20 novembre 2009 – Ville Ponti, Varese Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 1 Lalta pianura: un territorio unico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

LE IMPRESE DELLARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE IN TOSCANA Osservatorio regionale toscano sullArtigianato Roma, 14 febbraio 2002 Regione Toscana -
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
GLI SCENARI A MEDIO-LUNGO TERMINE PER LAGROALIMENTARE ITALIANO Federazione Regionale Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Lombardia Cremona, 20 marzo.
Università degli Studi di Milano
Analisi dei sistemi agricoli
per un’agricoltura sostenibile
Politica Economica – Micro
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Assenze per malattia secondo la certificazione on line: PRIME EVIDENZE Roma, 2 febbraio 2011.
Lezione 7 IL MERCATO DEL LAVORO
Il mercato dei beni in economia aperta
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
L’agricoltura sociale: risorse, pratiche e percorsi
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
Offerta e Domanda di mercato
1 La provincia di Pesaro e Urbino Andamento economico e previsioni di sviluppo Prof. Ilario Favaretto Direttore del Laboratorio per lAnalisi dello Sviluppo.
Economia politica II – Modulo di Macroeconomia
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Riso, territorio, nuove regole e opportunità Sala Contrattazione Merci di Mortara 14 giugno 2013.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA AGRICOLE NELLALTA PIANURA LOMBARDA - Venerdì 20 novembre Dott. Giorgio Bonalume.
Evoluzione dei contenuti dellAQST di Bergamo Bergamo, 23 febbraio 2010.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
1 Autovalutazione del progetto a due terzi della sua vita. Giovanni Anania.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
La produzione e i fattori produttivi
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
Metodo e procedimenti di stima.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Un marchio nazionale per la Produzione Integrata: i vincoli e le opportunità AGRICOLTURA INTEGRATA DALLA PRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Piacenza, 13-novembre.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
C ONVEGNO Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile. Palermo - 17 dicembre 2012 L AGRICOLTURA E LA DIFESA DEL SUOLO : UNA FUNZIONE STRATEGICA.
P ROGETTO Alternanza Scuola-Lavoro. 2 CLASSI: COMPLESSIVAMENTE 18 ALUNNI 19 Maggio
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Il Mercato del Lavoro in Provincia di Varese
Pippo.
Distribuzione per causa delle irregolarità al servizio Azienda ATL (Valori assoluti) 1.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
Introduzione a rural 4 teens
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Parte prima Competitività e sviluppo delle imprese agroalimentari nelle economie globali.
L’impiego della Programmazione Lineare nel settore agro-alimentare: punti di forza e limiti Il modello teorico Applicazioni operative Punti di forza e.
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
Singolare, femminile, rurale Maria Carmela Macrì – Manuela Scornaienghi Women’s week – EXPO 2015 Milano, 10 luglio 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI ARCHITETTURA IL PSR IN CAMPANIA IL PSR IN CAMPANIA.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Localizzazione del PLIS Fonte immagine: Centro Studi sul Territorio, Università degli Studi di Bergamo.
Transcript della presentazione:

20 novembre 2009 – Ville Ponti, Varese Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 1 Lalta pianura: un territorio unico

20 novembre 2009 – Ville Ponti, Varese Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 2 Area oggetto di studio preliminare

Varese - 20 novembre 2009 Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 3

Varese - 20 novembre 2009 Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 4 assume rilevanza la presenza di legnose agrarie (Brescia e Pavia) assume rilevanza la presenza di legnose agrarie (Brescia e Pavia) la zootecnia riveste un ruolo rilevante (Brescia e Mantova) la zootecnia riveste un ruolo rilevante (Brescia e Mantova) i comparti produttivi ad elevato valore aggiunto e le dimensioni medie aziendali più elevate indicano una struttura produttiva decisamente più solida e competitiva i comparti produttivi ad elevato valore aggiunto e le dimensioni medie aziendali più elevate indicano una struttura produttiva decisamente più solida e competitiva Area collinare centro-orientale e area collinare meridionale

Varese - 20 novembre 2009 Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 5 Area di intervento

Varese - 20 novembre 2009 Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 6 Agricoltura nellalta pianura Sovente vi è forte competizione per luso del suolo Sovente vi è forte competizione per luso del suolo Svantaggi fisici e strutturali Svantaggi fisici e strutturali Produttività inferiore a quella delle aree di pianura irrigua Produttività inferiore a quella delle aree di pianura irrigua Assenza dellattenzione (e risorse) riservata alle aree montane Assenza dellattenzione (e risorse) riservata alle aree montane

Varese - 20 novembre 2009 Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 7

Varese - 20 novembre 2009 Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 8

Varese - 20 novembre 2009 Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 9 A quali aziende agricole si rivolge il PSR? Suddivisione della multiforme realtà regionale in 4 tipologie: aziende per autoconsumo (hobbistiche, reddito minimale o complementare) aziende per autoconsumo (hobbistiche, reddito minimale o complementare) aziende destrutturate (lavoro inferiore a 1 UL, reddito complementare o principale) aziende destrutturate (lavoro inferiore a 1 UL, reddito complementare o principale) aziende di sussistenza (lavoro elevato in rapporto al reddito) aziende di sussistenza (lavoro elevato in rapporto al reddito) aziende professionali (lavoro superiore allUL e il reddito è rilevante) aziende professionali (lavoro superiore allUL e il reddito è rilevante)

Varese - 20 novembre 2009 Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 10 Tipologia delle imprese agricole

Varese - 20 novembre 2009 Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 11

Varese - 20 novembre 2009 Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 12 Distribuzione delle aziende di sussistenza

Varese - 20 novembre 2009 Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 13 Distribuzione delle aziende di autoconsumo

Varese - 20 novembre 2009 Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 14 Distribuzione delle aziende destrutturate

Varese - 20 novembre 2009 Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 15 Distribuzione delle aziende professionali

Varese - 20 novembre 2009 Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 16 Precondizione Ogni discorso sulla valorizzazione dellagricoltura richiede la presenza dellagricoltura Ogni discorso sulla valorizzazione dellagricoltura richiede la presenza dellagricoltura La competizione per luso del suolo sta eliminando lattività agricola in vaste aree La competizione per luso del suolo sta eliminando lattività agricola in vaste aree La rendita fondiaria non è in grado di valorizzare i suoli agricoli La rendita fondiaria non è in grado di valorizzare i suoli agricoli

Varese - 20 novembre 2009 Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 17 Rendita agricola La rendita fondiaria agricola (e conseguentemente il valore dei suoli agricoli) è soggetta ad una strutturale e generalizzata sottovalutazione che ne impedisce: unefficiente destinazione duso unefficiente destinazione duso un confronto ad armi pari con la rendita urbana un confronto ad armi pari con la rendita urbana Tanto più è bassa la rendita agricola tanto più è elevata la rendita urbana

Varese - 20 novembre 2009 Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 18 Perchè la rendita fondiaria agricola è sottovalutata? Due ordini di cause: 1. Cause strutturali del settore agricolo la compressione dei prezzi dei prodotti agricoli la compressione dei prezzi dei prodotti agricoli 2. Presenza di esternalità prodotte dallo spazio rurale beni e servizi ambientali, culturali, turistico- ricreativi, paesaggistici, ecc. beni e servizi ambientali, culturali, turistico- ricreativi, paesaggistici, ecc.

Varese - 20 novembre 2009 Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 19 Struttura del settore agricolo: mercato prodotti agricoli globale vs mercato dei suoli locale mercato prodotti agricoli globale vs mercato dei suoli locale scarsità di approvvigionamento locale è surrogata facilmente sul mercato globale scarsità di approvvigionamento locale è surrogata facilmente sul mercato globale La scarsità di terre agricole a livello nazionale o locale non influisce sulle possibilità di approvvigionamento di derrate La rendita assoluta non si manifesta Perchè la rendita fondiaria agricola è sottovalutata?

Varese - 20 novembre 2009 Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 20 Rendita media Livello di urbanizza zione Rendita fondiaria agricola (sistema chiuso) Rendita fondiaria urbana (sistema chiuso) Rendita fondiaria agricola (sistema aperto) XX%

Varese - 20 novembre 2009 Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 21 Valore Economico Totale Valore duso Valore di non uso Uso diretto Valore Valore di Valore Valore di lascito dopzione quasi opzione di esistenza Il mercato rivela solo parte del valore duso diretto Presenza di esternalità che sfuggono al mercato Presenza di esternalità che sfuggono al mercato Perchè la rendita fondiaria agricola è sottovalutata?

Varese - 20 novembre 2009 Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 22 Perchè la rendita fondiaria agricola è sottovalutata? La scarsità locale di prodotti agro-alimentari non contribuisce alla formazione della rendita fondiaria (sistema aperto) La scarsità locale di prodotti agro-alimentari non contribuisce alla formazione della rendita fondiaria (sistema aperto) La presenza di estese e diffuse esternalita non contribuisce alla formazione della rendita fondiaria La presenza di estese e diffuse esternalita non contribuisce alla formazione della rendita fondiaria Il mercato dei suoli si forma sugli usi alternativi non trasferibili (sistema parzialmente chiuso) e sui diritti appropriabili Il mercato dei suoli si forma sugli usi alternativi non trasferibili (sistema parzialmente chiuso) e sui diritti appropriabili

Varese - 20 novembre 2009 Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 23 Fornire le opportunità per la valorizzazione dellattività agricola Fornire le opportunità per la valorizzazione dellattività agricola Il soggetto pubblico ha larduo compito di far dire la verità al mercato Il soggetto pubblico ha larduo compito di far dire la verità al mercato Continuare lo sforzo per una corretta valutazione delle esternalità prodotte dallattività agricola e dal territorio rurale Continuare lo sforzo per una corretta valutazione delle esternalità prodotte dallattività agricola e dal territorio rurale Guidare il governo del territorio alla luce del valore economico totale significa anche dare peso, nei processi di scelta, ad una prospettiva di lungo periodo (intergenerazionale). Guidare il governo del territorio alla luce del valore economico totale significa anche dare peso, nei processi di scelta, ad una prospettiva di lungo periodo (intergenerazionale). Come affrontare il consumo di suolo?

Varese - 20 novembre 2009 Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 24 Occorre fare in modo che il mercato esprima tutto il valore degli spazi rurali Suolo agricolo Suolo urbanizzato