IL CASTELLO DI MIRAMARE Creazione di Saad e Sebastiano
I giardini I giardini, oltre ai fiori e agli alberi tropicali, presentano anche delle fontane. Ci sono molte statue ma la più importante è la “Statua del Leone” che si trova in un giardino con una grande scalinata.
IL MARE Il castello è vicino al mare, e quindi di notte la luna si riflette sul mare per dare un’atmosfera UNICA !!!!
La storia 1 Il Castello, edificato su un promontorio circondato dal mare vicino alla baia di Grignano, a pochi chilometri da Trieste, fu costruito per volontà di Massimiliano su progetto di Carl Junker tra il 1856 ed il 1860. Gli interni del castello conservano tuttora l'arredo e le decorazioni originali dell'epoca. Massimiliano volle che da ogni finestra del Castello fosse possibile vedere il mare, così da avere l'impressione di essere sempre a bordo di una nave. Anche la sua stanza da letto ricrea perfettamente l'ambiente che lui trovava a bordo, durante i suoi numerosi viaggi fatti per mare.
La storia 2 L'ultimo piano visitabile del castello ospita invece l'appartamento abitato dal Duca Amedeo di Savoia in tempi più recenti, e presenta arredi risalenti al 1930. Il committente, l'Arciduca Massimiliano d'Asburgo, assieme a sua moglie Carlotta del Belgio, ci vissero purtroppo per pochi anni. Infatti Massimiliano, nel 1863 accettò la corona del Messico, diventandone Imperatore, e nel 1864 lasciò Miramare per trasferirsi con Carlotta nel suo nuovo Impero.
La storia 3 Ben presto però Massimiliano perse tutto l'appoggio politico e militare che l'Europa gli aveva garantito, e perse totalmente il controllo sul suo Impero. Nel 1867 un plotone d'esecuzione lo fucilò assieme a due suoi fedeli generali. Carlotta, che nel 1966 ritornò in Europa per chiedere un aiuto politico che mai ottenne, iniziò a dare segni di disagio mentale, e venne rinchiusa nel Castelletto di Miramare. Dopo la morte di Massimiliano venne trasferita in Belgio, dove morì nel 1927. Le spoglie di Massimiliano, che giunsero a Trieste nel 1968, sono collocate oggi nella cripta dei Cappuccini a Vienna.
… e ora Noi !!... Queste sono le nostre foto!
… e ancora noi !!
Grazie per aver guardato con noi questo lavoro ! Speriamo proprio che vi siate divertiti !!!!