Jonathan Educare al lavoro IL TELAIO Orientarsi in un contesto normativo in mutamento Francesca Beatrice Colli Firenze 30 Ottobre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Il contratto di apprendistato
Il nuovo obbligo di istruzione
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Inquadramento dellapprendistato a livello nazionale con attenzione allart. 48 del D.lgs. 276 del 2003 di Paola Fuso.
Treviso - Conferenza di servizio 15 novembre 2006 Iscrizione degli alunni stranieri a cura di Maria Antonia Moretti a cura di Maria Antonia Moretti Passaggi.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
SISTEMA DIDATTICO la Riforma Moratti L. 53/03
ORIENTAMENTO.
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) UN CONTRIBUTO PER UNA PROPOSTA DI APPROFONDIMENTO Maria Grazia Nardiello.
l'alternanza scuola lavoro
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
La riforma scolastica SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
RIFORMA MORATTI Legge 53/03 e successivi decreti applicativi
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) Roma, 12 dicembre 2005.
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Corso di Pedagogia SSIS
I tentativi di riforma più recenti:
Schede di sintesi sul primo ciclo
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Gioacchino Genuardi Convegno annuale rete F.A.R.O Palermo, 14 Novembre 2005 DALLOBBLIGO SCOLASTICO E FORMATIVO AL DIRITTO DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE.
Job&Orienta - Una scelta per crescere – 28/11/2009 Le strade per il futuro guida allofferta scolastico-formativa della provincia di Verona MINISTERO DELL.
Il nuovo obbligo di istruzione
IL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO a.s.2010/2011
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Percorsi di cittadinanza
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
A cura di Renata Dal Farra
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Perché le scuole laziali dovrebbero dialogare con la Regione Lazio? Perché la Regione Lazio dovrebbe dialogare con le scuole laziali? Cosa succede con.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
scolastico formativo oggi
Il sistema scolastico formativo oggi Barbara Olper
scolastico formativo oggi
Il sistema scolastico formativo oggi Barbara Olper
Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Centro Servizi Amministrativi di Vicenza Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Interventi.
Il sistema scolastico formativo oggi Barbara Olper
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
1 Approvato in via definitiva il decreto sul secondo ciclo attuativo della legge 53/03. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il , come Decreto legislativo.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Istruzione scolastica in Italia
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
S. RAVIDA PERCORSI SPERIMENTALI ISTRUZIONE – FORMAZIONE PROFESSIONALE 21 NOVEMBRE 2008 SALA ETNA – LE CIMINIERE CATANIA.
IL TEMA FORMAZIONE.
Obbligo formativo a 16 anni
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
LEGGE-DELEGA “MORATTI” RIFORMA DELLA SCUOLA LEGGE 28 MARZO 2003, N.53
DIRITTO-DOVERE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE Il D.Lvo. n°76 del 15/04/2005 Il D.Lvo. n°76 del 15/04/2005 sostituisce l’obbligo scolastico con il diritto-dovere.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
Studiare in Italia.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Provincia di Genova -Area 10 A. Ufficio Programmazione1 SEMINARIO Percorsi per l’esercizio del diritto/dovere all’istruzione e alla formazione (Genova.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli Autonomia scolastica Introduzione dei Crediti formativi Obbligo scolastico 15 anni Obbligo formativo 18.
L’obbligo di istruzione
Transcript della presentazione:

Jonathan Educare al lavoro IL TELAIO Orientarsi in un contesto normativo in mutamento Francesca Beatrice Colli Firenze 30 Ottobre 2006

SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (L.53/03, art.2, primo comma, let. d) SCUOLA DELLINFANZIA CICLO PRIMARIO CICLO SECONDARIO SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SISTEMA DEI LICEI SISTEMA DELLISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Il Diritto Dovere allistruzione e formazione ha inizio con la prima classe della scuola primaria, prosegue con liscrizione al primo ciclo, e una volta conseguito il titolo conclusivo i giovani si iscrivono: Sistema istruzione e formazione professionale Istituti tecnici e licei Decreto Legislativo 76/2005 Art.2

Cosè il Diritto - Dovere? È l opportunità di fare Istruzione e Formazione per almeno 12 anni OPPURE fino al conseguimento di una qualifica di durata triennale entro i 18 anni

In attesa della definitiva applicazione della Riforma scolastica …. non è sempre facile scegliere perché ci sono molti percorsi che possono essere intrapresi …..

Iscrizione ad una scuola superiore OPPURE… Dopo la frequenza del primo anno se il giovane non vuole continuare la scuola superiore può scegliere il sistema di istruzione e formazione che gli permette di imparare un mestiere OPPURE… Dopo aver compiuto 15 anni può decidere di entrare nel mondo del lavoro con un contratto di apprendistato

Se però dopo il primo anno di scuola …. Il lavoro chiama….

Dai 15 anni è possibile entrare nel mondo del lavoro mediante un contratto di apprendistato

Riassumendo…… Dopo la terza media

Dopo la prima superiore

Apprendistato per lespletamento del diritto dovere allistruzione e formazione ex art. 48 D.Lgs.276/2003 Durata massima: tre anni Finalità: conseguimento di una qualifica di secondo livello europeo Formazione esterna obbligatoria: 240 ore

DIRITTO DOVERE allIstruzione e Formazione Riferimenti Normativi Art. 68, Legge 144/1999 e successive modifiche Legge 53/2003 D. Lgs 76/2005 D. Lgs 77/2005 D. Lgs 226/2005 Legge 30/2003 D. Lgs. 276/2003