per la Sicurezza Stradale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE
Advertisements

Guida pratica per gli studenti
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Università Roma Tre Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica Academic Meeting – Rome April 2nd and 3rd 2009 Distance Education Platform Developed.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
1 © 2002, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Session Number Presentation_ID Cisco Networking Academy Program Local Academy POLIMI.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
percorso guidato in 4 fasi
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Per dirigenti scolastici e docenti
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Innovazione didattica 2013
E SAMI DI S TATO CONCLUSIVI DEI CORSI DI STUDIO D I STRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO a.s. 2011/12.
Anno di Formazione docenti
ARGONEXT Accesso Docente
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Scuola di Scienze UniBo
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
numismatica.unibo.it Istruzioni per il download
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Iscrizioni online classi prime a.s / 2014 Guida semplificata per le Famiglie.
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
REGISTRAZIONE AL SITO ED ISCRIZIONE AL CORSO
Registrazione alle istanze on-line
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
Corso di Matematica Generale
Progetto Analisi della dimensione inclusiva dell’offerta formativa e delle misure di accompagnamento dei giovani anni con disagio Strumenti di supporto.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Bologna.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Brescia.
ISCRIZIONI
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale.
Transcript della presentazione:

per la Sicurezza Stradale Centro Universitario di Ricerca per la Sicurezza Stradale

Il MIUR ha finanziato un progetto E-LEARNING, sulla SICUREZZA STRADALE della durata di 8 ore, da sperimentare nelle Scuole Secondarie di I e II Grado della Regione Lombardia. Il progetto di educazione stradale è rivolto agli studenti di tutte le classi delle Scuole secondarie di II grado e agli allievi delle 3 classi delle Scuole secondarie di I grado E’ utilizzabile per la formazione degli insegnanti Il progetto è stato realizzato dal DISS Centro Universitario di Ricerca per la Sicurezza Stradale)

OBIETTIVI • evidenziare i principali fattori di rischio in strada, sia alla guida (auto e moto) che in condizioni di utenti deboli (pedoni, ciclisti) • generare nei giovani una reale coscienza della pericolosità della strada che induca alla riduzione dell’incidentalità • sperimentare un metodologia di apprendimento basata sull’impiego di tecnologie innovative, da affiancare a forme di insegnamento tradizionali della sicurezza stradale.

Strumenti: E-LEARNING questionari, quiz, tavole a fumetti filmati simulazioni e interattività. materiale didattico,

Contenuti I contenuti, altamente qualificati sono stati selezionati e filtrati da docenti universitari, esperti di psicologia del traffico, medicina, comunicazione e sono rivolti a fornire conoscenze sull’incidentalità, sulle cause e sulle conseguenze, sulle regole da rispettare in strada, sia alla guida che da utenti deboli (pedoni ciclisti ciclomotori), nonché a fornire istruzioni di guida di auto, moto e minicar e nozioni di primo soccorso.

Fasi e tempi dell’ e-learning Per gli allievi: In classe Fase I - Test iniziale - (1 ora) (dall’1.11.13 al 31.12.13) In classe e/o a casa Fase II - Modulo didattico e-learning (3 moduli di due ore ciascuno) (dal 1.1.14 al 15.3.14) Fase III - Test finale (1 ora) (dal 15.3.14 al 15-5-14) Per gli insegnanti (facoltativo) aggiornamento/approfondimento e discussione in classe con gli allievi

Risultati L’analisi ed il monitoraggio dei risultati dei test consentirà la valutazione dell’efficacia del progetto sia in termini di acquisizione di una maggiore consapevolezza dei rischi sulla strada e sia in termini di gradimento del progetto.

Premi e Attestati Alle scuole. Alla fine dell’anno scolastico le tre scuole che hanno partecipato al progetto con il maggior numero di studenti e con la maggior continuità saranno premiate con attrezzature informatiche, utili per le attività scolastiche. Agli insegnanti. Verrà consegnato l’attestato del MIUR di partecipazione a S3T, corso di formazione sulla sicurezza stradale. Agli studenti. Verrà consegnato l’attestato del DISS di partecipazione al progetto S3T che le scuole potranno utilizzare per l’attribuzione di crediti formativi.

Iscrizione alla piattaforma e-learning INSEGNANTI Gli insegnanti che vogliano partecipare al progetto con le proprie classi devono iscriversi alla piattaforma L’iscrizione può essere effettuata dal sito del DISS nella pagina S3T “iscrizione degli insegnanti” oppure farne richiesta per e-mail all’indirizzo s3t@diss-it.org, indicando nome e cognome, scuola di appartenenza, recapiti telefonici, e-mail e codice della scuola (facoltativo). A ciascun insegnante verranno inviate dal sistema le credenziali di accesso personali alla piattaforma. STUDENTI Gli studenti dovranno registrarsi dal sito del DISS Iscrizione degli studenti compilando il modulo di login (nuovo account), fornendo i dati richiesti, tra cui il nominativo del proprio insegnante e quello della scuola.

Accesso alle fasi I e III – IN CLASSE (test di ingresso e test finale) INSEGNANTI L’insegnante effettuerà l’accesso alla piattaforma con le proprie credenziali Il sistema genererà una chiave temporanea di accesso che l’insegnante comunicherà agli allievi. STUDENTI Gli allievi verranno condotti nell’aula di informatica e avranno accesso al sistema indicando, oltre alle proprie credenziali personali (ottenute all’atto dell’iscrizione), la chiave indicata dal docente. Da questo momento saranno disponibili i test di ingresso (o finale) che gli studenti dovranno compilare in aula in totale autonomia. Al termine dell’attività (tempo previsto 1 ora) il docente chiuderà la sessione. La password decadrà e il test non sarà più accessibile.

Accesso fase II: E--LEARNING (3 moduli didattici di due ore ognuno) CLASSE O CASA STUDENTI Gli allievi potranno accedere alla fase II, indicando le proprie credenziali (ottenute all’atto della prima iscrizione), solo dopo avere completato i test di ingresso. Da quel momento saranno resi disponibili i 3 moduli e-learning che ogni studente potrà utilizzare, scegliendo un ordine di ingresso personale. I moduli saranno disponibili anche al di fuori dell’orario scolastico.

Attività di discussione e approfondimento in aula con l’insegnante/formazione insegnante INSEGNANTE E STUDENTI In apposite sezioni dedicate della piattaforma (nella fase II) sono a disposizione degli insegnanti materiale didattico e filmati che potranno essere utilizzati per la formazione degli insegnanti e/o per discussioni e approfondimenti in classe.

http://www.youtube.com/watch?v=2caYi5gfmfU

per la Sicurezza Stradale Centro Universitario di Ricerca per la Sicurezza Stradale

per la Sicurezza Stradale Centro Universitario di Ricerca per la Sicurezza Stradale

quiz, questionari

Materiale didattico

fumetti

filmati fine

simulazioni