European Social Fund1 1 EU 2020: una nuova agenda per l'Europa UE 2020 Claudio Spadon DG Employment, Social Affairs and Equal Opportunity.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CEI-KEP – Conferenza finale
Advertisements

LUE e la sua dimensione sociale, vademecum per uscire dalla crisi David Natali OSE Osservatorio sociale europeo.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Azioni Strutturali Politica regionale Rafforzare la concentrazione Obiettivi7 3 Iniziative comunitarie13 4 % della popolazione.
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
Commission européenne La lotta alla povertà e allesclusione sociale in Europa : strumenti e prospettive Rinnovare il dialogo e la concertazione per.
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
La Cooperazione Territoriale Europea nella nuova programmazione della Politica di Coesione La Cooperazione Territoriale Europea nella nuova programmazione.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
LA POLITICA EUROPEA AL SERVIZIO DELLE REGIONI La politica regionale ed il Friuli Venezia Giulia.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
S.Pace EUROPA EUROPA 2020.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
La politica della formazione nell’UE
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
COESIONE SOCIALE E AGENDA SOCIALE EUROPEA Il dibattito comunitario per la modernizzazione dei sistemi di protezione sociale.
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
il tasso di disoccupazione giovanile in Europa sfiora il 33%. Nel Lazio è al 35,3% in Italia 800mila giovani hanno lasciato prematuramente gli studi,
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
© Commissione Europea- traduzione L.Cucciarelli 1 Fondi STRUTTURALI Politiche per listruzione e la formazione Ana Maria Nogueira DG EMPL A4 Coordinamento.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
IL NOSTRO TERRITORIO NEL CONTESTO REGIONALE E NUOVI PROCESSI PER LA COESIONE E LO SVILUPPO la politica regionale tra strumenti di governance e pratiche.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
8 Aprile 2013 Europa 2020 e Semestre europeo Occupazione, povertà e istruzione Francesco Laera Addetto Stampa Commissione europea - Rappresentanza.
regolamenti e documenti di programmazione
Nuovo ciclo di programmazione
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Fondi strutturali d’investimento europei /SIE
EAPN e il L'impegno di EAPN per il 2010  EAPN ha avuto un ruolo importante nella costruzione della strategia europea contro la povertà (MAC sociale)
Le proposte di EAPN e della coalizione delle ONG per il 2010 Cosa ci aspettiamo dal 2010.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Università degli studi di Camerino
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Matteo Fornara Rappresentanza della Commissione Europea a Milano La politica UE per le PMI e gli strumenti di accesso al credito Conferenza PMI e globalizzazione.
Programme for Employment and Social Innovation Centro Congressi, Fondazione Cariplo 14 marzo 2014 Fabrizio Spada Direttore della Rappresentanza a Milano.
Il Quadro degli obiettivi. Risorse comunitarie per obiettivo e popolazione N.D. Non disponibile N.C. Non calcolabile (1)Ricadono nel gruppo: Campania,
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
POLITICHE dell'Unione europeA: POLITICA REGIONALE
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
EUROPA 2020 l nuovi Programmi Europei Periodo di Programmazione Pistoia 6 marzo 2014.
EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011.
Gli anni Novanta 1993 La recessione il Trattato di Maastricht Il libro bianco le direttive: Nuove strategie istruzione e formazione tutta la vita Maggiore.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

European Social Fund1 1 EU 2020: una nuova agenda per l'Europa UE 2020 Claudio Spadon DG Employment, Social Affairs and Equal Opportunity

European Social Fund2 2 Dalla Strategia di Lisbona a EU 2020 La piattaforma strategica di UE 2020 presentata nel documento della Commissione si basa sui risultati ottenuti dalla Strategia di Lisbona in termini di crescita e di occupazione così come ridefiniti a partire dal 2005 analizza anche le carenze riscontrate nella Strategia di Lisbona per trovare nuove soluzioni considera i problemi emersi dalla crisi

European Social Fund3 3 Lezioni dalla stategia di Lisbona - Risultati concreti prima della crisi - Partnership tra EU e stati membri - « Lisbonisazione » dei fondi strutturali Ma anche: progresso diseguale negli stati membri targets (R&D, occupazione) non raggiunti insufficente comunicazione regioni non sufficientemente coinvolte

European Social Fund4 4 Limpatto della crisi Crescita del PIL: -4% nel 2009, il peggior risultato dagli anni 30 Produzione industriale: -20% a causa della crisi, ritorno al livello degli anni 90 Occupazione: – 23 milioni di disoccupati – 7 milioni di disoccupati in più in 20 mesi – tasso di disoccupazione previsto al 10,3% nel 2010 (ritorno al livello degli anni 90) – disoccupazione giovanile superiore al 21%

European Social Fund5 5

6 6

7 7 Europa tematiche prioritarie 5 target – da perseguire a livello di stati membri 7 iniziative faro Mobilitazione degli strumenti esistenti e futuri: EU, budget nazionale e nuovi strumenti finananziari (es. micro-credito)

European Social Fund8 8 Tre priorità per la crescita sostenibile e loccupazione 1) Una crescita basata sulla conoscenza e sullinnovazione – Innovazione – Istruzione – Società digitale 2) Una società inclusiva con alti tassi di occupazione – Occupazione – Competenze – Lotta alla povertà 3) Crescita verde: uneconomia competitiva e sostenibile – Lotta al cambiamento climatico – Energia pulita ed efficiente – Competitività

European Social Fund9 9 Una crescita basata sulla conoscenza e sullinnovazione

European Social Fund10 10 Una società inclusiva con alti tassi di occupazione

European Social Fund11 11 Crescita verde: uneconomia competitiva e sostenibile

European Social Fund12 12 Europa 2020: 5 EU target – il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate; – 3% del PIL dell'UE deve essere investito in R&S; – i traguardi "20/20/20" in materia di clima/energia, compreso un incremento del 30% della riduzione delle emissioni se le condizioni lo permettono; – tasso di abbandono scolastico inferiore al 10% e almeno il 40% dei giovani deve essere laureato; – 20 milioni di persone in meno a rischio di povertà.

European Social Fund13 13 Governance Individuare una governance chiara per contribuire all'efficacia della nuova strategia Ruolo centrale del Consiglio europeo per assicurare I'integrazione delle politiche e gestire I'interdipendenza tra gli Stati membri e I'Unione. Maggiore potere decisionale derivante dal Trattato di Lisbona Ruolo più centrale del Parlamento europeo nella nuova struttura di governance Ruolo attivo delle parti sociali e della società civile

European Social Fund14 14 Processo La Commissione ha lanciato una consultazione pubblica: 1400 contributi sono stati ricevuti ed analizzati; Il 3 Marzo 2010 e stata pubblicata la proposta della Commissione (COM(2010)2020); Il Consiglio Europeo di primavera ( ) ha approvato la proposta in generale, compresi alcuni indicatori; Il Consiglio Europeo di giugno 2010 dovrebbe approvare i parametri di dettaglio, inclusi i targets nazionali; Successivamente dovrebbero essere lanciate le 7 iniziative

European Social Fund15 15 targets 2020 e ROMA Povertà Promuovere l inclusione sociale in particulare attraverso la riduzione della poverta. (Target giugno 2010) Educazione Aumentare la quota della popolazione che ha completato gli studi superiori e riduzione degli abbandoni scolastici. (Target giugno 2010) Lavoro percentuale di popolazione occupata 75 % (% tra i 20 e i 64 anni) Europa 2020 e ROMA

European Social Fund16 16 Una societ à inclusiva Iniziativa faro « un agenda per nuove competenze e nuovi posti di lavoro».. Aumentare la partecipazione al mercato del lavoro..migliorare le proprie competenze per tutto larco della vita Europa 2020 e ROMA

European Social Fund17 17 Una societ à inclusiva Iniziativa faro « Piattaforma europea contro la povertà » Per garantire coesione sociale e territoriale in modo tale che i beneficiari della crescita e i posti di lavoro siano equamente distribuiti e che le persone vittime di poverta ed esclusione sociale possano vivere in condizioni dignitose e partecipare alla società. Europa 2020 e ROMA

European Social Fund18 18 la Commissione si adopererà per: trasformare il metodo aperto di coordinamento su esclusione e protezione sociale in una piattaforma di cooperazione, promuovere l'impegno pubblico e privato a ridurre l'esclusione sociale, sostegno mirato dei fondi strutturali, in particolare del FSE; elaborare e attuare programmi volti a promuovere l'innovazione sociale, offrendo possibilità di istruzione, formazione e occupazione alle comunità svantaggiate, a combattere la discriminazione e a definire una nuova agenda per l'integrazione dei migranti affinché possano sfruttare pienamente le loro potenzialità; valutare l'adeguatezza e la sostenibilità dei regimi pensionistici e di protezione sociale e riflettere su come migliorare l'accesso ai sistemi sanitari. Piattaforma europea contro la poverta Europa 2020 e ROMA

European Social Fund19 19 A livello nazionale, gli Stati membri dovranno: promuovere la responsabilità collettiva e individuale nella lotta alla povertà e all'esclusione sociale; definire e attuare misure incentrate sulla situazione specifica delle categorie particolarmente a rischio (famiglie monoparentali, donne anziane, minoranze, Rom, disabili e senzatetto); utilizzare appieno i propri regimi previdenziali e pensionistici per garantire un sufficiente sostegno al reddito e un accesso adeguato all'assistenza sanitaria. Europa 2020 e ROMA Piattaforma europea contro la povertà

European Social Fund20 20 Vi ringrazio dellattenzione