Il futuro della memoria: la trasmissione del patrimonio culturale nellera digitale Memorie materiali in una società immateriale Vittorio Marchis Dipartimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storytelling e social network:
Advertisements

Le narrazioni di sé nelle conversazioni ordinarie.
Libero Software in Libera Università
LA METROPOLI FUTURISTA Ricostruzione Virtuale di Vincenzo CAPALBO
Marzia Piccininno 24 giugno 2005 La comunicazione web: alcuni principi di base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
1- La geografia e l’età moderna
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
2 Ottobre 2011 ADO UISP Liguria
IL CIBO COME IDENTITÀ CULTURALE
Che cos’è la globalizzazione?
FORME E FONTI DI ENERGIA
Prof. De Giorgio Luciano. IL TESTIMONIAL Personaggio celebre e di successo Una persona di potere, del mondo dello spettacolo Testimonia la qualità del.
Dalla scrittura al documento Lezione del corso di Storia della Tecnologia 03/03/2006 Filippo Nieddu.
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1) Introduzione al corso: obiettivi didattici, modalità di svolgimento, programma e testi di riferimento 1.Introduzione.
Lezione 3. LA DISCUSSIONE RECENTE SU CRESCITA, SVILUPPO E GLOBALIZZAZIONE Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 3. LA DISCUSSIONE RECENTE.
Università degli Studi di Pavia
Laboratorio di Linguaggi lezione VIII Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
AREL FUTURO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI Roma, 18 gennaio 2012 LICT nel quadro dellinnovazione in Italia Giorgio Sirilli.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Il caos deterministico
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
Le quattro candele.
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio Astronomico di Capodimonte 53° Congresso SAIt Pisa 4-8 maggio 2009 Public Outreach & Education presso lOAC-NA.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
ENERGIA e le sue FORME.
Leggerezza & Rapidità.
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
….PER IL NOSTRO PRESENTE
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Secondo una ricerca medica Se lo vedi in 3 secondi il tuo cervello è nettamente più veloce della media.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Antonio Golini e Cristiano Marini, La città nellera neo-industriale: il ruolo dellinnovazione - I cambiamenti socio-economici, IRME 2005, Pisa, 14 giugno.
Consorzio Desio- Brianza A VENTANNI DALLA LEGGE 104/92 LINSERIMENTO LAVORATIVO
6-7- settembre Villanova dAsti Esperienze di vita scolastica: introduzione.
Cremona, 9 ottobre 2010 Come gli studenti oggi imparano? Alessandro Antonietti Servizio di Psicologia dellEducazione e dellApprendimento (SPAEE) Università
Le quattro candele.
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
Città solari antiche, presenti e future
STRUMENTI DI PACE.
Informatica giuridica Origine e sviluppo dell’Informatica Giuridica
Ieri, oggi, domani, pionieri del futuro Si è sempre in tempo Per crescere, per tentare, Per riuscire, per costruire il futuro. Ieri con il silenzio e.
60 anni dalla dichiarazione universale
I progressi tecnologici nel campo dei media hanno vinto il tempo e lo spazio, permettendo la comunicazione istantanea e diretta tra le persone, anche quando.
Orientamento: progetto “Se Stante” Università dei Sapori, Associazione Centro Studi Città di Foligno, Associazione Cnos Fap Regione Umbria, E.c.i.p.a.
Ecco come è OGGI….
L’ ONU: UN ORGANISMO DA RIFORMARE
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
Le quattro candele.
ESSERE BILINGUE Giorgio Latour. I VANTAGGI Più creatività, flessibilità, maggiore capacità di concentrazione, avere una marcia in più in diversi campi.
Corso di Amministrazione Reti Reti di Elaboratori Introduzione Andrea Gallus.
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
LA TERRA E L'UOMO 1.
1 A cura di Vittorio Villasmunta Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE 2^ lezione – 1^parte.
1 E-GOVERNMENT E-DEMOCRACY 12 OTTOBRE 2006, VILLA MIANI DANIELE BETTARELLI ACI INFORMATICA SpA PROTOCOLLO E FLUSSI DOCUMENTALI DISTRIBUITI.
1. I SISTEMI TECNOLOGICI.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
Capitolo 2: La ricerca sociale. III LEZIONE
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Corso propedeutico di Greco classico 1° Lezione Attualità dello studio del Greco Classico Le competenze Lingua morta o viva Alfabeto 1° parte.
Classificazione dei materiali
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
Perché i netbook in classe???
IO GIOVANE, il mio oggi …..... e il futuro che vorrei La presidente di Amico Libro Ha il piacere di invitare la S.V. all'incontro di presentazione del.
Transcript della presentazione:

Il futuro della memoria: la trasmissione del patrimonio culturale nellera digitale Memorie materiali in una società immateriale Vittorio Marchis Dipartimento di Meccanica MAP MuseoArchivioPolitecnico di Torino

Five Memos for the next Millennium Lightness Quickness Exactitude Visibility Multiplicity (Consistency) Italo Calvino, Norton Lectures [1985]

Paradigmi / paradigms Leggerezza vs Pesantezza Rapidità vs Lentezza Esattezza vs Imprecisione Visibilità vs Oscurità Molteplicità vs Singolarità

Alexandre Koyré et ses études Du mond de l «à-peu-près» à lunivers de la précision viviamo in unepoca in cui gli strumenti hanno la dimensione di officine e di officine che hanno tutta la precisione di strumenti

Walter Benjamin und seine Schriften Das Kunstwerk im Zeitalter seiner technischen Reproduzierbarkeit il rivolgimento della sovrastruttura, che procede molto più lentamente di quello dellinfrastruttura, ha impiegato più di mezzo secolo per rendere evidente in tutti i campi della cultura il cambiamento delle condizioni di produzione

Linnovazione esige la leggerezza… Dallepigrafe di marmo al DVD in policarbonato

il pensiero è una cosa leggera…

ma la memoria è una cosa materiale…

anche il cervello è una cosa materiale

come la pietra o la carta…

Anche le cose hanno memoria:

come fabbricare la loro memoria?

La tecnica mette ordine nelle cose

Senza la tecnica luomo non sarebbe mai esistito.

La tecnica fa le rivoluzioni,

ma le rivoluzioni sono irreversibili…

e le nuove tecnologie privilegiano i 5 memos…

ma la leggerezza del software…

… dovrebbe sempre confrontarsi

… con la sostenibile pesantezza della materia,

… senza confondersi

e senza avere paura del futuro.

Ecco alcuni esempi:

PESANTEZZA Quella vera la state sperimentando adesso, di persona…

LENTEZZA

IMPRECISIONE

OSCURITA

SINGOLARITA

Ma la sesta lezione americana di Italo Calvino avrebbe dovuto parlare di consistenza: e non potremo mai sapere come avrebbe risolto in essa ciò che invece rischia di diventare inconsistente.