Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
“Intervista sul mondo del lavoro”
l'alternanza scuola lavoro
Donata Favaro Università di Padova
IFTS e ITS.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Workshop n°1: Educazione, mobilità e formazione Seminario Europeo della Gioventù Jeunesse et democratie Amiens, 17 th – 19 th October 2008 Ministero dellIstruzione,
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
L’Apprendistato nell’esperienza dei Consulenti del Lavoro
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Gli stagisti italiani allo specchio. Primi risultati del Sondaggio ISFOL-Repubblica degli Stagisti Ginevra Benini, ISFOL – Eleonora Voltolina, Repubblica.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Apprendistato Professionalizzante
Il sindacato a cura di Mimmo Carrieri Pro-rettore Università degli Studi di Teramo Roma, 5 settembre 2006.
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
Alcune tipologie contrattuali
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
Lavoro svolto da Sara Balestrieri, Luana Sansone e Luca Morano
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Lavoro o studio dopo l’Esame di Stato? Indagine condotta dalle classi 4^A e 4^B Cattaneo riferita a studenti diplomati nel triennio Docenti referenti:
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s I GIOVANI ED IL LAVORO A MILANO una guida per orientarsi... Cristina Tajani Dipartimento di Studi del.
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Stage Un’opportunità da cogliere …
Certificazione delle competenze
2. Qualifiche e offerta formativa: riflessioni IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 2. Qualifiche e offerta formativa: riflessioni Azioni di assistenza.
Nel 2015 è cambiata la normativa nazionale riguardante il contratto di apprendistato Qualifica e diploma professionale Diploma di istruzione secondaria.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Apprendistato per l’Alta Formazione all’Università di Pavia Gianni Danese Delegato per il Post Laurea del COR Membro del CdA dell’Università di Pavia Assolombarda,
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Transcript della presentazione:

Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo

Il contesto dellapprendistato in Italia Lapprendistato è un contratto di lavoro a finalità formativa Si rivolge ai giovani dai 16 ai 29 anni (allaccesso) Nel 2008 si è avuta una media di apprendisti, pari al 17% degli occupati della fascia detà anni, presenti in tutti i settori economici 3 tipologie di apprendistato: – per lespletamento del diritto-dovere; – professionalizzante; – per lacquisizione di un diploma o di un titolo di alta formazione (alto a.).

Le tappe dellalto apprendistato Introdotto nellambito del d.lgs. 276/03: per la 1° volta lapprendistato viene collegato al sistema di istruzione; La finalità di questa tipologia contrattuale è lacquisizione di un titolo di studio rilasciato dal sistema secondario superiore (diploma) o dalle università (laurea, master), o di una certificazione tecnica superiore (IFTS) Nel 2008 lalto apprendistato viene esteso anche al conseguimento del dottorato Il contratto può essere attivato nellambito di accordi territoriali che coinvolgono la Regione, le parti sociali e listituzione formativa che rilascia il titolo Dal 2008 è possibile attivare i contratti anche attraverso accordi diretti fra le imprese e le istituzioni formative

La sperimentazione dellalto apprendistato La sperimentazione è stata avviata nel 2004, promossa dal Ministero del Lavoro Ha coinvolto 9 Regioni e 1 Provincia Autonoma Nellarea interessata sono occupati il 75% degli apprendisti

Partecipazione e titoli acquisiti Hanno partecipato alla sperimentazione apprendisti, 26 Università e più di 380 imprese I percorsi attivati: 49 corsi per lacquisizione di titoli di master universitario di I e I livello; 9 corsi per lacquisizione di una certificazione IFTS; 2 corsi di laurea di I livello (varie annualità); 44 apprendisti inseriti in corsi pre-esistenti, per lacquisizione di titoli vari

La partecipazione per Regione

La partecipazione per titolo da acquisire

Lanalisi di follow-up sugli apprendisti (1) Il tuo contratto di apprendistato alto è terminato? V.a.% No, è ancora in corso23754,9 Sì, alla scadenza prevista14333,1 Sì, è stato trasformato anticipatamente a tempo indeterminato 81,9 No, mi sono dimesso\ sono stato licenziato4410,2 Totale432100,0

Lanalisi di follow-up sugli apprendisti (2) Attualmente qual è la sua condizione sul mercato del lavoro? (per quelli che hanno terminato lapprendistato) V.a.% Occupato nella stessa impresa 10770,9 Occupato in altra impresa 3221,2 Lavoratore autonomo 64,0 In cerca di occupazione 42,6 Inattivo 21,3 Totale ,0

Lanalisi di follow-up sugli apprendisti (3) Qual è la ragione principale per cui ha interrotto il rapporto di apprendistato alto? 1. Ho avuto unofferta economica migliore (31,8%) 2. Ho avuto unimportante opportunità professionale (22,7%) 3. Il lavoro non era di mio interesse (15,9%) Perché non sei rimasto nellimpresa in cui ha svolto il tuo apprendistato alto? (3 risposte possibili) 1.Lambito lavorativo non era di mio interesse (27,3%) 2.Il salario non era adeguato (25,0%) 3.Il ruolo offerto non era soddisfacente (18,2%)

Lanalisi di follow up sulle imprese (1) Prima di questa esperienza la sua azienda aveva mai avuto contatti o collaborazioni con lUniversità con la quale ha partecipato alla sperimentazione?

Lanalisi di follow up sulle imprese (2) Per quali motivi? (risposte multiple) 1.Inserimento di stagisti (64,4%) 2.Collaborazione su progetti specifici (30,7%) 3.Collaborazione per attività formative (seminari, convegni …) (24,8%) 4.Consulenza di docenti (15,8%)

Lanalisi di follow up sulle imprese (3) PUNTI DI FORZA Limpresa può formarsi lapprendista secondo le proprie esigenze74,3% Limpresa ha il tempo di valutare lapprendista per un successivo inserimento stabile 51,3% Vantaggi economici 32,5% PUNTI DI DEBOLEZZA Il tempo dedicato alle lezioni è eccessivo 31,4% Troppo tempo e risorse per la formazione27,7% Gli apprendisti se ne vanno dopo che hanno acquisito una professionalità 17,3%