Innova - MENTI - in rete Liceo Zucchi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
Advertisements

La storia della scienza e la nascita del metodo scientifico
Il filo di arianna 2011: lo sviluppo della competenza semantico-lessicale Sintesi della scheda teorica.
Esame di stato La prima prova.
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
Istituzioni di linguistica a.a
MA CHE TAVOLO DICI?!.
LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Dal concreto al concreto. GRAMMATICA RIFLESSIONELINGUISTICA REGOLE COMPETENZALINGUISTICA COMPETENZALINGUISTICA REGOLE.
La semantica Introduzione alla scienza del significato.
Esame di Stato conclusivo 1° ciclo PROVA DI ITALIANO.
Pianificazione attività di Istituto Parte laboratoriale
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
Un percorso per studenti stranieri
Il lessico Lessico: insieme delle parole di una lingua (astratto)
morfologia >si riferisce allo studio della forma.
morfologia >si riferisce allo studio della forma.
Tabella di marcia e calendario
Tabella di marcia e calendario
Popovic e i 5 tipi di cambiamento
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Linguaggio: sistema di comunicazione che permette di trasmettere informazioni (significati) attraverso dei comportamenti (segnali) che devono essere interpretati.
PADRONANZA LINGUISTICA
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
Strumenti per comunicare (S23) Corso di grammatica italiana 1
CIASCUNA PAROLA HA UN SIGNIFICANTE E UN SIGNIFICATO
SEMIOGRAFIE 3: diagrammi semantici
Alla scoperta del significato
Articolatezza & Combinatorietà
Espressione polirematica
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
IL VERBO I modi & I tempi Antonio D’ Alterio & Raffaele Errichiello
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
MORFOLOGIA.
Cenni di Lingua e linguistica Araba
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Discipline linguistiche
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
E SVILUPPO DELLA COMPETENZA SEMANTICO LESSICALE
IL LINGUAGGIO VERBALE.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
Daniele Ercolani e Lavinia Lattanzio
Ambiguità Le lingue sono, per loro natura ambigue e sfumate:
PENSIERO SIMBOLICO. PRODURRE Parlare automatico, spontaneo Scrivere solo in seguito all’istruzione Dagli errori e le pause (esitazioni) di produzione.
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Istituzioni di linguistica a.a. 2009/10 Federica Da Milano.
Istituzioni di linguistica a.a. 2010/2011
Linguaggio come processo cognitivo
Fagioli, Caltagirone,Tomboletti e Delli Gatti.
Gli elementi costitutivi della parola
I componenti formali del linguaggio
Filastrocche lunghe e corte
La lingua internazionale
 L’insegnamento comunicativo della lingua poggia su: -Bisogni concreti degli alunni -La difesa dell’insegnamento esplicito delle strategie -Il rispetto.
COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO POETICO
  Il termine collocation fu coniato da J. R. Firth negli anni ‘50, e indicava una co-occorrenza abituale di lessemi individuali: il significato di una.
Che cos’è la linguistica?
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
La semantica Parte della linguistica che studia il significato delle parole, degli insiemi di parole, delle frasi e dei testi.
Transcript della presentazione:

Innova - MENTI - in rete Liceo Zucchi Nano, micro, ……….. mega, giga νάνος , μιkρός, ……..,μέγας, γίγας PREfissiamo obiettivi comuni ASSE LINGUISTICO/ITALIANO,STORIA,GEOGRAFIA Classe IV E

Più segni messi insieme formano un CODICE. ..Il segno.. Arbitrario = il colore rosso dei semafori; Naturali = mi vergogno e quindi divento rossa. Più segni messi insieme formano un CODICE.

Perché un codice funzioni: I segni non posso mutare il loro significato;

Significato e significante: Significato = concetto espresso dal segno linguistico(registro  libro o quaderno in cui si registra qualcosa); Significante = successione dei segni grafici e sonori di un segno linguistico(r-e-g-i-s-t-r-o).

..Sistema della lingua.. Fonologico  costituito dai fonemi; Morfologico-sintattico  costituito dai morfemi e dalle strutture sintattiche; Lessicale  costituito dai lessemi.

..Morfema (o monema).. Unità minima della lingua, la più piccola unità linguistica,astratta, costituita da un’associazione di significante e significato

Esempio: libr - eri - a morfema morfema morfema lessicale grammaticale grammaticale derivativo flessivo

..Morfemi lessicali.. Danno tutto o parte del significato della parola ( Ri-fare  Ri dà il significato di “fare di nuovo”, però è una forma ambigua, perché non ha sempre lo stesso significato); Fanno parte di un insieme aperto; Possono riferirsi a oggetti o concetti specifici; Possono essere liberi o legati.

..Morfemi grammaticali.. Esprimono funzioni grammaticali, ossia danno la forma corretta al testo (-e, -etto  determinano il numero e il genere); Fanno parte di un insieme chiuso (articoli, desinenze); Hanno significati più astratti e generici; Sono quasi sempre morfemi legati.

..Morfemi Liberi.. Possono occorrere da soli all’interno della frase (alcuni avverbi, gli articoli, le particelle);

..Morfemi Legati.. Sono obbligati a stare legati ad altri morfemi ( gli affissi  infissi, suffissi e prefissi).

..Parole.. Monomorfemica  costituita da un morfema ( parole invariabili = che, bar; parole variabili = bel, qual); Bimorfemica  costituita da due morfemi ( gatt + o, veloce + mente); Plurimorfemica  costituita da più morfemi ( croc + e + ross + in + a).

..Allomorfo.. Esempi: Realizzazione concreta di un morfema. Muoi – o allomorfi Muor – iamo del medesimo Muor – i morfema

Sono prevedibili sulla base del contesto (dove c’è un allomorfo ce n’è un altro); Il significato del morfema NON cambia.

..Morfemi di negazione.. a A an in il IN ir im S DIS

..A /an.. Esempi: A + morale; davanti A + critico; a A + pratico; consonante AN + alfabeta; davanti AN + abbagliante; a AN + archia. vocale

..In / il /ir / im.. Esempi: IN + utile davanti IN + abile a IN + abile vocale IR + rimediabile davanti a liquida IM + possibile davanti a R IL + limitato davanti a labiale

..Dis / s.. Esempi: DIS + onesto; davanti a DIS + abile. vocale Sconveniente; davanti a Sconveniente. consonante Ma perché DISContinuo, DISGiungibile?

DIS e S non sono riconducibili allo stesso contesto e quindi sono due MORFEMI DIVERSI.

Struttura interna, ovvero ..Morfologia.. Struttura interna, ovvero ANALISI GRAMMATICALE.

..Sintassi.. Relazione tra una singola parola di una frase e gli altri componenti della frase, Ovvero ANALISI LOGICA.

..Lessico.. Insieme delle parole. Le parole (unità base del lessico): PIENE significato autonomo(correre); VUOTE non hanno un proprio significato (il, lo, quel).

..Il lemma.. Parola che per convenzione viene scelta per rappresentare tutte le forme della flessione di una classe di parole. Esempio: Per cercare un sostantivosingolare maschile; Per cercare un verboinfinito.

..Il lessema.. Unità di indagine linguistica, ha un particolare significato e funzione grammaticale e cambia sistematicamente la sua forma a seconda del contesto. Esempio: Amerò, amerai, amerà, ameremo.

..Iperonimi e iponimi.. Prendiamo per esempio “albero” e “platano”: albero include platano, quindi è il suo IPERONIMO; Platano è incluso in albero, quindi e il suo IPONIMO. La relazione iponimia-iperonimia è la più generale e la più importante.

..La sinonimia.. Sinonimo  parole con lo stesso significato ma diverso significante.

..L’omonimia e la polisemia.. Omonimo  parole con lo stesso significante ma diverso significato (sono omofoni e omografi); Polisemia coesistenza di più significati in una stessa parola.

..I contrari.. Contrario (o antonomo) parole con significato opposto.

..Diacronia e Sincronia.. Stato di una lingua considerata nel suo funzionamento in un certo tempo. Stato di una lingua considerata nel corso del tempo, insieme dei fenomeni di evoluzione nel tempo riguardanti una data lingua.

..Asse sintagmatico e paradigmatico.. Sintagmatico  o lineare = ogni segno linguistico di una frase è in rapporto con i segni che gli sono vicini; Paradigmatico  o associativo = riguarda i rapporti tra ciascun segno linguistico della frase e i segni che potrebbero essere al suo posto.

Amor c’ha nullo amato amar perdona. ..Esempio.. Nessuno, alcuno, nessuna persona Provare amore, dare amore, riamare Attrazione, passione, desiderio, irrazionalità Non permette, non consente, non tollera Asse paradigmatico Innamorato Amor c’ha nullo amato amar perdona. Asse sintagmatico

…Prefisso… Si può premettere ad un sostantivo, aggettivo o verbo, talvolta anche ad un avverbio. Modifica il significato delle parole, ma non la categoria grammaticale Alcuni prefissi: ANTI-(valore spaziale e temporale) DE-(valore di origine) DI-(valore privativo) DIS-(esprime separazione, negazione) IN-(esprime negazione, assenza, privazione) PRE-(valore temporale) RI-(indica una ripetizione)

Logo- (parola e pensiero) Idro- (acqua) Tele- (lontananza) …Prefissoide… Morfema di significato autonomo, spesso di origine greca o latina Può avere funzione lessicale o derivazionale Alcuni di essi vengono “lessicalizzati” diventando vere e proprie parole Alcuni prefissoidi: Logo- (parola e pensiero) Idro- (acqua) Tele- (lontananza) Semi- (parzialità)

IPER Dal vocabolario ambito medico ambito letterario accezione negativa

ha perso accezione negativa Dalla lingua d’uso EPONIMI iperdalemiano iperbossiano AGGETTIVI ipernervoso ipersportivo DALL’INGLESE iperstore iperlibro iperdosaggio ha perso accezione negativa

Prefissi della democrazia δῆμος ἴσος ἀγορ- Βούλ-

I luoghi della democrazia

I luoghi della democrazia: ἀγορά

I vocabolari settoriali sottocodice LS (lingua speciale) usata per comunicare argomenti legati a particolari attività lavorative LSP (lingua specialistica): LS che si riferisce ad una disciplina ad alto grado di specializzazione LS (lingua settoriale): LS riferita ad ambiti non specialistici

I vocabolari settoriali lessico Mutamento semantico dalla lingua comune (campo di forze, magnetico) Vocabolario tecnico preesistente (navigazione marittima) Anglicismi

I vocabolari settoriali La lingua dei politici Stile comunicativo Plurifunzionabilità plurileggibilità oscurità

I vocabolari settoriali Caratteri retorici e testuali La lingua dei politici Caratteri retorici e testuali Svolgimento polemico Ripetizioni Riprese anafororiche e cataforiche Figure retoriche catturare l’attenzione oscurità

I vocabolari settoriali Vocaboli entrati nella lingua comune La lingua dei politici lessico Strato contemporaneo Strato ottocentesco Vocaboli entrati nella lingua comune Lingua comune Altre LS Formazioni occasionali latinismi

I vocabolari settoriali La lingua dei politici morfologia Prefissi /prefissoidi (anti-,super-,contro-,neo-,cripto-pseudo-, …) Suffissi/suffissoidi (-ista, -ismo, --ano, -ino, …) collaboratore Preciso contenuto semantico che arricchisce la radice e offre autentica chiave di lettura collaborazionista