Anno Scolastico 2011-2012 REFERENTE: Costalunga Giacinto … tutto quello che fate ad uno dei fratelli più piccoli lo avete fatto a me …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Allievi - Servizio di Prevenzione
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
SAPERE E SAPER FARE PER COSTRUIRE LE BASI DEL NOSTRO FUTURO SOCIALE E PROFESSIONALE.
A.s. 2011/ Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Lavoro dei gruppi primo incontro
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
LALTRO Educare allEmotività e allAffettività per gestire i Conflitti e le Relazioni Interpersonali.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
1 Elenco attività anno 2004/ Scuola Primaria Castagnata per i bambini, in collaborazione con il Circolo Anziani di Palazzolo ed il contributo del.
Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara.
Nel Liceo Artistico è presente un corso di lettorato con insegnante di madre lingua per unora settimanale durante le ore di inglese curricolari. Tali ore.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Costituita nel 2005 inizio attività gennaio 2006 Iscritta allALBO REGIONALE delle Associazioni di solidarietà familiare e sociale Ambito di intervento:
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
Formazione di base 4 dicembre 2012 I.C. Luigi Angelini
Istituto Comprensivo Statale Calitri
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Percorso di orientamento
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
La nostra "salute" è in gran parte dipendente dalle scelte che noi operiamo e dalle decisioni che noi prendiamo di giorno in giorno per problemi individuali.
Si è svolta il , presso il Museo Etno Antropologico di Paternò, la Festa del libro Nati per leggere in Provincia di Catania.
Percorso di preparazione al matrimonio
A nno S colastico 2012/13. CONTINUITA E… GARANTIRE IL DIRITTO DELL'ALUNNO AD UN PERCORSO FORMATIVO ORGANICO, COMPLETO E COERENTE.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Informazioni sul portale
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
ADOZIONE A DISTANZA Il nostro amico africano Kenneth Munene.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
Per agevolare la lettura le diapositive avanzano con click del mouse.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
VISITE DIDATTICHE E GITE SCOLASTICHE
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
TEMATICHE AFFRONTATE Organizzazione, anche attraverso la ricerca di sponsor, esperti esterni, spazi scolastici, spazi extra-scolastici, inerente i seguenti.
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
C’è posta da Cervignano del Friuli
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
Giornata della legalità (10 settembre 2015)
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
Concorso classe più solidale Progetto Bangladesh Vendita Torte Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario Corso pomeridiano di volontariato Adozione.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Spettacolo di Natale 2015 «La scuola unisce insegnanti, alunni e genitori»
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
L'ISC di Ripatransone per il Progetto “Nontiscordardimé” A.S Anche quest'anno Legambiente ha promosso l'iniziativa,oramai giunta alla XVI edizione,
Transcript della presentazione:

Anno Scolastico REFERENTE: Costalunga Giacinto … tutto quello che fate ad uno dei fratelli più piccoli lo avete fatto a me …

Aumentare la consapevolezza che la solidarietà è realtà che tutti siamo chiamati a costruire e di cui tutti abbiamo bisogno Aumentare la consapevolezza che la solidarietà è realtà che tutti siamo chiamati a costruire e di cui tutti abbiamo bisogno Favorire la crescita della capacità di rispetto, collaborazione e tolleranza allinterno delle classi, tra le classi e il personale presente nella scuola Favorire la crescita della capacità di rispetto, collaborazione e tolleranza allinterno delle classi, tra le classi e il personale presente nella scuola Sentirsi più protagonisti del mondo globale e più direttamente partecipi Sentirsi più protagonisti del mondo globale e più direttamente partecipi Favorire uno stile di vita più essenziale e rispettoso dei bisogni delluomo e nel rispetto dellambiente Favorire uno stile di vita più essenziale e rispettoso dei bisogni delluomo e nel rispetto dellambiente

Con queste attività Mercatino di Natale e Rinuncio per … sosteniamo le cinque adozioni a distanza. Questa attività coinvolge i ragazzi allinterno di ciascuna classe

Fam. Etiopia

Francis de Socorro Nicaragua Besdra Marcus India

Per aiutare la Mensa dei poveri presso il Convento di San Giacomo (Monselice)

Abbiamo devoluto i risparmi delle gite alla popolazione colpita dal terremoto.

Si ringrazia tutto il personale della scuola, Dirigente, Vicario, Insegnanti, personale ATA, alunni, genitori ed enti esterni, per il contributo offertoci nella realizzazione delle attività e nel sostegno a distanza di tre famiglie e due ragazzi