Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Informazioni generali sul progetto Per un Agenda 21 della scuola Per un Agenda 21 della scuola I.T. Max Fabiani - Trieste I.T. Max Fabiani - Trieste.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Educazione degli adulti Livorno 17/3/2000 EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Dinamiche e prospettive di sviluppo.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Progetto EDUCAMBIENTE
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Il sistema italiano IFP e la garanzia di qualità
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Istituto Comprensivo Statale di Scuola dellinfanzia, Primaria e Secondaria di I° Grado dei Comuni di Belgirate, Colazza, Invorio, Lesa, Meina-Ghevio, Massino.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Educazione alla sostenibilità: nuovi traguardi – Bologna 29 gennaio 2010 Il disegno strategico, organizzativo e operativo della Legge Regionale n. 27/2009.
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
Gli indicatori specifici: i risultati dello studio pilota e il work in progress della rete di progetto Roma, 18 Dicembre 2014 Paola D’Andrea - Ufficio.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
A scuola di... risparmio energetico Concorso provinciale 2S2C I.S.I.S.S. “Giuseppe Verdi” - VALDOBBIADENE IV ITIS – 2010/11.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
I POLI DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE UN MODO PER GESTIRE L’AUTONOMIA SCOLASTICA.
Transcript della presentazione:

Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO CRED

SERVIZIO CRED Centro Risorse Educative Didattiche Servizio di supporto alla rete scolastica del territorio Servizio di coordinamento della rete degli Ecomusei del Casentino Servizio di riferimento e di supporto per la progettazione territoriale di Educazione Ambientale Servizio di supporto per la comunicazione multimediale e le produzioni video Banca della Memoria-archivio audiovisivo sulla cultura materiale,EA e Ed.scientifica Centro interculturale di Porto Franco Agenzia formativa Supporto tecnico alla conferenza dellistruzione COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO AZIONI,FUNZIONI Istituito 1996 Rete regionale dei CRED

SERVIZIO CRED Centro Risorse Educative Didattiche COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO SCUOLA TERRITORIO Didattica museale Educazione Ambientale e alla sostenibilità Educazione allintercultura Progetti culturali,di formazione e di valorizzazione del territorio attraverso il coinvolgimento attivo della popolazione AMBITI DI AZIONE

Risorse proprie della Comunità Montana del Casentino Risorse regionali e provinciali dei settori Istruzione e Cultura Il CRED coordina la Progettazione Integrata di Area (PIA) per larea Casentino secondo gli indirizzi della LR 32 e del PIGI (Piano Regionale di indirizzo generale per lIstruzione) Il CRED è Nodo territoriale per la progettazione partecipata di EA Altri canali di finanziamento regionali ed europei. COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO SERVIZIO CRED Centro Risorse Educative Didattiche RISORSE

Bandi provinciali INFEA Informazione, formazione ed. ambientale Sperimentazione provinciale per una progettazione integrata CRED nodo per la progettazione di Ed. Ambientale COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO SERVIZIO CRED Centro Risorse Educative Didattiche EDUCAZIONE AMBIENTALE E ALLA SOSTENIBILITA

COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO SERVIZIO CRED Centro Risorse Educative Didattiche REGIONE Indirizzi regionali PROVINCIA Gruppo lavoro provinciale CONFERENZA DELL ISTRUZIONE Approvazione dei progetti CRED Coordinamento, progettazione e gestione GRUPPO DI LAVORO LOCALE Progettazione partecipata Livello locale

Educazione ambientale e alla sostenibilità COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO SERVIZIO CRED Centro Risorse Educative Didattiche SINERGIE PROGETTUALI

LE OPPORTUNITA EDUCATIVE VIAGGIO NELLA VALLE CHIUSA ALLA SCOPERTA DEI TESORI E DEL PAESAGGIO DEL CASENTINO

LE INIZIATIVE CULTURALI,DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO, DI FORMAZIONE

LEGGE REGIONALE SULLA PARTECIPAZIONE MAPPE CULTURALI DI COMUNITÀ PROCESSO DI RICERCA PARTECIPATA INTORNO AI TEMI DELLA CULTURA, DELLA STORIA, DELLA TRADIZIONE DI UN TERRITORIO CREAZIONE DI MAPPE DI COMUNITÀ CHE RACCONTANO UN TERRITORIO ATTRAVERSO LA PERCEZIONE DEGLI ABITANTI STESSI

Educazione ambientale e alla sostenibilità COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO SERVIZIO CRED Centro Risorse Educative Didattiche SINERGIE PROGETTUALI

PROGETTI SULLENERGIA ENERGIA…… ISTRUZIONI PER LUSO UOMO NATURA:UNA NUOVA ALLEANZA PER UN VIVERE SOSTENIBILE ARIA,ACQUA,TERRA,FUOCO Scuole secondarie di primo grado DIFFONDERE LA CONOSCENZA DEL PROBLEMA ENERGETICO NELLA PROSPETTIVA DI PROMUOVERE IL CONSUMO SOSTENIBILE,ATTRAVERSO UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLE FONTI E GLI UTILIZZI DELLENERGIA. Bando PRAA 2008 Comunicazione ambientale

INSIEME…PER FARE LA DIFFERENZA OGNI GIORNO Scuole primarie e secondarie di primo grado PROGETTO DI PROMOZIONE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E DI EDUCAZIONE ALLA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

SERVIZIO CRED Centro Risorse Educative Didattiche COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO INTEGRAZIONE DI RISORSE E DI PROGETTI OTTIMIZZARE LE AZIONI E LE OPPORTUNITA PER IL TERRITORIO ASSICURARE CONTINUITA AI PROGETTI COINVOLGERE ATTIVAMENTE MOLTEPLICI SOGGETTI OBIETTIVO COMUNE LA VALORIZZAZIONE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO