ORDINE DEI FARMACISTI PESARO & URBINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Corso di Laurea in Infermieristica - Portogruaro
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
CHE COSE CUP2000 A BOLOGNA? SANITA ON LINE dipendenti dipendenti dipendenti 375 giovani -> 65% 194 laureati -> 34% 417 donne.
Presentazione dellofferta formativa
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Quali orizzonti per i neolaureati lombardi? Settori e indirizzi 26 settembre 2012 SPECULA LOMBARDIA.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Università degli Studi di Trieste
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
1 La provincia di Pesaro e Urbino Andamento economico e previsioni di sviluppo Prof. Ilario Favaretto Direttore del Laboratorio per lAnalisi dello Sviluppo.
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
Università degli Studi di Milano
Lo scenario farmaceutico
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO & URBINO Le opportunità professionali del laureato in Farmacia Ancona, 25 novembre 2010 Antonio Astuti, Segretario Ordine.
ORDINE DEI FARMACISTI di Pesaro e Urbino 29 novembre : un anno di grandi cambiamenti
Un vaccino contro il tumore del collo dellutero Conoscere per imparare a difendersi Il ruolo del farmacista Dr. Romeo Salvi Presidente Ordine dei Farmacisti.
CAMBIAMENTI CLIMATICI, ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO, RICICLAGGIO DEI RIFIUTI E TUTELA DELLA SALUTE Sala del Consiglio Comunale di.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
I maestri del lavoro nelle scuole
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Università degli Studi di Milano
Il gruppo di progetto Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Ragioni, Criteri, Modalità, Aspettative della sperimentazione sulla valutazione degli esiti effettivi dell' apprendimento universitario Fiorella Kostoris.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Facoltà di Scienze Motorie
Il progetto Tessera Sanitaria
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
Logistica: la professione del futuro
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
PROGETTO MEDICINA OGGI
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
LA ASM IN CIFRE Conferenza stampa del 15 marzo 2012.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Il Report di indagine Il Questionario I dati. L’ANALISI DEL CLIMA ORGANIZZATIVO NELLE AZIENDE SANITARIE E OSPEDALIERE DELLA REGIONE MARCHE.
Assemblea Nazionale Federfarma Roma, 22 giugno 2011 Relazione del Presidente Annarosa Racca.
Gestione dei Rifiuti Sanitari: l’esperienza della Regione Marche
Corso di laurea magistrale in
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
L’Università di Urbino Le fonti utilizzate Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ( Ministero dell’Istruzione, Università.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
Dipartimento di studi economici e giuridici
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Le leggi di riordino del SSN:
Laboratorio di Genetica medica
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Norme che disciplinano il settore farmaceutico
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

ORDINE DEI FARMACISTI PESARO & URBINO “Il Farmacista: un Professionista al servizio della comunità” Falconara, 19 marzo 2011

Cosa fa il Farmacista? E’ il Professionista responsabile della distribuzione e della consegna dei farmaci: Al pubblico tramite le Farmacia private e quelle Comunali Ai pazienti negli ospedali Fra le aziende che si “scambiano” farmaci quali ad esempio Grossisti e Farmacie Negli esercizi prossimali (Parafarmacie) Inoltre la sua Laurea viene utilizzata in altri ambiti che vedremo dopo

Come si diventa Farmacisti? Laurea specialistica di 5 anni (basata su materie mediche e chimiche con diverse applicazioni pratiche di laboratorio) Tirocinio Professionale di almeno 6 mesi in farmacie aperte al pubblico o ospedaliere Esame di Stato Per diventare Farmacista Ospedaliero è necessaria una specializzazione triennale

Come è impostata la Facoltà di Farmacia Esistono due Lauree Specialistiche: “Farmacia” e “Chimica e Tecnlogia Farmaceutica (CTF)” In Italia ci sono 30 Facoltà di Farmacia Nelle Marche ci sono due Facoltà di Farmacia: Camerino (MC) e Urbino (PU) Ogni anno in Italia si laureano circa 3.000 studenti e gli iscritti sono oltre 50.000 Ad oggi non è previsto il numero chiuso

Come “funzionano” le Farmacie sul territorio? Le Farmacie sul territorio sono incaricate dallo Stato di provvedere all’assistenza farmaceutica e quindi partecipano di fatto alla salvaguardia della Salute Pubblica. Per questo: Sono regolamentate da una legge che ne fissa il numero in base agli abitanti di un determinato Comune: in pratica si aprono nuove farmacie, tramite Concorsi, solo in base alla variazione della popolazione

Ci sono possibili novità nell’assetto del Servizio Farmaceutico? Sì, attualmente sono in discussione alcune importanti ipotesi di riforma che potrebbero andare ad influire sul numero delle farmacie: è quindi molto importante tenersi costantemente aggiornati per sapere cosa succederà esattamente e comportarsi di conseguenza Inoltre, è prossima l’affermazione del nuovo modello di “Farmacia dei Servizi” con un maggior coinvolgimento nell’assetto del SSN e un mutamento del suo ruolo sanitario

Le nuove opportunità professionali Premessa: secondo un’indagine ISTAT del 2009, a tre anni dalla laurea in Farmacia (o CTF), oltre l’81% dei laureati ha trovato un inserimento nel mondo del lavoro (in questa speciale classifica la prima è la Facoltà di Ingegneria davanti a Farmacia). Sono però aumentati i contratti flessibili

Le competenze richieste dal mercato al laureato in Farmacia Competenze realizzative e operative Competenze assistenziali e si servizio Competenze caratteriali (leadership) Competenze manageriali Competenze cognitive Efficienza generale

I principali sbocchi occupazionali del laureato in Farmacia Farmacie territoriali e ospedaliere Esercizi prossimali (Parafarmacie) SSN e Pubblica Amministrazione Industrie, Distribuzione Intermedia, Officine di Produzione, Aziende Veterinarie Scuola e Università

Farmacie, Parafarmacie e Ospedali Nella farmacie territoriali il Farmacista distribuisce i farmaci SSN, vende i farmaci a pagamento (fascia C) e quelli da banco ed è responsabile a 360° della Professione Nelle parafarmacie il Farmacista vende i farmaci da banco ed è responsabile dell’informazione al pubblico Negli ospedali il Farmacista è responsabile del reparto dei farmaci distribuiti in corsia e in alcuni casi all’esterno

Competenze Scientifiche e Tecniche (per la conoscenza dei farmaci e dei presidi) Commerciali (per i prodotti extrafarmaco) Manageriali (per gli acquisti e il corretto controllo aziendale) Marketing (per la vendita e la giusta comunicazione alla clientela) Servizi (per le nuove finalità della Farmacia: CUP, ADI, Analisi, Educazione Sanitaria) Galeniche (per i preparati fatti in Farmacia) Direzione (per la gestione globale)

I FARMACISTI NELLE MARCHE: 2.405 in totale ORDINE ANCONA 605 iscritti 505 in farmacia 35 ospedali e ASL 65 industria e altro ORDINE PESARO 655 iscritti 400 in farmacia 26 ospedali e ASL 118 industria e altro ORDINE MACERATA 557 iscritti 375 in farmacia 18 ospedali e ASL 145 industria e altro ORDINE ASCOLI P. 588 iscritti Dettagli non pervenuti fonte segreterie Ordini Professionali Indagine conoscitiva marzo 2011

Iscritti Facoltà di Farmacia nelle Marche 2.985 in totale UNIVERSITA’ DI URBINO Iscritti Farmacia: 1.006 Iscritti CTF: 307 Iscritti totali: 1.313 UNIVERSITA’ DI CAMERINO Iscritti Farmacia: 1.397 Iscritti CTF: 295 Iscritti totali: 1.692 fonte segreterie delle Facoltà Indagine conoscitiva dicembre 2010

all’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Iscritti all’Ordine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 655

Fasce d’età UOMINI DONNE TOTALE < 30 anni 17 47 64 30 – 39 anni 33 163 196 40 – 49 anni 52 87 139 50 – 59 anni 61 108 169 > 60 anni 58 25 85 230 440 655

Provincia di PESARO E URBINO (popolazione: 365.788) 120 FARMACIE (46% urbane e 54% rurali) e 11 DISPENSARI FARMACEUTICI (di cui 1 stagionale) Media di 3.048 abitanti per farmacia

18 FARMACIE PUBBLICHE 102 FARMACIE PRIVATE Acqualagna, Cantiano, Fano (3), Gabicce, Pergola, Pesaro (9), Piagge, Urbino Farmacisti direttori/collaboratori: circa 60 102 FARMACIE PRIVATE Titolari/soci titolari :135 Il più giovane: 33 anni - Il meno giovane: 89 anni Età media: 61 anni

www.ordfarmacistips.it www.fofi.it www.federfarma.it www.unicam.it Dove approfondire www.ordfarmacistips.it www.fofi.it www.federfarma.it www.unicam.it www.uniurb.it