27/03/2017 12:26 LE PROCEDURE SACE IN CASO DI DEFAULT, LE RISTRUTTURAZIONI COMMERCIALI ED IL RECUPERO DEI CREDITI \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
Andamento storico indennizzi Il macro-processo indennizzi 27/03/2017 12:26 Introduzione Andamento storico indennizzi Il macro-processo indennizzi Il macro-processo recuperi Le ristrutturazioni \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
Indennizzi e Recuperi: bt vs. mlt 27/03/2017 12:26 Indennizzi e Recuperi: bt vs. mlt Breve termine Sinistri minori (30-50K €) Grossi volumi per anno Processo molto più veloce Necessita standardizzazione Recupero “in-house” più efficace Medio/Lungo Termine Importi più elevati Volumi ridotti Processi più lenti Gestione personalizzata delle posizioni Spesso un problema per varie ECAs Ristrutturazioni complesse \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
Andamento storico indennizzi Il macro-processo indennizzi 27/03/2017 12:26 Introduzione Andamento storico indennizzi Il macro-processo indennizzi Il macro-processo recuperi Le ristrutturazioni \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
SACE: andamento storico indennizzi 27/03/2017 12:26 SACE: andamento storico indennizzi Gli indennizzi liquidati hanno un trend decrescente. Anche i recuperi sono migliorati Indennizzi (€mln) Premi + Recuperi – Indennizzi (€mln) €mln 2003 2004 2005 €mln 2003 2004 2005 Indennizzi Rischio comm.le 40.8 27.2 25.6 Rischio Politico 65.0 55.7 22.9 Totale 105.8 82.9 48.5 Recuperi Rischio comm.le 3.0 15.2 17.1 Rischio Politico 1,104.0 978.2 2,832.9 Totale 1,107.0 993.4 2,850.0 \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
Indennizzi: confronto 2004-2005 27/03/2017 12:26 Indennizzi: confronto 2004-2005 26,00 55,70 25,60 22,90 0,00 10,00 20,00 30,00 40,00 50,00 60,00 70,00 80,00 90,00 Importi (mln. euro) 2004 2005 Anno Indennizzi deliberati Politico Commerciale \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
Indennizzi 2005 Per tipo di polizza Per legge 27/03/2017 12:26 Indennizzi 2005 Tipologia di polizze liquidate nel 2005 45,6 2,6 0,4 Credito Acquirente Credito Fornitore Altro Per tipo di polizza Operazioni liquidate nel 2005 94% 6% di cui Legge 277/77 di cui D. Lgs. 143/98 Per legge \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
Andamento storico indennizzi Il macro-processo indennizzi 27/03/2017 12:26 Introduzione Andamento storico indennizzi Il macro-processo indennizzi Il macro-processo recuperi Le ristrutturazioni \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
Il processo indennizzi e recuperi 27/03/2017 12:26 Il processo indennizzi e recuperi Indennizzi Recuperi Recuperi Commerciali Denuncia disinistro Istruttoria Pagamento indennizzo Recupero Crediti Ripartizione recuperi tra SACE e Assicurato Pagamento quote di spettanza Recuperi Politici \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
Il macro-processo Indennizzi Registrazione pratica Analisi copertura assicurativa Gestione rapporto assicurativo Pagamento indennizzo PH denuncia sinistro Passaggio pratica Per recupero Statistiche e reports Apposizione riserva Recuperi Comm.li Debitore SACE Corrispondente Assicurato (PH) Indennizzi
Andamento storico indennizzi Il macro-processo indennizzi 27/03/2017 12:26 Introduzione Andamento storico indennizzi Il macro-processo indennizzi Il macro-processo recuperi Le ristrutturazioni \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
Il macro-processo Recuperi Apposizione riserva Apertura Sinistro- Recupero Gestione pratica Apertura pratica recupero Statistiche e reports Attività di recupero stragiudiziale Attività di recupero giudiziale Gestione procedure concorsuali Gestione recuperi Gestione costi Recuperi Comm.li Debitore SACE Corrispondente Assicurato (PH) Indennizzi Invio quota recupero a PH
La phone collection: quando Invio pratica per Azione legale Q.&S. DMI 20 45 60 90 105 130 giorni 1° Lettera (fax, @, racc.) Telefonata Invio pratica a Corrisp. estero (Ag. di recupero) TCS Liquidazione indennizzo 2° Lettera Telefonata Rapporto finale Ag. recupero Scadenza rata Attività stragiudiziale Attività giudiziale
La phone collection: come L’attività di recupero crediti stragiudiziale è imperniata sulla Phone Collection multilingue (inglese e spagnolo) fatta direttamente da Sede. I principi della phone collection sono: velocità dell’intervento stragiudiziale; adeguamento dell’intervento all’importo da recuperare alla situazione del debitore al Paese del debitore rispetto delle relazioni commerciali tra Assicurato e debitore; riduzione dei costi, grazie allo sviluppo delle azioni stragiudiziali.
La phone collection: cosa Phone collection significa: studiare la pratica; preparare l’intervento sul debitore; saper negoziare con il debitore il miglior rientro dell’outstanding; monitorare il rientro.
Andamento storico indennizzi Il macro-processo indennizzi 27/03/2017 12:26 Introduzione Andamento storico indennizzi Il macro-processo indennizzi Il macro-processo recuperi Le ristrutturazioni \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
Ristrutturazioni commerciali 27/03/2017 12:26 Ristrutturazioni commerciali Negli anni recenti, SACE è stata coinvolta con successo in alcune ristrutturazioni di corporates in default. Alcuni esempi: Country Company Date Exposure Mexico July 2002 to August 2003 USD 11.6m Kenya October 2003 USD 19.0m Indonesia October 2003 USD 23.3m Argentina December 2003 USD 13.6m Argentina February 2004 USD 9.4m Argentina April 2004 to August 2005 USD 26.5m China 2006 USD 29.5m 1 1) Da ristrutturare. \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt
Ristrutturazioni commerciali Fasi principali di una ristrutturazione commerciale Formazione del comitato dei creditori Pari passu Verifica sui conti della società e riconciliazione del debito 3. Analisi delle cause della crisi e delle prospettive future
Ristrutturazioni commerciali Formazione del comitato dei creditori Verifica sui conti della società e riconciliazione del debito Independent auditor 3. Analisi delle cause della crisi e delle prospettive future
Ristrutturazioni commerciali Formazione del comitato dei creditori Verifica sui conti della società e riconciliazione del debito 3. Analisi delle cause della crisi e delle prospettive future Debito sostenibile
Strumenti a tutela dei creditori Apertura di un c/c audited sul quale far transitare tutte le revenues; Pagamenti in base a un ordine di priorità: Waterfall Structure Costi di ristrutturazione (consulenti, spese creditori) Costi operativi Servizio del debito Nuovi investimenti Excess cash sweep Debito subordinato Dividendi
Grazie per la Vostra attenzione! Domande? 27/03/2017 12:26 Grazie per la Vostra attenzione! Domande? \\iblns001\POLI\44 SACE Agency Presentation - Nov05.ppt