Formazione Neo-Assunti a.s. 2012-13 San Giorgio, 13 febbraio 2013 A cura della referente Lucia Balboni
L’obbligo contrattuale del neo-assunto comprende 2 percorsi: Anno di Prova Anno di Formazione I due percorsi vengono effettuati di norma nello stesso anno ma possono essere rinviati dall’interessato. Il mancato superamento di uno dei due percorsi, determina il rinvio della riconferma nel ruolo docente. Obbligo contrattuale
Consiste nell’effettuazione di 180 giorni di effettivo servizio sulla stessa Classe di Concorso per la quale c’è stata l’assunzione Al termine del periodo di prova il docente è tenuto a redigere una relazione che discute davanti al Comitato di valutazione nominato dal Dirigente della scuola dove si effettua l’anno di prova; Il docente in Anno di Prova ha diritto alla nomina di un Tutor (docente di provata esperienza nel ruolo specifico) che diviene riferimento sia per l’aspetto didattico sia per la formazione Anno di Prova
La formazione prevede 50 ore articolate in forma blended rispettivamente: 25 ore in presenza 25 ore on-line Le 25 ore on-line equivalgono a 50 crediti che si maturano attraverso l’effettuazione di lavori nella piattaforma nazionale (INDIRE) Modello di formazione
Il percorso formativo è quello della ricerca-azione con continui rinvii all’attività di servizio al fine di consentire al docente di: Acquisire strumenti e metodi per autovalutarsi; Aggiornarsi e misurarsi con i bisogni degli alunni e del territorio; In uno stile di insegnamento progressivamente incentrato sulla personalizzazione dei percorsi formativi Obiettivi
Articolazione del corso L’articolazione delle 25 ore in presenza secondo quanto concordato a livello regionale è la seguente: 2 ore introduttive; 11 ore in seminari di carattere trasversale o in corsi di carattere disciplinare organizzate dalla scuola o da enti del territorio; 5 ore con il Tutor di scuola funzionali a tenere insieme l’aspetto del servizio con la formazione on-line; 9 ore con l’E-Tutor in gruppi organizzati a livello territoriale avendo come riferimento la sede di servizio. Articolazione del corso
Calendario attività formative in presenza 13 febbraio incontro introduttivo dell’anno di formazione; 5 marzo dalle ore 15 alle ore 18 incontro sul tema: «Educazione e salute in ambito scolastico»; 19 marzo dalle ore 15 alle ore 17,30 incontro sul tema: «Il PDP e il Disturbo Specifico dell’Apprendimento» 25 marzo dalle ore 15,30 alle ore 18 incontro sul tema: «Le Nuove Tecnologie nell’apprendimento» 17 aprile dalle ore 15,30 alle ore 17,30 incontro sul tema: «Disabilità tra PEI e Progetto di vita secondo il modello ICF» I docenti di Matematica nella scuola secondaria di I e II grado possono aderire al corso di Mathesis (18 febbraio, 26 marzo, 9 - 29 aprile) Calendario attività formative in presenza
Anche l’attività on-line prevede una parte di ore da fare in presenza: 5 ore c/o la propria sede di servizio affiancati dal docente Tutor di scuola (nominato dal Dirigente); 9 ore con l’E-tutor (nominato dal direttore dei corsi) in gruppi territoriali (da costituire) tenendo in considerazione la sede di servizio Attività on-line
La formazione al pari dell’Anno di Prova, è un obbligo contrattuale che viene riconosciuto previa partecipazione agli incontri per almeno il 75% delle ore complessive è cioè possibile assentarsi per un max di 6 ore. Le assenze motivi di salute non sono giustificabili come pure le assenze per servizio fatta eccezione per le attività legate alla funzione docente quali: scrutini e colloqui generali. Il conteggio delle ore di presenza viene fatto tassativamente attraverso la rilevazione delle firme di presenza. L’Amministrazione non rilascia al docente l’attestazione di presenza pertanto il corsista effettua una dichiarazione di ore di presenza effettuate; il Dirigente può chiedere verifica di quanto dichiarato attraverso il controllo delle firme di presenza da parte dell’Ufficio competente. Il Direttore del corso per quanto attiene la formazione on-line rilascia il documento attestante il numero di crediti maturati in piattaforma che non devono essere inferiori a 50 (salvo diverse indicazioni del MIUR) Gestione presenze
«Finché ho un desiderio, ho una ragione per vivere «Finché ho un desiderio, ho una ragione per vivere. La soddisfazione è la morte» «Le persone che si fanno strada sono quelle che si danno da fare per cercare le circostanze che preferiscono. E quando non le trovano, le creano» (George Bernard Shaw) Conclusione