0 Renzo Rovaris, Direttore Generale CSI-Piemonte Software, dati e saperi: le esperienze dei protagonisti Software, dati e saperi: le esperienze dei protagonisti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

aspetti gestionali e organizzativi
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
Rete di Istituto 2004 Circa 400 pc in 14 sottoreti 4 server web, 1 server uffici, 12 server lab Net-Control Lab TDP e Lab Elettronica Ripristino lab Matematica.
L’azienda Volocom.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Informatica Web – design
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Regione Sardegna - Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Il contributo delle imprese nella costruzione della Società dellInformazione Alghero 11 Febbraio.
L’inclusione dei comuni piccoli
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Roma 11 Maggio 2004 LOpen Source nella P.A. Lesperienza Open Source in INPS FORUM PA 2004 Massimo Diana.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 AMBIENTE DI NORMAZIONE VIRTUALE E DOCUMENTALE Luisa Gioria.
1 Banksiel Web Solutions in Finance. 2 Scenario Nuovi canali distributivi ---> Nuovi servizi Ipercompetizione ---> T.t.M., Scalabilita Incroci tra diversi.
Piattaforma Open Data dati.piemonte.it
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
1 I vantaggi per la Pubblica Amministrazione nelluso di software Open Source.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Antonio Cicchiello – Area Manager
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Data Warehouse Territoriale
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Scuola digitale – Lombardia
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
CINECA - partner per l’innovazione della Pubblica Amministrazione Locale Alan Buda Forlì, 22 ottobre 2008.
Servizi F2 Consulting nasce nel 2006 da professionisti con l’idea di offrire consulenza, servizi e soluzioni relative all’implementazione della piattaforma.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
1 Dott. Federico Del Freo a.d. Zucchetti Spa. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi > 1700 dipendenti > 155 Ml € fatturato.
CMS per la scuola con JOOMLA
Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
…da 30 anni a Grugliasco: Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana Elettronica-Telecomunicazioni e Informatica Corsi diurni e serali.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Perché le TIC nella Didattica
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Transcript della presentazione:

0 Renzo Rovaris, Direttore Generale CSI-Piemonte Software, dati e saperi: le esperienze dei protagonisti Software, dati e saperi: le esperienze dei protagonisti

1 Il call for experience Data apertura:metà marzo 2003 Data chiusura:fine giugno 2003 Obiettivi: - raccogliere significative testimonianze di condivisione del sapere e del software condotte a livello nazionale e internazionale da parte di enti e aziende; - verificare i modelli organizzativi adottati; - indagare le ricadute positive e negative dei progetti. Risultati: 22 risposte - 13 da enti pubblici - 8 da aziende private - 1 da un gruppo nazionale

2 I progetti degli Enti pubblici Comune di Application Towards Form CSI-Piemonte Sistemi informativi decisionali InfoCamere (Padova) Legalmail Iprase del Trentino Prototipo Intranet IS E. Vittorini (Grugliasco) Laboratorio distituto ITI E. Fermi (Mantova) Esercitazioni di istituto ITI E. Majorana (Grugliasco) Progetto Net Control Laziomatica Progetti di e-gov per Regione Lazio Provincia di Milano Cartografia interattiva Provincia di Torino Science Center Regione Piemonte Piattaforma multicanale Regione Piemonte Web Call Center University of West England

3 I progetti delle Aziende private Apogeo (prov. MI) Coresis (prov. MI) Portale OpenSkills HP (prov. MI) Framework tecnologico per realizzare un portale mobile informativi decisionali Noicom (Torino) Intranet Oracle Italia (Roma) - Protocollo informatico, workflow e gestione documentale - Portale Knowledge Hub SP Process (Pinerolo) Suite tecnologica in ambito ecologico Tidysoft (Grugliasco) Sist. classificazione multidimensionale Yacme Flussi documentali e protocollo informatico Utenti italiani di GRASS Sistema software per la gestione, elaborazione e modellazione di informazioni geografiche

4 Case History 1: la Provincia di Torino -Informazioni aggiornate in tempo reale. -Una redazione per vagliare i contributi di esperti e visitatori interessati a pubblicare dati relativi alla propria area di specializzazione. -Possibilità infinita di approfondimenti grazie allipertestualità. -Dati statici affiancati ad attività dinamiche e interattive (giochi, quiz, animazioni, simulazioni…) per rendere più divertente e stimolante la scoperta dei fenomeni. -Spunti interdisciplinari tra diverse tematiche (educazione alla salute, difesa dell'ambiente…) e tra diversi saperi (scienza, letteratura, arte figurativa…). -Un motore di ricerca per laccesso all'intero archivio/database del sito. -Possibilità personalizzare la navigazione secondo i propri interessi (biotecnologie, meccatronica, tecnologia aerospaziale...). -Oggetti multimediali leggeri da scaricare (da 50 a 500 kilobyte). -Possibilità di generare per ogni documento il corrispettivo PDF per la stampa. un nuovo approccio alla divulgazione scientifico-tecnologica, per essere più efficaci e vicini al grande pubblico

5 Componenti: docenti, ricercatori universitari (non solo di settori tecnico- scientifici), PA, istituti di ricerca e imprese private. Attività- convegni e un meeting annuale itinerante (gratuiti); divulgativa:- per informazioni su eventi, lista degli utenti italiani, materiale didattico, articoli, mailing list…; - uso di FS/OS nei corsi di formazione; - rivista telematica Geomatic Workbooks. Punti - completa informalità di forza: - rigore tecnico e scientifico - diffusa rete di contatti per territorio e per settore di interesse Prospettive:- aprirsi verso altri prodotti FS/OS per la gestione di informazioni territoriali, (ad es. MapServer e PostGreSQL); - partecipare attivamente allo sviluppo di GRASS e allintegrazione di funzionalità aggiuntive; - rappresentare un gruppo attivo a livello mondiale Case History 2: gruppo utenti italiani GRASS Il Geografic Resource Analisys Support System un nuovo modo di fare community

6 Obiettivi: - didatticiinsegnare agli studenti a valutare gli strumenti e il sw, al di là delle scelte di mercato dei produttori. da utenti passivi a utenti consapevoli - socialistimolare studenti e docenti a far parte di una comunità virtuale che incentiva la condivisione dei saperi. utenti propositivi e collaborativi - economiciconciliare le scarse risorse finanziarie con lesigenza di aggiornare i S.O. e gli applicativi. utenti oculati - informatici imparare a utilizzare S.O. e sw scalabili e aperti per garantire servizi efficienti e sicuri e combattere lobsolescenza dellhw. utenti competenti - tatticiadottare soluzioni che rispondano, anche nel tempo, alle specifiche esigenze della scuola utenti lungimiranti Case history 3: Istituto Sup. Elio Vittorini Migrazione da S.O. e sw proprietari a sistemi aperti un nuova modalità di formazione

7 Strategia aziendale -Passaggio dal solo utilizzo di singole componenti infrastrutturali di elevata qualità e di ampia diffusione (Server Linux e Web Server Apache) allo sviluppo e al rilascio con licenza OS di componenti applicative utilizzabili allinterno di SI complessi. -Studio e definizione delle linee guida e delle modalità per trasformare lo Sportello Unico delle Attività Produttive da unapplicazione nata e sviluppata con licenza tradizionale in unapplicazione aderente alle modalità di licensing Open Source. Esempi di implementazioni basate su piattaforma OS caselle di posta elettronica per Torino Facile (S.O. Linux, server di posta postfix, interfaccia Web IMP e Directory server OpenLDAP). -Infrastruttura Web della Provincia di Torino (S.O. Linux, Server Web AOLserver, portal server ACS). -Web Farm (S.O. Linux, Server Web Apache, servlet-container Tomcat ). Case history 4: CSI-Piemonte

8 OpenLearning Il portale OpenSkill (Coresis), il sito del Science Center (Prov. di Torino), il portale Knowledge Hub (Oracle), le attività degli istituti superiori e degli utenti GRASS testimoniano la necessità di condividere le conoscenze attraverso la rete per accrescere le proprie competenze Ma openSource=openLearning=openSkills=openKnowledge ?

9 OpenAdministration La maggior parte dei progetti riguarda la realtà degli Enti pubblici e in particolare: - le Intranet - la gestione dei flussi documentali - il protocollo Ma la condivisione di informazioni e il sw aperto sono obiettivi solo per la Pubblica Amministrazione? Ma è così difficile fare business con il sw aperto?

10 Questioni tecniche La maggior parte delle esperienze riguarda applicazioni lato server, mentre non emergono iniziative lato utente Ma il sw aperto è solo una questione per addetti ai lavori? Ad oggi il sw aperto viene usato solo per interconnettere applicativi già esistenti Ma il sw aperto non può aiutare a innovare?