Storia dell’assistenza infermieristica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
TERZO COMANDAMENTO RICORDATI DI SANTIFICARE LE FESTE (LA DOMENICA)
L' opera caritativa di San VINCENZO De' Paoli
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
Quale diritto alla salute?
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
L’Europa delle città e dei comuni XII e XIII secolo
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
La medicina rinascimentale
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
LA BIBBIA.
MESTIERE O PROFESSIONE ?
Infermieristica Generale
Storia dell’Assistenza Infermieristica
Conversione? chiamata ! san Paolo
L’impero romano in crisi
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Il mondo altomedievale
I diritti dell'uomo e del cittadino
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
La crisi del 1300.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Aspetti della religiosità medioevale
Gesù e il denarodenaro L impegno dei Cristianiimpegno A chi parlava Gesù?chi SolidarietàSolidarietà e promozione umana:il pensiero della CHIESA A cura.
LA DONNA A SPARTA.
La cultura delle Pòleis
Ambulatorio medico santa luisa
I centri urbani degli anni attorno al 1000
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Gesù dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti.
XIII sec. Cronologia Riassumendo: la storia prima del
Florence Nightingale Nasce a Firenze il 12 Maggio 1820
Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia
Gli etruschi CLASSE V A.
Il monachesimo in Occidente
SANTA CATERINA.
L’OPERA CARITATIVA E ASSISTENZIALE DI GIUSEPPE COTTOLENGO LA PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA L’AZIONE EDUCATIVA DI GIOVANNI BOSCO DON BOSCO E I SALESIANI.
La riforma della Chiesa
Chi? Dove? Quando? Alla «Cena del Signore» fin dai primi tempi del Cristianesimo vi si radunava tutta la comunità dei cristiani allo scopo di “rendere.
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
Colui che si nutre di Cristo nell'Eucaristia non deve attendere l'aldilà per ricevere la vita eterna: la possiede già sulla terra, come primizia.
Teresa d’Avila.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella VI Domenica del Tempo Ordinario.
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
Virginia Henderson cenni storici
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
LA PROPOSTA OARI - AVULSS. OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che.
La famiglia: un’istituzione che cambia
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
BASSO MEDIOEVO: LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI
Santa Rosa da Lima, alla madre che la rimproverava di accogliere in casa poveri e infermi, rispose: «Quando serviamo i poveri e i malati, serviamo Gesù.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
GIUSTINIANO -Apparteneva ad una famiglia dalle umili origini -adottato dallo zio(imperatore giustino) venne avviato verso una carriera brillante nell’eserecito.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Mentalità e religiosità nell’XI secolo
Transcript della presentazione:

Storia dell’assistenza infermieristica ROMA. La civiltà Romana importa gran parte del suo sapere ( compreso il sapere medico) dalla Grecia. La medicina : prevalentemente “razionale”. La donna : molto più indipendente rispetto alla donna greca.

Storia dell’assistenza infermieristica ROMA. La società: grandissima importanza dell’igiene pubblica. Opere arrivate fino ai giorni nostri: Fogne Acquedotti Grandi strade Riscaldamento centralizzato Acqua corrente Cimiteri (esterni alle città) Bonifiche di paludi

Storia dell’assistenza infermieristica ROMA. La società: Le terme Palestre Cura del cibo Cura del corpo

Storia dell’assistenza infermieristica ROMA. Alcuni medici: Dioscoride : “De materia medica”. Comprende più di 600 preparazioni a base di erbe mediche. Areteo : descrive malattie quali: polmonite, empiema, epilessia, tetano,difterite e diabete.

Storia dell’assistenza infermieristica ROMA. Asclepiade : “è il medico e non la natura a guarire le malattie”. Prescrive trattamenti e cure come: diete, bagni, esercizio fisico, massaggi, medicazioni, calmanti, musica e canto. Galeno : (130-201d.C.) viene considerato il più grande fisiologo empirico dell’antichità. Il sistema che introdusse per l’uso dei medicinali durò fino al periodo medioevale.

Storia dell’assistenza infermieristica ROMA. Celso : (100 d.C.) scrisse il “De medicina”, primo testo di storia della medicina. Traduce varie opere mediche dal greco. Di lui si utilizzano ancora i parametri per definire l’infiammazione : rubor, tumor, calor et dolor.

Storia dell’assistenza infermieristica ROMA. I luoghi di cura : Valetudinaria : dapprima ospedali militari, in seguito le cure furono estese agli schiavi. Chi svolgeva assistenza ? Probabilmente all’interno dei valetudinaria erano schiavi. Le donne libere all’interno della famiglia.

Storia dell’assistenza infermieristica CRISTIANESIMO : Le Origini. 313 d.C. : l’imperatore Costantino proclama la libertà della Chiesa. Terminano le persecuzioni ai Cristiani. Lo spirito stesso del Cristianesimo è la rivalutazione dei valori umani e il bisogno spirituale di soccorrere il prossimo.

Storia dell’assistenza infermieristica Opere di Misericordia: Nutrire gli affamati Dar da bere agli assetati Vestire gli ignudi Visitare i carcerati Dare ricovero ai senzatetto ASSISTERE GLI INFERMI Seppellire i morti

Storia dell’assistenza infermieristica L’assistenza diventa VOCAZIONE SACRA. Approccio umanitario: umanizzare significa letteralmente “rendere umano, civile, elevare a livello della civiltà di un popolo”. …eppure il pensiero religioso ha in un certo modo anche ostacolato il progresso dell’Assistenza. Essa infetti venne strettamente identificata con la religione e gli ordini religiosi…

Storia dell’assistenza infermieristica L’identificazione dell’Assistenza come vocazione religiosa ebbe come conseguenza la nascita del concetto che : … chi si impegnava nell’opera di assistenza veniva incoraggiato alla passività, alla docilità, all’umiltà e alla totale noncuranza di se stessi … alla cieca obbedienza ai superiori… questa deformazione concettuale e pratica è durata a lungo negli anni.

Storia dell’assistenza infermieristica CRISTIANESIMO: secoli I-V d.C. Dedicarsi agli infermi e agli oppressi divenne un dovere riconosciuto da tutti i cristiani, uomini e donne. Sorgono gruppi di assistenza in cui le donne sono presenti accanto agli uomini. Diventa una realtà sociale l’assistenza organizzata.

Storia dell’assistenza infermieristica Le donne: Le Diaconesse: donne mature di buona famiglia, di solito non sposate (nubili o vedove) assistevano gli infermi presso le case degli infermi, fornendo loro cibo, denaro, vestiario, medicine, cure fisiche e spirituali. Vedove. Vergini : da cui le suore.

Storia dell’assistenza infermieristica Le donne: Matrone Romane: (400 d.C.) ricche ed istruite utilizzavano le loro ricche dimore come monasteri e ospedali. Marcella Fabiola Paola : (Betlemme: ospizi ed ospedali) istruzione sistematica delle infermiere. L’assistenza agli infermi è un’arte e non un generico servizio ai poveri.

Storia dell’assistenza infermieristica Gli uomini: Numerosi i medici e le loro nuove “conquiste mediche” MA il lavoro manuale viene ritenuto degradante e di conseguenza si ha un arretramento dell’arte medica.

Storia dell’assistenza infermieristica I luoghi di cura: Diakonìa : spesso all’interno di abitazioni private. Xenodochèion : prototipo dell’ospedale moderno. All’interno: Locande per forestieri (xenodochia) Ospedali per malati, insani di mente e lebbrosi (nosocomia)

Storia dell’assistenza infermieristica Xenodochèion : Alloggi per anziani (gerontocomia) Asili per orfani (brephotrophia) Ospizi di carità Alloggi per mutilati e storpi Alloggi per infermiere, medici ed uffici.

Storia dell’assistenza infermieristica Concilio di Nicea (325 d.C.). Ogni vescovo deve costruire uno xenodochio. Il più famoso fu quello di S.Basilio a Cesarea. Era una vera e propria città autosufficiente ed autonoma. Amministrazione: le diaconesse Assistenza: vedove e nubili Finanziamenti: elemosine e donazioni (con diminuzione delle tasse per i donatori) Lavoranti: lavanderie, cucine, pulizie, ecc… AMOROSA ASSISTENZA

Storia dell’assistenza infermieristica ALTO MEDIOEVO : V-X secolo d.C. La donna :posizione subordinata. Assume dignità come religiosa (suora). La stessa signora ha molti obblighi e responsabilità fra cui l’assistenza ai malati che comporta conoscenze EMPIRICHE ma anche come medico, chirurgo, infermiera e farmacista.

Storia dell’assistenza infermieristica La medicina: scompare quasi completamente la medicina laica e la medicina e l’assistenza si fondono insieme nei monasteri. Compare la figura del medico-monaco. Pochi sono i medici laici.

Storia dell’assistenza infermieristica I luoghi di cura: Prevalentemente nei monasteri od adiacenti ad essi: Infirmarium : per i membri del monastero Hospitalarius : per gli esterni. Sono spesso più ospizi che ospedali. L’assistenza viene fornita da monaci e suore e spesso la medicina si fonda con l’assistenza diretta.

Storia dell’assistenza infermieristica Perché all’interno dei monasteri? Principi cristiani di carità e aiuto al prossimo. I monasteri hanno regole di disciplina interna e di organizzazione. Esempio: regole di San Benedetto: “…l’assistenza ai malati deve venire prima e al di sopra di ogni cosa…”

Storia dell’assistenza infermieristica Perché le donne e la vita monastica? La vita monastica permetteva alle donne autonomia, una maggiore libertà, possibilità di studio, una protezione (garantita dalla Chiesa e dallo Stato)

Storia dell’assistenza infermieristica X – XIII secolo : la Scuola Medica Salernitana. È riconosciuta come la prima Università. Data la posizione geografica riceve influssi dal mondo arabo, greco e bizantino. La medicina “esce” dai conventi. 1231: Federico II ufficialmente dà autorità alla Scuola e stabilisce che l’attività del medico può essere svolta solo da dottori in possesso di diploma rilasciato dalla Scuola Medica Salernitana.

Storia dell’assistenza infermieristica La Scuola Medica Salernitana: Il corso degli studi è così stabilito: 3 anni di pre-medicina : logica, filosofia e letteratura 5 anni di medicina e chirurgia 1 anno di pratica con un medico “anziano”

Storia dell’assistenza infermieristica La Scuola Medica Salernitana: Alla scuola accedono anche le donne (Trotula de Ruggero) Importanza della pratica assistenziale, unita ad una vasta cultura fitoterapica e farmacologica proveniente soprattutto dal mondo arabo.

Storia dell’assistenza infermieristica Medioevo : 1300 – 1400. I luoghi di cura : Nei monasteri. Ospedali laici : ospizio-ospedale Chi svolge assistenza : Prevalentemente suore, donne “penitenti” e servi.

Storia dell’assistenza infermieristica 1300-1400: A fianco dell’assistenza erogata dai religiosi sorgono sempre più confraternite ed associazioni laiche o semi-religiose: Esempi: ordini militari (cavallereschi o cavalleresco-monastici), ordini ospitalieri (cavalieri, preti e “fratelli” ausiliari), terziari laici (voto di servizio religioso ospedaliero).

Storia dell’assistenza infermieristica 1300: Nascono le Corporazioni (delle Arti e dei Mestieri) a tutela degli affiliati. Tale tutela comporta anche le protezione della salute. Sono un primo esempio di medicina sociale e mutualistica. Nel XIII secolo, soprattutto nel nord Europa assume importanza l’ordine laico delle Beghine (donne non sposate che si riunivano a vivere in piccoli gruppi intorno a chiese ed ospedali e che svolgevano assistenza anche a domicilio. La loro autonomia venne purtroppo in seguito condannata più volte dalla Chiesa.)

Storia dell’assistenza infermieristica I luoghi di cura nel Medioevo: tipologia degli ospedali. 2 tipi di ospedali, simili comunque come tipologia: ospedali all’interno dei monasteri, ospedali esterni (spesso comunque nei pressi di monasteri). L’assistenza è ancora correlata all’accoglienza e all’ospitalità (carità cristiana). Struttura architettonica a “corsia lunga”, in seguito sostituita da una struttura “a crociera” con un altare al centro.

Storia dell’assistenza infermieristica I luoghi di cura nel Medioevo: tipologia degli ospedali. Divisione fra uomini e donne. Letti divisi fra di loro da paraventi o tende o “baldacchini” MA nello stesso letto spesso vi sono più ricoverati. Personale : medici, chirurghi, barbieri e sottobarbieri. Assistenza: svolta quasi esclusivamente da religiosi.

Storia dell’assistenza infermieristica 1348: la Grande Peste Mutano le norme igieniche e sociali : chiusura definitiva di terme e bagni pubblici ( ma anche alterato concetto dell’igiene personale) Nascita degli Uffici di Sanità Pubblica: regole per evitare il contagio e contenere il dilagare del morbo (regole prevalentemente empiriche)

Storia dell’assistenza infermieristica 1400: laicizzazione della medicina La medicina non può più essere praticata dal Clero (regole conciliari e papali): …ecclesia aborret sanguine… Alla Chiesa rimangono la cura dell’anima e l’assistenza. Sviluppo delle Università e della Medicina all’interno delle Università. Le mansioni più umili dell’assistenza vengono delegate a servitori, spesso di infimo livello (famuli e famule)

Storia dell’assistenza infermieristica Gli ospedali: Alla nascita delle signorie corrisponde un accentramento dei piccoli ospedali all’interno di Ospedali Maggiori Il signore desidera mostrare alla città la propria magnificenza per cui questi ospedali sono vere e proprie opere d’arte…

Storia dell’assistenza infermieristica …opere d’arte cui si contrappone spesso una inumanità dell’assistenza. perché??? (?) 1 ) In parte desautorati dal loro ruolo, i religiosi non furono sostituiti da personale adeguato 2) il medico si “allontana” dal malato (?) Sarà l’opera di nuovi religiosi a ristabilire regole assistenziali all’interno degli ospedali.