COLLEGIO DOCENTI 23 FEBBRAIO 2011.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
MODELLO DI ECCELLENZA E.F.Q.M.: L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI MILANO
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
La rete delle Scuole che promuovono salute:
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Comune di JESOLO dallISO 9001 al Premio Qualità Italia: Percorsi di un comune orientato alla Qualità dr. Alberto Borgato – Gestione Qualità Ambiente.
L’autovalutazione della scuola
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Pippo.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
L’Autovalutazione della Scuola
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO «GIOVANNI XXIII» STATTE
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
RENDICONTARE GLI APPRENDIMENTI
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Dirigente Scolastico Lombardia
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
Rete per la qualità Un progetto delle scuole per le scuole MIUR USR Liguria Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo SOGEA Scpa URP Liguria.
UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Collegio RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE. Valutazione delle scuole 1° fase - rapporto di autovalutazione 2° fase - piano di miglioramento 3° fase - ispezione.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
MIGLIORARE SI PUO’! D.D. 8° - MODENA. AUTOVALUTAZIONE Tutte le istituzioni scolastiche, nell’anno 2014/15, sono state chiamate a promuovere un’attività.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
Roma 19 febbraio 2015 D.T. MICHELE SIMONETTI STRUTTURA DEL RAV.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Transcript della presentazione:

La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE

LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE Istruzione come servizio Qualità dell’apprendimento e qualità del servizio Valutazione: elemento costitutivo dell’offerta formativa Valutazione: processo connesso alla gestione della scuola Importanza del nesso tra valutazione, decisione e processo di miglioramento. 2/22

Valutazione = strumento di PERCHE’ VALUTARE? Per conoscere Per confrontare Per gestire (controllo) Per governare (politica / priorità) Per migliorare (riesame, intervento) Valutazione = strumento di governo e management 3/22

IL CONTESTO EUROPEO Centralità della valutazione Utilizzo di criteri standardizzati per la valutazione delle scuole in quasi la metà dei paesi europei Pubblicazione dei risultati della valutazione esterna delle scuole in molti paesi europei Valutazione esterna delle scuole incentrata sui dati relativi al rendimento degli studenti Eurydice – Dicembre 2012 4/22

in una accezione sempre più diffusa di IL CONTESTO EUROPEO PRIORITA’: migliorare la qualità dei sistemi scolastici competenze in alcune aree chiave del curricolo processi didattici e di insegnamento processi di gestione del sistema in una accezione sempre più diffusa di Total Quality 5/22

IL CONTESTO ITALIANO REGOLAMENTO SNV Miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti Priorità strategiche della valutazione individuate dal Ministro con periodicità triennale 6/22

IL CONTESTO ITALIANO PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE SNV Dirigente scolastico Analisi e verifica servizio Rapporto di autovalutazione e piano miglioramento Valutazione esterna Azioni di miglioramento Rendicontazione sociale Direttore Generale Obiettivi assegnati ai Dirigenti

AUTOVALUTAZIONE QUADRO DI RIFERIMENTO COMUNE dati e indicatori INVALSI-MIUR Formazione AUTOVALUTAZIONE Strumenti Esperienze in atto Scuole Riflessione Analisi funzionamento Priorità di sviluppo Progettazione del miglioramento Supporto USR 8/22

PERCORSI DI FORMAZIONE Percorsi di autovalutazione di istituto di 1° livello Percorso sulla procedura europea “CAF External Feedback” e accompagnamento all’autovalutazione e alla stesura del rapporto e del piano di miglioramento Corso di formazione per Valutatori TQM e per Facilitatori CAF

METODOLOGIA E STRUMENTI TQM IL SISTEMA DI VALUTAZIONE USR LOMBARDIA SISTEMA INTEGRATO Strumenti a disposizione delle scuole per tenere sotto controllo i processi e i risultati dati di base degli istituti scolastici (anagrafica, numeri alunni, classi, etc.) risultati dell’autovalutazione risultati misurazioni (indicatori) profili specifici su alcuni processi prioritari METODOLOGIA E STRUMENTI TQM

Innovazione e apprendimento APPROCCIO: MODELLO CAF Fattori abilitanti Risultati MISSION DELLA SCUOLA ESITI DI APPRENDIMENTO Leadership Personale Processi Risultati relativi al personale Risultati relativi alle performance chiave DIDATTICA Politiche e strategie Risultati orientati a discenti -famiglie Partnership e risorse Risultati relativi alla società CONTESTO RENDICONTAZIONE SOCIALE Innovazione e apprendimento 11

GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE Questionari di autovalutazione della scuola di primo livello Database per l’autovalutazione della scuola di secondo livello Cruscotto indicatori Strumenti di rilevazione customer satisfaction Dati generali Obiettivi e dati rilevati Cruscotto risultati Confronto dei dati 12/22

GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE 13/22

GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE IL QUESTIONARIO 14/22

GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE IL QUESTIONARIO 15/22

GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE IL QUESTIONARIO 16/22

GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE IL DATA BASE CEF 17/22

GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE IL CRUSCOTTO 18/22

GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE IL CRUSCOTTO 19/22

GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE IL CRUSCOTTO 20/22

GLI STRUMENTI PER LA COMUNICAZIONE SPAZI WEB DEDICATI PER: mettere a disposizione i materiali di formazione dare la possibilità ai corsisti di comunicare attraverso un forum seguire la produzione delle scuole 21/22

ReQuS LA RETE QUALITA’ SCUOLA 40 valutatori circa 350 scuole 40 valutatori 100 istituti che hanno già realizzato l’autovalutazione 2 istituti vincitori Premio Qualità Pubblica Amministrazione 3 istituti Label Europea di CAF External Feedback 130 istituti (200 partecipanti) percorso di 1° livello 2012/13 60 istituti (113 partecipanti) percorso di 2° livello 2012/13 22/22