Ordinamento europeo e appalti pubblici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
Advertisements

Importanza economica Grandi reti transeuropee di trasporto, costo totale di 600 miliardi € (stima del gruppo Van Miert, 2003) Infrastrutture ambiente e.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Disposizioni attuative D.G.R. n. 1328/2008 FONDO PER LO SVILUPPO DELLA FINANZA DI PROGETTO E DELLE ALTRE FORME DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO Legge.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
Il procedimento a evidenza pubblica
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Lintegrazione degli aspetti sociali, ambientali.
« Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole comunitarie applicabili ai partenariati.
Avv. Velia M. Leone Workshop Lattuazione dellart. 23bis della legge 133/2008 in materia di servizi pubblici locali Università di Roma Tor Vergata Roma,
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Ernst & Young Financial Business Advisors Philip Moschetti (PhD)
La nozione di pubblica amministrazione
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
Corso di Contabilità Pubblica
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
Esonero dal pagamento dell'ICI Circ. Min. Economia e Finanze 26. 1
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
La tutela dei dati personali
Il recepimento della direttiva unica a livello statale
Il project financing.
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
Il contratto individuale di lavoro
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Settore Commissioni Legislative Unità organizzativa Pianificazione territoriale e urbanistica 1 APPALTO DI LAVORI PUBBLICI Tavole di lettura Disegno di.
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Sent. 303/2003: le condizioni della «chiamata» Quando si intendano attrarre allo Stato funzioni amministrative in sussidiarietà, di regola il titolo del.
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Avv. Velia M. Leone Studio Legale Leone & Associati
Quale tipologia di gestione? Appalto, Società mista, In house Claudio Malaspina.
© Copyright 2014 by K&L Gates LLP. All rights reserved. Avv. Francesco Sanna Decreto "Sblocca Italia" e l'intervento del legislatore in materia di incentivi.
1 Orientamenti dellla Commissione europea in materia di partenariato pubblico-privato (PPP) Maria Raffaella Assetta Commissione europea DG Mercato Interno.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
III. Pubblica amministrazione e diritto amministrativo
1 OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIASECONDARIA VALORE INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA VALORE SUPERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA IL TITOLARE DEL PERMESSO.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratori di cattedra:
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Strumenti di Finanza innovativa per gli investimenti e le esigenze finanziarie delle pubbliche amministrazioni Inportanza del Controllo Ispettivo dei servizi.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
della Gestione Fiscale Iva del Patrimonio Immobiliare Pubblico
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
Economia politica per il quinto anno
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Studio Legale Radice & Cereda1 Domenico Segreti (Radice & Cereda) L’applicazione del Project Financing in Lombardia. L’applicazione del Project Financing.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
L’iniziativa economica privata nella Costituzione italiana Lo «statuto» dell’iniziativa economica.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
Transcript della presentazione:

Ordinamento europeo e appalti pubblici Fabrizio Fracchia

… un rapporto difficile Atto di costituzione in mora dello Stato italiano da parte della Commissione europea (nota 30 gennaio 2008, n. 2007/2039 C(2008)0108 ha rivelato l’incompatibilità di alcune norme del codice appalti con le direttive 17 e 18 del 2004 La lunga teoria dei correttivi Il terzo: d.lgs. 152/2008 Un rapporto in continua evoluzione: la direttiva ricorsi 66/2007

Appalti, contratti e Trattato Nessuna menzione in origine Art. 163 Trattato Perché partire dal diritto comunitario? primo considerando della Direttiva 18/2004: “la presente direttiva si basa sulla giurisprudenza della Corte di giustizia, in particolare sulla giurisprudenza relativa ai criteri di aggiudicazione, che chiarisce le possibilità per le amministrazioni aggiudicatici di soddisfare le esigenze del pubblico interessato, tra l'altro in materia ambientale e sociale, purché tali criteri siano collegati all'oggetto dell'appalto, non conferiscano all'amministrazione aggiudicatrice una libertà incondizionata di scelta, siano espressamente menzionati e rispettino i principi fondamentali …”. Influenza indiretta (es. in house)

Il tipo di condizionamento Attività (evidenza pubblica, relativa alla formazione della volontà dell’amministrazione) No organizzazione amministrativa Le ultime direttive si sporgono, ancorché soltanto parzialmente, sul piano dell’esecuzione. L’art. 26, direttiva 2004/18, ad es., dispone che “Le amministrazioni aggiudicatrici possono esigere condizioni particolari in merito all'esecuzione dell'appalto purché siano compatibili con il diritto comunitario e siano precisate nel bando di gara o nel capitolato d'oneri. Le condizioni di esecuzione di un appalto possono basarsi in particolare su considerazioni sociali e ambientali”. Direttiva 66/2007: stand still; risarcimento

Corte cost. 401/2007 Il mutamento funzionale della disciplina sull’evidenza pubblica il diritto comunitario quale matrice essenziale della nuova caratteristica funzionale della disciplina sui contratti pubblici

Corte cost. 401/2007 Ambito del codice non «può identificarsi in una materia a sé, ma rappresenta, appunto, un’attività che inerisce alle singole materie sulle quali essa si applica». occorre registrare «il definitivo superamento della cosiddetta concezione contabilistica, che qualificava tale normativa interna come posta esclusivamente nell’interesse dell’amministrazione, anche ai fini della corretta formazione della sua volontà negoziale».

Corte cost. 401/2007 Alcune conferme: l’art. 31 della Direttiva 18/2004/Ce (“nella misura strettamente necessaria, quando l'estrema urgenza, risultante da eventi imprevedibili per le amministrazioni aggiudicatrici in questione, non è compatibile con i termini imposti dalle procedure aperte, ristrette o negoziate con pubblicazione di un bando di gara di cui all’art. 30. Le circostanze invocate per giustificare l'estrema urgenza non devono essere in alcun caso imputabili alle amministrazioni aggiudicatrici”. ) e l’art. 41, r.d. 827/1924 (“quando l’urgenza dei lavori, acquisti, trasporti e forniture sia tale da non consentire l’indugio degli incanti o della licitazione ) L’avvalimento Il nesso con il tema del risarcimento del danno

La specialità della materia Le tre “anime”: - Disciplina comunitaria - Legge 241/1990 - Codice civile d.lgs. 163/2006: art. 2, comma 2 richiama la l. 241/1990 (“Per quanto non espressamente previsto nel presente codice, le procedure di affidamento e le altre attività amministrative in materia di contratti pubblici si espletano nel rispetto delle disposizioni sul procedimento amministrativo “) e all’u.c. dispone: “per quanto non espressamente previsto nel presente codice, l’attività contrattuale dei soggetti di cui all’articolo 1 si svolge nel rispetto, altresì, delle disposizioni stabilite dal codice civile”.

Ordinamento comunitario e contratti pubblici? L’impostazione seguita dalla Corte costituzionale Allargando lo sguardo: Società pubbliche Il problema della proporzionalità dei poteri e della limitazione dei margini di specialità Società e esigenze del mercato; tre esempi: house, società miste, golden share Contratti e nuove forme tipizzate di responsabilità amministrativa

Diritto comunitario o diritto straniero? Organismo di diritto pubblico “carattere industriale e commerciale” deriva dall’ordinamento francese Consiglio di Stato, sez. VI, 2 marzo 2001, n. 1206, che qualifica espressamente come ente pubblico una società a partecipazione pubblica quale Poste italiane s.p.a l’abbandono della prospettiva strumentale

I protagonisti dell’evoluzione Le amministrazioni Il legislatore La Corte di Giustizia il diritto comunitario moltiplicatore di incertezze? la vicenda dell’in house providing I giudici amministrativi Il problema del diritto amministrativo fuori dalle corti Il problema del risvolto processuale Quali prospettive future?

L’evoluzione della disciplina Quale chiave di lettura? l’estensione del campo di applicazione oggettivo e soggettivo la valorizzazione delle misure a favore della pubblicità delle gare le prescrizioni volte ad agevolare la partecipazione degli imprenditori alle gare i margini di applicazione di istituti che oggettivamente restringono la concorrenza la standardizzazione delle procedure a fronte dell’introduzione di meccanismi di maggior flessibilità il punto di equilibrio tra concorrenza e esigenze sociali e ambientali gli incentivi a favore della razionalizzazione degli acquisti in forza della previsione di centrali di committenza il rapporto tra apertura di alcuni settori di mercato e applicazione delle regole generali sugli appalti l’ampliamento degli strumenti negoziali di cui dispone l’amministrazione Ragioni del fsatidio interno; vischiosità, politici in commissione strumento consenso Par 2 su tipi di direttive

Segue: l’evoluzione della disciplina Dalle direttive di prima generazione … alle direttive di seconda generazione Alle direttive 17 e 18 del 2004

Le caratteristiche del “Codice” La sua struttura Le lacune: non vengono disciplinati compiutamente: le concessioni di servizio l’in house providing i contratti attivi, per i quali continua in linea di principio a rilevare la normativa sulla contabilità Dismissione di beni pubblici (rinvio) Le relazioni tra amministrazioni L’ansia di standardizzare

Le novità la disciplina delle specifiche tecniche; la previsione dell’obbligo di indicare nel bando di gara o nel capitolato d’oneri le modalità di ponderazione e valutazione prescelti; la regolamentazione dell’avvalimento; la disciplina dei sistemi dinamici di acquisizione … e quella delle aste elettroniche La c.d. forcella, ai sensi dell’art. 62 La scomparsa dell’appalto integrato e dell’appalto-concorso.

Ancora sulla difficoltà del dialogo e sull’instabilità normativa L’atto di messa in mora dell’Italia da parte della Commissione (rinvio) La fibrillazione normativa E le sue cause anche interne v. l’arbitrato

Un caso concreto e paradigmatico: il project financing Norme comunitarie, discrezionalità, incentivi e … accanimento “terapeutico”

La concessione di costruzione e gestione/ project financing LA FINANZA DI PROGETTO Le principali opzioni per il coinvolgimento del capitale privato La concessione di costruzione e gestione/ project financing Esternalizzazione: concessioni, affidamenti Il tema dell’in house providing

Cos‘è la Finanza di Progetto: la definizione Tecnica finanziaria che consente la realizzazione di una iniziativa economica in forma di impresa autonoma attraverso: il finanziamento dell’iniziativa basato soprattutto sulla validità economica e finanziaria del progetto un’opportuna distribuzione dei rischi e dei rendimenti tra differenti soggetti a vario titolo coinvolti nel progetto Il progetto da realizzare si caratterizza per essere potenzialmente in grado di generare flussi di cassa di segno positivo sufficienti a ripagare i prestiti ottenuti per il finanziamento del progetto stesso ed a garantire una adeguata remunerazione del capitale in esso investito La gestione dell’ opera costituisce elemento di primaria importanza (al pari della costruzione), in quanto solamente una gestione efficace e qualitativamente elevata consente di generare i flussi di cassa necessari a soddisfare banche ed azionisti

Cos‘è la Finanza di Progetto: i motivi del ricorso alla finanza di progetto o al PPP Trasferimento dei rischi sui privati b Sviluppo delle infrastrutture a livello nazionale e locale c Necessità di rispettare i vincoli di bilancio d Contenimento della spesa per investimento e ottimizzazione dei costi operativi e Coinvolgimento di risorse e competenze private in tutte le fasi della gestione dell’opera e dell’erogazione dei servizi

Cos‘è la Finanza di Progetto: settori di intervento Captazione – Adduzione - Trattamento - Potabilizzazione Distribuzione - Reti fognarie e depurazione Risorse idriche Strade – Autostrade – Ponti e Tunnel - Aeroporti – Porti – Interporti - Trasporto pubblico locale Trasporti Smaltimento RSU Ambiente Strutture sportive Impiantistica sportiva (piscine, centri sportivi polivalenti, etc..) Strutture culturali Centri congressi - Recupero immobili storici – Musei – Biblioteche Opere pubbliche varie Edilizia Sanitaria – Edilizia Penitenziaria – Edilizia Scolastica –Immobili uso PA – Alloggi personale militare – Caserme - Parcheggi