COMUNE DI PERNUMIA “Goccia dopo goccia” Giornata evento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

L’acqua: una risorsa in pericolo!
IL RISVEGLIO DI DANIELE
avere sete aver bisogno di bere avere un forte bisogno di qualcosa
Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato.
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
CLASSE SECONDA Di Francesca Cinelli - I DIALOGHI IN FAMIGLIA
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Acqua: risparmiare si può
Ripasso di grammatica elementare
Come risparmiarla? Che problema sta diventando?
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
Istituto Comprensivo “Gamerra”
IO AMO L’ACQUA.
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
Un fumetto esce dalla bocca
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Scuola Primaria Pontegradella
CLASSI QUINTE XXV APRILE
LA 2A PRESENTA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Ricerca statistica sugli usi dellacqua tra gli studenti e le loro famiglie.
L’inquinamento delle acque
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
“I sentieri dell’acqua”
AIUTOOO!!! 1.
Gruppo di Arianna I.S.Falcone Gallarate I°A Grafico Misure da adottare per migliorare la gestione della risorsa acqua.
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Gli alunni della scuola primaria di Oricola partecipano al
Annunceremo Che TU.
Gli alunni della scuola primaria di Rocca di Botte partecipano al
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Uno studio sullo spreco dell'acqua
PICCOLI RUSCELLI FORMANO GRANDI FIUMI LICEO SCIENTIFICO “E. MAJORANA”
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ? BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ?...lacqua...
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
ACQUA DIRITTO ALLA VITA E BENE COMUNE
Seguente Introduzione Introduzione Lacqua nella salute e nelligiene personale Consigli per non sprecare lacqua Lacqua nellalimentazione La distribuzione.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Scuola Secondaria di I Grado
I saggi suggerimenti della IVE Plesso Caraibi I saggi suggerimenti della IVE Plesso Caraibi.
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Terzo incontro 17 febbraio 2010
Progetto acqua Lavoro realizzato dagli alunni delle classi 2°A B C
Armento Flavia matr
Conoscerla per difenderla Quali sono gli elementi a rischio: primo l’acqua, secondo l’aria. Senz’acqua non si vive, l’acqua potabile è sempre meno, l’inquinamento.
AGIRE SCOPRIRE LE VIE PRATICHE, PERCEPIRE I PASSI DA FARSI E AGIRE SECONDO NUOVI STILI DI VITA.
Come possiamo risparmiare “l'oro blu”???
CLASSI IIA e IIB Scuola Leopardi. Dopo una conversazione in cui si è stimolata la riflessione su tutta una serie di aspetti legati all’acqua, quali ad.
Anno scolastico 2007/2008. La salute è un tesoro prezioso da preservare e custodire gelosamente.
BENE COMUNE DELL’UMANITÀ O “ ORO BLU “ ? ...l’acqua l’acqua...
“ Giocare e crescere leggendo”
L’acqua è una risorsa limitata ed è indispensabile per vivere:
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
Lodiamo il Signore nostro Dio Eterna è la sua Misericordia
La routine e il fitness Amalia C..
QUESTIONARIO “SOS WATER”
FABRIZIO SINA IN COLLABORAZIONE CON LA PROF. ZANON LAURA PRESENTA.
CLASSE QUARTA C BENI MONTRESOR
LA CLASSE NON E’ ACQUA! Nomi:.
IL CICLO DELL’ACQUA.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ACQUA DONO PREZIOSO DA RISPETTARE E DA AMARE” Il nostro progetto di educazione ambientale verte sulla tematica dell’ACQUA,
Transcript della presentazione:

COMUNE DI PERNUMIA “Goccia dopo goccia” Giornata evento

SCUOLA DELL’INFANZIA “DON L. MILANI” PERNUMIA I. C. S. “G SCUOLA DELL’INFANZIA “DON L. MILANI” PERNUMIA I.C. S. “G. ZANELLATO” Progetto: “Bambini, diamoci una mano … per un mondo migliore” Finalità: Sensibilizzare i bambini al tema del rispetto ambientale e in particolare al rispetto dell’acqua come elemento di vita e bene di tutti 2 Lettura ad alta voce del libro: “LEA E L’ACQUA” 1 Visita alla biblioteca per ritirare il kit con i 4 libri illustrati consegnati dalla Provincia di Padova 3 Conversazioni stimolo con proposte dei bambini e individuazione di alcuni comportamenti virtuosi per il risparmio idrico “GOCCIA DOPO GOCCIA” 5 GIORNATA EVENTO 5 maggio 2011: la scuola incontra famiglie, rappresentanti dell’ente locale e tutta la comunità del territorio, per la presentazione del percorso svolto 4 Realizzazione di un vademecum per le famiglie del territorio

L’ Acqua, lo sai, è Vita. Va protetta, va custodita L’ Acqua, lo sai, è Vita. Va protetta, va custodita. E’ un bene prezioso e vale più di un tesoro.

Percorso di sensibilizzazione alla scoperta dell’acqua come: “GOCCIA DOPO GOCCIA” Percorso di sensibilizzazione alla scoperta dell’acqua come: Elemento di vita, Fonte esauribile, Bene di tutti. A cura dei bambini di cinque anni della scuola dell’Infanzia “Don L. Milani”

Fasi del progetto FASE 1 Visita alla biblioteca comunale per ritirare il kit illustrato inviato dalla Provincia

FASE 2 Lettura ad alta voce del libro “LEA E L’ACQUA” di Antonella Comazzetto -Marianna Turchi- Ilaria Mozzi ed. Carthusia

Piccoli attori: drammatizzazione di “Lea e l’acqua”

Rappresentazione grafica del racconto “Lea e l’acqua”

…parlando dell’acqua… FASE 3 Conversazioni stimolo e riflessioni dei bambini su come risparmiare l’acqua Io penso che... …parlando dell’acqua…

FASE 4 E ora tocca a noi… Realizzazione vademecum

PICCOLI GESTI PER GRANDI RISULTATI QUANDO MI INSAPONO LE MANI TENGO IL RUBINETTO DELL’ACQUA CHIUSO

QUANDO MI SPAZZOLO I DENTI TENGO IL RUBINETTO DELL’ACQUA CHIUSO

QUANDO MI LAVO PREFERISCO LA DOCCIA AL BAGNO NELLA VASCA

QUANDO DO DA BERE ALLE PIANTE UTILIZZO L’ACQUA CHE LA MAMMA HA USATO PER LAVARE LA VERDURA

QUANDO HO SETE BEVO L’ACQUA DEL RUBINETTO

FASE 5 GIORNATA EVENTO 5 MAGGIO 2011

RISPARMIO IDRICO PERCHE’… Un miliardo e mezzo di persone nel mondo non hanno libero accesso all’acqua potabile. Per un futuro di pace e di sviluppo è necessario che tutti gli uomini abbiano la possibilità di avere una sicura, pulita e sufficiente fonte di acqua potabile. BAMBINI, DIAMOCI UNA MANO … PER UN MONDO MIGLIORE.

“L’acqua: un bene prezioso nelle nostre mani”