0 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Franco Guadagni Telecom Italia Lab Lobsolescenza dei supporti tecnologici: quanto durano i ricordi digitali?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

Gli hard disk.
Cos'è una memoria? MEMORIA
Martedì 29 novembre Workshop ICT - 1 Convergenza Tecnologica nelle PMI Ing. Luca Mancini 2M Telecomunicazioni S.r.l. - Torino -
Hard disk.
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Lettore DVD-VHS recorder
L’elaboratore elettronico
Memorie di massa.
Luglio 2004Generalità Hardware1 UNITA DI I/O (o periferiche) Unità di entrata tastiera mouse memoria di massa (in sola lettura) Unità di uscita stampante.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
Contenuti digitali Crearli, gestirli, farne degli oggetti editoriali.
Formez Ufficio Stampa e Editoria Formez Comunicazione pubblica multimediale unesperienza sul campo.
Per i clienti Vodafone liPhone migliore di sempre Più veloce con il Chip dual-core A5 Nuovo sistema operativo iOS 5, con più di 200 nuove funzioni Il web.
La gestione dell'I/O Architettura degli elaboratori 1 - A. Memo La gestione dellI/O 4Prestazioni e generalità 4.1Modelli di funzionamento 4.2Dischi.
Introduzione ai calcolatori
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
@2000 R. Bisiani1 R. Bisiani2 Dischi u Piatti multipli coperti da materiale magnetizzabile.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
Corso di abilità informatiche
Roma 28 gennaio 2002 Beam Monitor per il TOP-Linac E. Cisbani, G. Vacca Riunione di lavoro TOP gennaio 2002 Polo Oncologico e Dermatologico I.F.O.
Sfruttamento diritti principali
Economia Applicata all’Ingegneria
Come è fatto un computer
Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11.
Informazione e Notizie Lattualità, lo Sport, il Gossip, lo Spettacolo e la Cultura. Tutto quello che serve sapere per essere sempre aggiornati.
Modulo 1 – la sicurezza dei dati e la privacy u.d. 7 (syllabus – 1.7.2)
Novembre Corriere o Gazzetta IN REGALO per 1 anno Tutto il campionato di Calcio in diretta HD Sui giornali fino a fine anno.. 2 mesi di stampa!
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Il computer: struttura fisica e struttura logica
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
La struttura fisica del computer
Il Malato e il Mondo del Lavoro
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
PROGRAMMA DI INTEGRAZIONE TECNOLOGICA
Comunicazione e tecnologie Comprendere i concetti fondamentali riguardanti le tecnologie dellinformazione; Acquisire competenze linguistiche specifiche.
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.5 Sicurezza.
Nuovo PC Flybook. PC ideale per chi lavora in movimento Il massimo della Tecnologia e della Multimedialità racchiuse nel più piccolo spazio al mondo Design.
P.L. Fabbri Gli Hard Disks sono oggetti molto affidabili. Strategie di Backup dei dati … fino a che non si guastano !!!
Un tempo avevamo radio e tv. Per mantenere i dati servivano grossi apparati.
Camici Chirurgici in TNT idrorepellente - Sterili
Solutions Open Day 13 Febbraio Panoramica Attualmente sul mercato della videosorveglianza le tecnologie disponibili sono 6 Risoluzione Max CompatibilitàTrasmissioneComplessitàAudio.
IL PODCAST Lezione di venerdì 30 novembre 2007 Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.
PUNTO RETE - Installazione reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari - Sistemi video pubblicitari per negozi - Condivisione internet.
Scrivi i nomi delle unità di misura dei dati in ordine di grandezza e poi collegali al valore corrispondente. ByteBitMegabyteGigabyteKilobyte 1024 Kb 8.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
MODULO 11 Concetti Di Base Della Tecnologia Dell'informazione -HardwareHardware -SoftwareSoftware -Information Technology.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
1 Informatica di base A.A. 2004/ Informazioni sul docente Docente: Prof. Francesca Rossi Tel:
Ovvero in che formato e su quali supporti salvare i file in modo che siano ancora leggibili tra dieci, cinquanta, cento anni.
Gestione sicura dei dati
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
SICUREZZA E PROTEZIONE DATI Sicurezza nei sistemi informatici significa non permettere la violazione o la lettura dei dati memorizzati in un computer.
Hardware Software Computer 1. SOFTWARE 2 HARDWARE 3.
Zopo Smartphone Dual Sim Android Recensione Completa Presented by BeSmartphone.
Conosciamo…il computer
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
LE POTENZE. TRAMEZZINI E POTENZE: UNA QUESTIONE LUNARE Un tramezzino ha spessore pari a 2cm. Se lo taglio in due metà e le impilo, avrò una pila di tramezzini.
Le memorie ottiche fanno parte delle memorie di massa, o secondarie, sono di tipo digitale e hanno una grande capacità di memorizzazione. Sono chiamate.
Vengono detti memorie di massa tutti i supporti (dischi e nastri) su cui vengono registrati dati, documenti e programmi che si vogliono conservare, sono.
Transcript della presentazione:

0 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Franco Guadagni Telecom Italia Lab Lobsolescenza dei supporti tecnologici: quanto durano i ricordi digitali?

1 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Quanto durano i ricordi digitali? Sommario: La memoria digitale: un problema non solo specialistico Una questione di dimensioni... notevoli Perchè il digitale ha la memoria corta? Linterconnessione delle risorse: un asso nella manica? Una metafora per la memoria della rete Uno sguardo in un possibile futuro

2 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Quanto durano i ricordi digitali? Linformazione prodotta nel books DVD CD Audio Newspapers SMS/IM Unità di misura: Terabytes Fonte: Berkeley University How much information Project

3 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Quanto durano i ricordi digitali? Tanta? Unità di misura: Terabytes Fonte: Berkeley University How much information Project SMS/IM Radio Cinema Radiography Television

4 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Quanto durano i ricordi digitali? Tantissima... Unità di misura: Terabytes Fonte: Berkeley University How much information Project Television Photography Internet Home Video

5 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Quanto durano i ricordi digitali? Il problema è di tutti... Con la diffusione delle tecnologie digitali, i ricordi perdono materialità e diventano bit Oggi oltre il 90% dellinformazione generata è prodotta direttamente sotto forma digitale Si tende a digitalizzare anche i ricordi materiali... I vantaggi li conosciamo tutti (conservazione della qualità, duplicabilità, riduzione di spazio occupato) Gli svantaggi rischiano però di diventare preponderanti Cosa troverà mio nipote nella soffitta digitale?

6 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Quanto durano i ricordi digitali? Dove scrivo? Quanto dura? (Dati probabilmente ottimistici, almeno in alcuni casi…) (Fonte: Michael Gilbert, Univ. of Massachusset)

7 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Quanto durano i ricordi digitali?... Ma non solo... Anche supponendo che i bit non sbiadiscano nel supporto, e rimangano perennemente visibili Il formato fisico del supporto cambia rapidamente (chi ricorda i floppy disk da 8.5 pollici? E le audiocassette del ?) E se il formato fisico rimane buono (es. CD, nastro) può invecchiare il formato logico (Attenti agli standard!)... Infine, la protezione dei dati può essere nociva al loro ricordo. Chi ricorderà le password con cui li proteggo?

8 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Le memorie di oggi Disponibili flash memories dellordine dei GB. Standard approvato fino a 178 GB Microdrives da 40 GB in 0.3*2.5*3 cm Primi HD commerciali low end (<1K$) da desktop oltre il Terabyte Quanto durano i ricordi digitali?

9 Franco Guadagni Telecom Italia Lab E quelle di domani Nel 2015 per US$ avremo 1-10 Terabyte di memoria; il PC avrà memoria da 100 Terabyte a 1 Petabyte Prototipate soluzioni dellordine di 5 Terabyte per cmq (*) (*) Marketandresearch report on data storage, Gennaio 2003 Quanto durano i ricordi digitali?

10 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Quanto durano i ricordi digitali? Lo scenario di medio termine: Ogni PC potrà essere equipaggiato a basso costo con quantità di memoria dellordine delle decine/centinaia di TB Anche scenari di registrazione della vita (progetti Microsoft sensecam e mylifebits, progetto Nokia lifeblog) producono dati che comunque non richiedono oltre un TB/anno Tutta la filmografia italiana (4000 films) a qualità DVD può essere alloggiata in TB Supponiamo che 50 TB siano sufficienti a soddisfare le esigenze dei più esigenti. Come posso sfruttare il fatto di averne 100?

11 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Quanto durano i ricordi digitali? Ce anche la rete! Uno scenario di ampia interconnessione con accessi a larga banda e verosimile. Abbiamo visto che la replicazione è unarma contro la morte dei dati... Perché non fare uno più uno? La solidarietà degli utenti interconnessi, stimolata dal desiderio di immortalità, e coadiuvata da adeguate tecnologie SW di distribuzione, protezione e retrieval favorirebbe la replicazione dei dati in rete. Le tecnologie di data grid già oggi utilizzate a livello professionale per scopi diversi dalla conservazione, potrebbero essere riadattate allo scopo.

12 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Quanto durano i ricordi digitali? La rete: memoria organica e soffitta digitale Già oggi, se pur con una capacità potenzialmente migliaia di volte inferiore, la rete agisce da deposito di memorie digitali in perenne evoluzione. I dati più importanti sono replicati, ed hanno una sopravvivenza più lunga. La divulgazione e diffusione dei dati è una garanzia contro la loro obsolescenza (es. Il tempo modifica la presenza in rete dellinformazione, facendo deperire i dati che non sono replicati. Ce anche un effetto soffitta, per cui gran parte dellinformazione, pur non essendo usata, permane disponibile on line.

13 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Quanto durano i ricordi digitali? Punti aperti Oggi la memoria digitale off line è molto maggiore di quella on line. Per questa parte di dati non sono disponibili strumenti standard di catalogazione e di ricerca Anche per la parte di dati on line gli strumenti di ricerca dovrebbero essere molto più potenti degli attuali La protezione dellinformazione è potenzialmente in conflitto con la sua replicazione e diffusione Spunti di riflessione e ricerca, il futuro dei ricordi digitali è comunque ancora da scrivere.

14 Franco Guadagni Telecom Italia Lab Quanto durano i ricordi digitali? Finale... E se un mio pronipote potrà trovare in soffitta qualche ricordo materiale, è più probabile che qualche rimasuglio digitale sarà invece rimasto impigliato e dimenticato nelle maglie della rete... Franco Guadagni