Progetto “Fisco e Scuola”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
La relazione educativa al S.Luigi anno scolastico 2006/2007.
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Progetto Regionale Tabagismo
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Il genio della porta accanto
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Progetto Sicurezza in cattedra
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Progetto Adolescenti e sessualità
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Il ruolo del COORDINATORE
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
POLO DI BASSANO DEL GRAPPA
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
BENVENUTI.
Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
INTERVISTA AL DIRIGENTE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Intervista alla maestra modello
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Come vincere alla roulette
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Progetto “Fisco e scuola”
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
“La rete dell’inclusione inizia a scuola: Il Centro Servizi Autismo come risorsa per la sensibilizzazione e la documentazione” 1.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Progetto “Fisco e Scuola” Agenzia delle Entrate e istituzioni scolastiche per la promozione di una cultura fiscale Bologna, 10 Marzo 2006

L’Agenzia delle Entrate Slide 2 L’Agenzia delle Entrate Ente pubblico non economico, in funzione dal 1° gennaio 2001. Obiettivi istituzionali: miglioramento dei servizi di assistenza e informazione prevenzione e contrasto all’evasione L’Agenzia delle Entrate si articola in: Strutture centrali Direzioni regionali (19, più 2 Direzioni Provinciali) Uffici Locali (386 distribuiti sul territorio nazionale)

Il progetto “Fisco e Scuola” Slide 3 Il progetto “Fisco e Scuola” 6 maggio 2004: convenzione tra Agenzia delle Entrate e MIUR. Finalità della convenzione: promuovere forme di collaborazione per lo sviluppo della coscienza civica nei cittadini migliorare la conoscenza della materia fiscale nelle nuove generazioni con il coinvolgimento di scuole e famiglie fornire ai docenti strumenti idonei per la realizzazione del progetto Il protocollo di intesa

Il sito “Entrate in classe” Slide 4 Il sito “Entrate in classe” È il “contenitore” delle iniziative intraprese a livello locale dagli Uffici dell’Agenzia, in collaborazione con le scuole. È un punto di riferimento per il reperimento di informazioni e documentazione, rivolto a: insegnanti e studenti dipendenti dell’Agenzia che aderiscono al progetto Il sito “Entrate in classe”

Il Progetto “Fisco e Scuola” Slide 5 Il Progetto “Fisco e Scuola” in Emilia-Romagna Il 3 agosto 2004 la Direzione Regionale Emilia-Romagna ha rinnovato il Protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico regionale, al fine di agevolare la realizzazione di percorsi formativi nelle scuole di ogni ordine e grado. Nel 2005: 22 Uffici dell’Agenzia hanno aderito al progetto 52 istituti scolastici hanno stipulato convenzioni con Uffici dell’Agenzia

Il progetto “Fisco e Scuola” sul web Slide 6 Il progetto “Fisco e Scuola” sul web Il sito della Direzione Regionale http://emiliaromagna.agenziaentrate.it contiene: le iniziative della Direzione Regionale le iniziative degli Uffici l’elenco dei referenti del progetto

I referenti del Progetto “Fisco e Scuola” Slide 7 I referenti del Progetto “Fisco e Scuola” In ogni Ufficio della regione è stato nominato un referente “Fisco e Scuola”, a cui l’istituto scolastico può rivolgersi per elaborare progetti comuni. Il referente è un importante punto di contatto tra il mondo della scuola e l’Agenzia delle Entrate, promuovendo la cultura fiscale e fungendo da supporto alle attività di formazione intraprese dagli insegnanti. L’elenco completo dei referenti è consultabile, oltre che sul sito internet regionale, anche sul depliant informativo.

Fisco e bambini: l’esperienza di Piacenza Slide 8 Fisco e bambini: l’esperienza di Piacenza L’Emilia-Romagna si è distinta per aver studiato e realizzato percorsi formativi per gli alunni delle scuole elementari. L’Ufficio di Piacenza si è segnalato per una serie di iniziative, realizzate in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Parini” di Podenzano (PC), tra cui: il Quaderno didattico “…e adesso ve le raccontiamo noi le tasse!” la rappresentazione teatrale “A spasso nel tempo con le signore Tasse”, presso il Teatro Antoniano di Bologna

Slide 9 Fisco e ragazzi Il progetto “Fisco e Scuola” coinvolge anche gli studenti delle scuole medie e superiori. Attività promosse: incontri presso le scuole, con l’intervento di funzionari dell’Agenzia “visite guidate” presso gli Uffici delle Entrate tirocini formativi, per gli studenti delle scuole superiori Resta fondamentale il ruolo dell’insegnante: l’Agenzia delle Entrate non vuole sostituirsi all’educatore, ma affiancarsi per realizzare insieme percorsi di educazione civica.

Generazioni a confronto Slide10 Generazioni a confronto fiabe, giochi, internet per conoscere il mondo delle tasse Generazioni a confronto prosegue il progetto nazionale “Fisco e Scuola”, iniziativa che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani ai principi fondamentali della giustizia e dell’equità fiscale diffondendo il concetto di partecipazione per il buon funzionamento dei servizi pubblici. L’idea di base è già stata sperimentata con gli alunni della classe III elementare della scuola Filippo Bassi di Castelmaggiore.

Generazioni a confronto: obiettivi Slide 11 Generazioni a confronto: obiettivi  diffondere i principi di educazione fiscale  promuovere l’immagine dell’Agenzia cercando di avvicinarsi ai cittadini, anche al di fuori delle sedi istituzionali. L’iniziativa è rivolta non solo ai bambini ma più in generale alle famiglie, particolare importanza viene data alla figura del nonno.

Slide 12 Perché i nonni?  la relazione nonno-nipote è un momento di crescita reciproca  i nonni hanno generalmente tempo da dedicare ai nipoti  anche i nonni hanno necessità di conoscere ed aggiornarsi

Generazioni a confronto: gli strumenti Slide 13 Generazioni a confronto: gli strumenti  noi stessi  le guide dell’Agenzia  i siti internet dell’Agenzia, nazionale e regionale  la posta elettronica  due favole e un gioco di ruolo un pieghevole che illustra i servizi dell’Agenzia

Generazioni a confronto: le fasi Slide 14 Generazioni a confronto: le fasi  FASE 1: incontro di coinvolgimento, presso la scuola  FASE 2: gioco di ruolo a cui partecipano anche i nonni, presso la scuola  FASE 3: incontro per l’avvicinamento all’informatica dei bambini e dei nonni, presso i nostri uffici

Generazioni a confronto: fase 1 Slide 15 Generazioni a confronto: fase 1 Durante il primo incontro a scuola verranno coinvolti i bambini con facili domande mirate a far scoprire che lo Stato è una grande famiglia che, come tutte le famiglie, ha: bisogni regole (che nel caso dello Stato si chiamano leggi) risorse per soddisfare i propri bisogni Introdotto il concetto di tasse e spiegato il ruolo dell'Agenzia delle Entrate, viene distribuito ai bambini il materiale didattico

Fase 1: mezzi DEPLIANT sui servizi dell’Agenzia rivolto al famiglie Slide 16 Fase 1: mezzi DEPLIANT sui servizi dell’Agenzia rivolto al famiglie DUE FAVOLE SUL FISCO, senza finale. I bambini dovranno scrivere il finale scegliendo una delle due favole. I finali migliori saranno pubblicati nel sito internet della Direzione Regionale nella pagina dedicata al Progetto “Fisco e Scuola” LETTERA in cui il bambino si rivolge al nonno, descrivendo la sua esperienza e invitandolo ai successivi incontri SCHEDA che descrive cos’è un gioco di ruolo, introducendo lo scenario del gioco  SCHEDA-personaggio e relativi allegati

Generazioni a confronto: fase 2 Slide 17 Generazioni a confronto: fase 2 Il secondo incontro è dedicato allo svolgimento del gioco di ruolo. Ogni bambino interpreta il suo personaggio, i nonni collaborano al gioco, che si concluderà con l’approvazione della Legge Finanziaria.

Generazioni a confronto: fase 3 Slide 18 Generazioni a confronto: fase 3 Quest’ultima fase si svolge presso gli Uffici dell’Agenzia. Saranno spiegate ai bambini alcune semplici regole per accedere ad internet e per l’utilizzo della posta elettronica. In particolare, verrà illustrato il sito internet nazionale dell’Agenzia delle Entrate e quello della Direzione Regionale Emilia-Romagna, con i relativi servizi. I bambini accederanno alla pagina dedicata al Progetto “Fisco e Scuola”, con la possibilità di leggere i finali delle fiabe da loro scritti e la Legge approvata durante il gioco di ruolo.

materiale didattico Scheda personaggio: Antonio Segugio – Commissario Ho 54 anni sono sposato e ho due figli. Sono un tipo dinamico e modestia a parte sono piuttosto geniale a detta di molti ho un fiuto infallibile. Sono il Commissario del distretto di Polizia di Evadilandia da lungo tempo. In questi ultimi anni la situazione è precipitata i criminali si sono moltiplicati, molti dei miei agenti sono andati in pensione e non sono stati sostituiti con altro personale. Ho dei ritmi di lavoro frenetici, il mio telefono squilla a tutte le ore della notte. Mia moglie, poverina, si lamenta spesso ma ha una gran pazienza e la massima stima nei mie confronti. Ho avuto una segnalazione da un un amico – collega di un altro distretto: probabilmente quel mascalzone di Furbastri (il vecchio Sindaco) si nasconde nella foresta di Tassingam. Ho fatto alcune indagini bancarie, una ingentissima somma di denaro è stata versata in un libretto al portatore in una banca della zona. Vorrei partire son certo di riuscire a stanare il “Furbastri” ma non posso farlo, lasciando la città in mano ai delinquenti locali. Note per il commissario: Battiti per ottenere nuovo personale. Tutti sono consapevoli dell’importanza della sicurezza. L’arresto di Furboni potrebbe scoraggiare anche gli altri criminali, non sempre i cattivi la fanno franca! E il recupero del bottino sarebbe una vera boccata d’aria fresca per le casse comunali. P.S. Tieni d’occhio il sig. Martelli il tuo fiuto ti dice che ha qualcosa da nascondere. Recupera qualche oggetto che richiama il tuo personaggio (una lente… una pipa…..???)

materiale didattico Coordinatore dei Saggi Sono il coordinatore dei Saggi e oggi ho un ruolo molto importante: deliberare (decidere), assieme agli altri Saggi, la Legge Finanziaria 2006. Dovrò, ascoltati tutti i personaggi, capire qual è la decisione migliore per la nostra città. Dovrò fare da moderatore nella discussione, ricordandomi e ricordando agli altri che: Il bilancio purtroppo parla chiaro - Abbiamo la metà dei soldi che ci servono, per sostenere tutte le spese. non possiamo imporre nuove tasse ai cittadini anzi per il prossimo anno le dobbiamo diminuire. Sicuramente non riusciremo ad accontentare tutti a meno che non ci venga un’idea geniale!(?) Note per il Coordinatore: Hai un ruolo veramente molto importante per la riuscita di questo gioco, devi tirare le fila e concretizzare le idee se sei in difficoltà puoi chiedere aiuto al moderatore. Puoi fare domande ai personaggi. Recupera qualche oggetto che richiama il tuo personaggio

Il Bilancio della città di Evadilandia Euro Euro materiale didattico Il Bilancio della città di Evadilandia Euro Euro che abbiamo da spendere