TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Bilancio sociale e rendiconti
La disciplina del credito al consumo
Dott.ssa Diva Caramelli
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
La valutazione di affidabilità creditizia
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Le entrate nelle aziende pubbliche: finanza autonoma e finanza derivata.
Napoli, 17 dicembre 2008 Università degli Studi di Napoli Parthenope Prof. Federico Alvino Approvvigionamento delle risorse finanziarie.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Le basi del Fundraising
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
MARKETING definizione 1
Economia Aziendale IV A
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Banca Prossima Dal bene, il meglio..
Operazioni di impiego fonti
Banca di Credito Cooperativo
Processo di consolidamento del Debito
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
In collaborazione con e con. Per realizzare un sogno…
Emissioni obbligazionarie
Finanza solidale: il prestito da soci. Cosa vuol dire Finanza solidale ? Oggi il Consorzio delle Botteghe del Mondo coinvolge oltre soggetti :
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Le operazioni di raccolta
La Centrale dei rischi bancari
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
L’azienda ed i sistemi aziendali
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Ministero dello Sviluppo Economico
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Aderiscono. Fondazione Sodalitas, Il contesto del NonProfit italiano Mezzi finanziari insufficienti Il Nonprofit vive una crescente.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
LA MONETA.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
I contratti tipici e le altre fonti delle obbligazioni
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
Moneta e sistema bancario
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
Percorso guidato alla donazione per la realizzazione del progetto link:
Il Business Plan La Business idea concerne
AGOS DUCATO AL FIANCO DEI MIGLIORI PARTNER: CRAL PARTENOPE C.A. LUIGI MATERA.
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Service “FINANZA GARANTITA PER INVESTIMENTI settore ENERGY fondo centrale di garanzia L.662/96 Powered by Pro-Fin.
Economia Aziendale 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Transcript della presentazione:

TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi

2 Banca Prossima è dedicata esclusivamente al mondo non profit, religioso e laico "Banca Prossima ha come fine la creazione di valore sociale (...) A tale scopo sosterrà con il credito le migliori iniziative nonprofit ….." ( Art.4 Statuto Banca Prossima). Prodotti/servizi innovativi: es. anticipo 5x1.000; smobilizzo crediti finalizzati a garantire il regolare pagamento degli stipendi; Soluzioni per il Fundraising; Prodotti/servizi tradizionali rivisitati per soddisfare meglio le esigenze delle Organizzazioni Non Profit (ONP). Offerta dedicata Competenze specialistiche e servizio diffuso Rating dedicato Fondo per limpresa sociale BP dispone di oltre 150 Specialisti per garantire alle ONP la massima vicinanza attraverso: migliore comprensione dei bisogni; più efficace identificazione delle soluzioni; assistenza diretta e personale in tutta Italia (60 filiali dedicate e filiali ISP). La valutazione «Sociale» si basa su un modello dedicato che non è in contrasto con i tradizionali metodi di analisi bancaria, ma li integra con elementi importanti per il nonprofit (esempio, la capacità di Fund raising). Uno strumento unico che rende praticabili le idee più promettenti ma allo stesso tempo più difficili per la fragilità patrimoniale dellorganizzazione, per il territorio in cui operano, o per il genere delliniziativa. vietata riproduzione

3 Il costo che le banche sostengono per l' approvvigionamento del denaro, necessario all'erogazione dei finanziamenti a ML termine, è pressoché raddoppiato. Fonte: elaborazione su un campione di banche - Rendimento delle obbligazioni in emissione delle principali banche italiane (periodo: giugno-ottobre) 4 % 3 anni anni Rendimenti Prestiti Obbligazionari Bancari % 5,10% 3,20 % Oltre +80% Il costo per accedere al credito, quasi unemergenza per le organizzazioni nonprofit illustrativa vietata riproduzione

4 vietata riproduzione

5 Terzo Valore – i progetti sociali. I clienti di Banca Prossima infatti possono proporre i loro progetti ad alto impatto sociale per la pubblicazione nel portale TerzoValore.com e così rivolgersi alle persone fisiche e giuridiche italiane, per ottenere i mezzi finanziari necessari alla loro realizzazione. Una volta che la banca ha selezionato le iniziative ritenute più meritevoli, sotto il profilo sociale e creditizio, esse sono pubblicate sul portale per un periodo totale di quarantacinque giorni, con lobiettivo di raggiungere entro tale termine limporto indicato come necessario alla realizzazione del progetto. TerzoValore.com è la soluzione Internet che aiuta le organizzazioni del Terzo Settore, religiose e laiche, ad accedere alle risorse finanziarie necessarie alla realizzazione dei loro progetti in modo semplice e conveniente. Le modalità di contribuzione sono innovative e/o tradizionali… vietata riproduzione

6 Terzo Valore – le modalità di contribuzione PrestoBene. E un contratto di Mutuo tra una persona fisica o giuridica e una ONP. In questo modo è possibile sostenere un progetto con un prestito ed ottenere, oltre al beneficio sociale, il rimborso del capitale prestato e di una quota di interessi decisa dal sostenitore. Banca Prossima parteciperà sempre e almeno, con una quota del 33% dellimporto del progetto con PrestoBene, regolata a condizioni di mercato. Tale quota potrà raggiungere anche il 100%, in base alle effettive adesioni dei cittadini. DonoBene. E un innovativo «circolo che genera valore sociale»: al momento della ricezione del DonoBene da parte del sostenitore, lONP si impegna moralmente a trasferire alla scadenza tale donazione a una seconda ONP presente nella lista dei futuri beneficiari, inizialmente stabilita. Il processo si può ripete fino a un massimo di 4 volte. Dono: la classica modalità di donazione rivolta agli utenti della piattaforma. Con Terzo Valore i sostenitori (es. i fedeli) di un progetto (es. la ricostruzione di una parrocchia) possono contribuire al bene comune con una o più modalità….. vietata riproduzione

7 Terzo Valore – Prestobene, attori e ruoli Ogni prestatore può scegliere limporto da prestare ed il proprio tasso di rendimento, compreso tra zero ed il tasso massimo fissato dalla ONP che sarà comunque inferiore a quello praticato da Banca Prossima. Banca Prossima partecipa inizialmente con un proprio finanziamento - a condizioni di mercato - per un terzo del valore necessario per il progetto. In caso di necessità, completa la parte che non è stata coperta dai sostenitori. La ONP fissa lammontare necessario per il progetto e il tasso di interesse massimo a cui è disposta a finanziarsi. La ONP si finanzia così in modo responsabile a un costo medio molto contenuto. vietata riproduzione Ogni ONP si impegna a rendicontare le fasi principali del progetto fino al suo completamento a tutti i sostenitori attraverso la piattaforma.

8 Terzo Valore – un progetto recente 1. Presentazione 2. Raccolta 3. Chiusura esempio vietata riproduzione

9 Terzo Set-Ore vietata riproduzione

10 Terzo Set-Ore: come funziona Terzo Set-ORE è la «bacheca» dove vengono presentate le organizzazioni che sono alla ricerca di volontari e che permette ai giovani di compilare un CV, direttamente online, per candidarsi con due differenti modalità: scegliendo una singola iniziativa inviando una candidatura a tutte le organizzazioni interessate vietata riproduzione