TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
Advertisements

Il profilo e il giudizio del turista della montagna reggiana Indagine turisti e gestori Castelnovo ne Monti, 13 maggio 2011.
Introduzione all’Economia del Turismo
I PROGRAMMI DI TURISMO IN TV: BREVE STORIA
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Miniere e Borghi del Fluminese
Le radici del turismo moderno LEuropa tra 800 e 900.
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
Definizione di turista
Formazione Europa attuale
La valorizzazione dell’artista nel secondo Rinascimento
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
Dal Piccolo Principe di A. de Saint Exupery
Lezione 5 Rivoluzione industriale
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
E DI NUOVE OPPORTUNITA’
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
TRASPORTI MARITTIMI Dott. Andrea Colantoni. Sommario 2. La rete idroviaria Italiana ed Europea 1. Compagnie di navigazione sulle più importanti rotte.
NUOVE FRONTIERE PER GLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO 22 SETTEMBRE 2009 Paolo Rapinesi RESPONSABILE AREA MOBILITÀ INFRASTRUTTURE TECNOLOGIE ATB MOBILITA S.p.A.
IL LAVORO DELLO STORICO
Il dopo - crisi Maggiore controllo costi operativi Voli a basso costo Riorganizzazione dei canali distributivi Forte ricorso alle promozioni Cambiamento.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Turismo Responsabile Organizzato
Prima parte 1.Quale tra i seguenti individui può essere definito turista? a.Un individuo che effettua uno spostamento di 10km dal suo luogo di residenza.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
2 IL PUNTO DI VISTA DEI VACANZIERI ITALIANI GESTIMPRESA Indagine quantitativa sulla popolazione italiana: E stato intervistato – con metodo panel telematico.
Viaggio alla scoperta della cultura
REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento.
A cura di De Ambroggi e Magrin
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
Centro Studi Turistici di Firenze
Le rivoluzioni industriali
La crescita demografica
Venti anni di vacanze italiane
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Settore terziario.
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
Il testo storico e le difficoltà di comprensione I grafici temporali
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Aspetti generali della geografia del turismo
Statistica del turismo
Statistica del turismo
Docente: Carlo Cencini Tutor: Stefano Piastra Filippo Pistocchi
Flussi turistici Geografia del turismo Docente: Carlo Cencini
L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Turismo e scienze sociali Agli inizi del XX secolo nasce un certo interesse verso il turismo da parte delle scienze sociali prevalentemente focalizzato.
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
Commenda / Societas maris (Genova) Collegantia a Venezia
IL TURISMO INTERNAZIONALE IN ITALIA
Il soggiorno del cliente
Studio DI PAOLA – – (a cura di Dott. D. Di 1 IL TURISMO.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
VIAGGIAMO IN EUROPA Gli Europei amano viaggiare e l’abolizione della maggior parte delle formalità per passaporti e bagagli ha agevolato gli spostamenti.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Sport eTURISMO Compagni di VIAGGIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA NEI TERRITORI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA Roberto Tasciotti.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Centri di Medicina dei Viaggiatori della ASL Milano 1 Corsico Garbagnate Legnano Magenta.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
Modulo 1 Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica.
La ripresa dei commerci
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
La Globalizzazione.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA

modulo 1 - TECNICA TURISTICA Sommario Collegamenti nazionali ed internazionali, ferroviari, marittimi ed aerei. Principali sistemi di comunicazione modulo 1 - TECNICA TURISTICA

Attività turistica Il mercato turistico modulo 1 - TECNICA TURISTICA Domanda La tendenza Beni naturali Offerta Fonti normative Beni storici e artistici Tour operatore Ambiente Agenzie viaggi Leggi quadro Bilancia dei pagamenti Infrastrutture generali Normative comunitarie Movimenti di capitale Infrastrutture turistiche Partite correnti Strutture ricettive Impianti per lo svago Servizi di accoglienza modulo 1 - TECNICA TURISTICA

Secondo il tempo e la durata Secondo la destinazione I PRINCIPALI TIPI DI TURISMO Tipi di turismo Secondo il luogo Balneare Secondo il tempo e la durata Secondo la destinazione Montano Lunga durata Interno Termale Breve durata Esterno Rurale Secondo le modalità Secondo lo scopo Individuale Ricreativo Collettivo Di cura Culturale Sociale D’affari modulo 1 - TECNICA TURISTICA

TURISMO TUTTO QUANTO E’ LEGATO AL SODDISFACIMENTO DEL BISOGNO DI OCCUPARE IL TEMPO LIBERO modulo 1 - TECNICA TURISTICA

modulo 1 - TECNICA TURISTICA TURISMO QUALISIASI MOVIMENTO DI PERSONE , CONSIDERATE SINGOLARMENTE O IN GRUPPO, LE QUALI SI SPOSTANO DA UNA LOCALITA’ ALL’ALTRA PER VARIE RAGIONI FENOMENO COMPLESSO E TIPICO DELLA CIVILTA’ INSUSTRIALE CHE HA ORIGINE DAL VIAGGIO E DAL SOGGIORNO TEMPORANEO DEI NON RESIDENTI modulo 1 - TECNICA TURISTICA

I motivi di spostamento La mobilità non sistematica, legata a motivi diversi da studio e lavoro, supera ormai il 46% del totale degli spostamenti. Tra i motivi “non sistematici” in evidenza lo svago (10,8%) e gli acquisti (10,7%) STUDIO 9,2 % 53,8 % 46,2 % non sistematici 2,5 % VISITARE CLIENTI e RIUNIONI 4,6 % VISITARE PARENTI e AMICI 8 % ACCOMPAGNARE PERSONE 9 % COMMISSIONI PERSONALI 10,7 % ACQUISTI 10,8 % SVAGO e TURISMO 0,6 % ALTRO LAVORO 44,6 % sistematici modulo 1 - TECNICA TURISTICA

IMPERO ROMANO CADUTA DELL’IMPERO FACILE MUOVERSI PER STRADE AGEVOLI SICUREZZA DELLA PAX ROMANA PROSPERITA’ E TEMPO LIBERO CADUTA DELL’IMPERO TURISMO MOLTO RIDIMENSIONATO modulo 1 - TECNICA TURISTICA

modulo 1 - TECNICA TURISTICA XII SECOLO - ripresa del commercio per fiere - nascono le prime università XV e XVI SECOLO - crescente benessere - scoperta dell’America XIX SECOLO - avvio del turismo moderno modulo 1 - TECNICA TURISTICA

modulo 1 - TECNICA TURISTICA Flussi turistici 5 bacini turistici fondamentali: - Americhe - Europa - Africa - Medio Oriente - Asia e Pacifico Le principali destinazioni turistiche (in termini di flussi in entrata) si trovano nei paesi del Nord: in questi si reca più del 70% dei turisti e si registrano percentuali di fatturato del settore superiori al 72%. modulo 1 - TECNICA TURISTICA

modulo 1 - TECNICA TURISTICA FATTORI DI SVILUPPO * collegamenti più rapidi * miglioramento delle sistemazioni modulo 1 - TECNICA TURISTICA

modulo 1 - TECNICA TURISTICA Collegamenti Ferroviari Marittimi Aerei modulo 1 - TECNICA TURISTICA

Sviluppo collegamenti Ferroviari Metà del XIX sec. Si sviluppò la macchina a vapore, seguita da una fitta rete ferroviaria che comincio pian piano a realizzarsi 1835-39 realizzazione di due tronchi principali tra Napoli, Roma e Milano. 1846 -60 realizzazione di altri rami che collegavano Roma ad Ancona fino a Foggia Situazione inizi del ‘900 modulo 1 - TECNICA TURISTICA

Sviluppo collegamenti Ferroviari SITUAZIONE ATTUALE AV Torino Milano 153 km Milano –Bologna 219 km Milano Venezia 267 km Bologna – firenze 97 km Roma –Napoli 214 km Milano – Genova 157 km 90 min 86 min 165 min 49 min 111 min 110 min 43 65 97 35 79 60 2 GRANDI DIRETTRIVI: ASSE TORINO-VENEZIA ASSE MILANO-NAPOLI modulo 1 - TECNICA TURISTICA