La Grotta Gigante Opera di Tommaso e Luca
La storia La grotta è stata formata da un fiume sotterraneo. Fu scoperta nel 1840 da Antonio Federico Linder. Fu messa nel libro dei guinness dei primati come cavità turistica più grande del mondo. Fu aperta al pubblico nel 1908 e all’ inizio era illuminata da candele e torce. Nel 1957 fu inaugurato l’ impianto elettrico. La grotta composta da calcaree e da altri minerali del Carso Triestino.
Stalattiti - Stalagmiti - Colonne Le stalattiti sono le formazioni calcaree che pendono dal soffitto. Le stalagmiti sono formazioni calcaree che si ergono dal terreno. Le colonne sono le stalagmiti e le stalattiti unite.
Le stalagmiti Le stalagmiti sono formazioni calcaree che si ergono dal pavimento. Alcune di queste si chiamano: Ruggero Palma Tridente
Ruggero La stalagmite Ruggero è la più alta stalagmite presente in grotta: 12 metri di altezza per quasi 4 di larghezza.
Palma La stalagmite Palma è delicata e s’innalza al centro della Grande Caverna.
Tridente Il Tridente è formata da tante stalagmiti di diverse misure.
Alla fine Alla fine dei 1000 gradini eravamo così stanchi da non poter fare un solo passo! Abbiamo comprato qualcosa al mercatino: nessuno è rimasto senza un pensierino!!
Saluti Grazie di aver visto la nostra presentazione!