Formazione Neo-Assunti a.s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Advertisements

"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Formazione in ingresso
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Conferenza di servizio 9 maggio 2012 al Liceo Scientifico Belfiore Punto 3 o.d.g. Varie ed eventuali A cura di Lucia Balboni.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Prof. Andrea Porcarelli
ISISS “Novelli” di Marcianise
Anno di Formazione docenti
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Indicazioni operative
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Vademecum per l’integrazione scolastica
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Corso-concorso per dirigenti scolastici Aspetti giuridici della formazione nellambito della procedura concorsuale avv. Laura Paolucci
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Mantova Piattaforma ICF;
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
Formazione iniziale Docenti neoassunti
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Percorso formativo organizzato da
UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Docenti neoassunti A.s
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
1 Esame di casi particolari Esame di casi particolari Anna Maria Di Nocera Dirigente Scolastico U.S.R. Campania.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Esami di Stato 2014/15 secondo ciclo con rif. a 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il.
Transcript della presentazione:

Formazione Neo-Assunti a.s. 2012-13 San Giorgio, 13 febbraio 2013 A cura della referente Lucia Balboni

L’obbligo contrattuale del neo-assunto comprende 2 percorsi: Anno di Prova Anno di Formazione I due percorsi vengono effettuati di norma nello stesso anno ma possono essere rinviati dall’interessato. Il mancato superamento di uno dei due percorsi, determina il rinvio della riconferma nel ruolo docente. Obbligo contrattuale

Consiste nell’effettuazione di 180 giorni di effettivo servizio sulla stessa Classe di Concorso per la quale c’è stata l’assunzione Al termine del periodo di prova il docente è tenuto a redigere una relazione che discute davanti al Comitato di valutazione nominato dal Dirigente della scuola dove si effettua l’anno di prova; Il docente in Anno di Prova ha diritto alla nomina di un Tutor (docente di provata esperienza nel ruolo specifico) che diviene riferimento sia per l’aspetto didattico sia per la formazione Anno di Prova

La formazione prevede 50 ore articolate in forma blended rispettivamente: 25 ore in presenza 25 ore on-line Le 25 ore on-line equivalgono a 50 crediti che si maturano attraverso l’effettuazione di lavori nella piattaforma nazionale (INDIRE) Modello di formazione

Il percorso formativo è quello della ricerca-azione con continui rinvii all’attività di servizio al fine di consentire al docente di: Acquisire strumenti e metodi per autovalutarsi; Aggiornarsi e misurarsi con i bisogni degli alunni e del territorio; In uno stile di insegnamento progressivamente incentrato sulla personalizzazione dei percorsi formativi Obiettivi

Articolazione del corso L’articolazione delle 25 ore in presenza secondo quanto concordato a livello regionale è la seguente: 2 ore introduttive; 11 ore in seminari di carattere trasversale o in corsi di carattere disciplinare organizzate dalla scuola o da enti del territorio; 5 ore con il Tutor di scuola funzionali a tenere insieme l’aspetto del servizio con la formazione on-line; 9 ore con l’E-Tutor in gruppi organizzati a livello territoriale avendo come riferimento la sede di servizio. Articolazione del corso

Calendario attività formative in presenza 13 febbraio incontro introduttivo dell’anno di formazione; 5 marzo dalle ore 15 alle ore 18 incontro sul tema: «Educazione e salute in ambito scolastico»; 19 marzo dalle ore 15 alle ore 17,30 incontro sul tema: «Il PDP e il Disturbo Specifico dell’Apprendimento» 25 marzo dalle ore 15,30 alle ore 18 incontro sul tema: «Le Nuove Tecnologie nell’apprendimento» 17 aprile dalle ore 15,30 alle ore 17,30 incontro sul tema: «Disabilità tra PEI e Progetto di vita secondo il modello ICF» I docenti di Matematica nella scuola secondaria di I e II grado possono aderire al corso di Mathesis (18 febbraio, 26 marzo, 9 - 29 aprile) Calendario attività formative in presenza

Anche l’attività on-line prevede una parte di ore da fare in presenza: 5 ore c/o la propria sede di servizio affiancati dal docente Tutor di scuola (nominato dal Dirigente); 9 ore con l’E-tutor (nominato dal direttore dei corsi) in gruppi territoriali (da costituire) tenendo in considerazione la sede di servizio Attività on-line

La formazione al pari dell’Anno di Prova, è un obbligo contrattuale che viene riconosciuto previa partecipazione agli incontri per almeno il 75% delle ore complessive è cioè possibile assentarsi per un max di 6 ore. Le assenze motivi di salute non sono giustificabili come pure le assenze per servizio fatta eccezione per le attività legate alla funzione docente quali: scrutini e colloqui generali. Il conteggio delle ore di presenza viene fatto tassativamente attraverso la rilevazione delle firme di presenza. L’Amministrazione non rilascia al docente l’attestazione di presenza pertanto il corsista effettua una dichiarazione di ore di presenza effettuate; il Dirigente può chiedere verifica di quanto dichiarato attraverso il controllo delle firme di presenza da parte dell’Ufficio competente. Il Direttore del corso per quanto attiene la formazione on-line rilascia il documento attestante il numero di crediti maturati in piattaforma che non devono essere inferiori a 50 (salvo diverse indicazioni del MIUR) Gestione presenze

«Finché ho un desiderio, ho una ragione per vivere «Finché ho un desiderio, ho una ragione per vivere. La soddisfazione è la morte» «Le persone che si fanno strada sono quelle che si danno da fare per cercare le circostanze che preferiscono. E quando non le trovano, le creano» (George Bernard Shaw) Conclusione