IDD 2003 Torino 12,13 dicembre 2003 Oltre la superficie dell'informazione: navigare in rete per costruire conoscenza Maria Ferraris CNR, Istituto Tecnologie Didattiche, Genova
Ricerche a tema Studio scolastico Il WWW come contenitore di informazioni Ricerche a tema Studio scolastico
Ricerche a tema Informazione nel WWW Rischio di effetti collaterali indesiderati (superficialità, plagio, accettazione acritica di informazione,...) Obiettivi d’apprendimento limitati (collezionare e al massimo ricomporre informazione) Tendenza a vedere la rete come luogo per estendere la quantità di informazione che un ragazzo dovrebbe acquisire
Il Web visibile: oltre 3 miliardi di pagine, oggi. 1 secondo a pagina, 3 miliardi di secondi ossia…. a 10 ore al giorno, circa 228 anni e intanto... Velleitario agire sull’estensione dell’informazione come aspetto dominante di un percorso didattico Esigenza di valorizzare lo sviluppo di competenze ed atteggiamenti utili a sapersi muovere nell’informazione e a saperla usare per costruire conoscenza
Acquisire informazioni è un ingrediente del conoscere Ma conoscere, comprendere, apprendere sono processi di connessione, ricostruzione piuttosto che processi di collezione. E richiedono di digerire l’informazione, rielaborarla, integrarla con le conoscenze che già si hanno
Uso dell’informazione per... Problema Informazione nel WWW decidere, scegliere, comparare,comprendere, spiegare, ricomporre ipotizzare, dedurre, progettare, creare….. Uso dell’informazione per...
Per esempio, le WebQuest Dalle ricerche a tema alle ricerche a “problema” Uso dell’informazione in rete (e non) per prospettare soluzioni a problemi più o meno complessi Per esempio, le WebQuest B. Dodge, T: March http://webquest.sdsu.edu/webquest.html Portale WebQuest http://webquest.org/ Scenario Problema /compito Processo (in cui si usa la rete per reperire informazioni base) Conclusione rapporto, ipertesto, presentazione,… Una Web Quest: sacchetti di carta o di plastica? http://oncampus.richmond.edu/academics/a&s/education/projects/webquests/paper/
Nelle Web Quest il percorso è predefinito e, in particolare, i siti da consultare sono preselezionati Problema Informazione nel WWW Uso dell’informazione
Il WWW come contenitore di informazioni (fuoco sul prodotto ) . 1 il WWW come ambiente per la ricerca di informazioni (fuoco sul processo)
E’ un processo che richiede e al contempo stimola numerose competenze E’ un processo dinamico (con frequenti andate e ritorni e deviazioni da una fase all’altra) Lettura e valutazione informazioni Esigenza informativa (problema, dubbio, curiosità) Traduzione in una ricerca nel web) Scelta risultati da seguire Sfogliare pagine, seguire link Controllo processo e decisione E’ un processo che richiede e al contempo stimola numerose competenze
Saper riconoscere segnali di affidabilità, credibilità Saper monitorare la strategia che si segue e valutarne l’efficacia Saper usare meccanismi di anticipazione, di skimming (comprensione globale) e di scanning (selezione ) Saper dare significato a ciò che si incontra (comprendere testi ed integrare informazioni in codici diversi) Saper fare delle ipotesi Sapere come si naviga nel WEB, come fare una ricerca, dove conviene cercare, quali parole chiave o quali categorie Saper integrare l’informazione che si trova in scenari di preconoscenze Saper mettere a fuoco l’esigenza informativa Lettura e valutazione informazioni Esigenza informativa (problema, dubbio, curiosità) Traduzione in una ricerca nel web) Scelta risultati da seguire Sfogliare pagine, seguire link Controllo processo e decisione
Esigenza informativa (problema, dubbio, curiosità) Lettura e valutazione informazioni Esigenza informativa (problema, dubbio, curiosità) Traduzione in una ricerca nel web) Scelta risultati da seguire Sfogliare pagine, seguire link Controllo processo e decisione qualsiasi viaggio in rete comincia con una domanda ed è un continuo inseguirsi di domande
informazione ? conoscenza
La domanda come “apertura al conoscere” Uno dei modi più usati dai bambini per apprendere La capacità di comprendere un testo come capacità di riconoscere la/le domanda/e a cui esso risponde Come ponte tra il sapere di non sapere e il conoscere La domanda come il più potente strumento della mente umana ? H.H. Gadamer, Verità e Metodo, Bompiani, 1983 H. Weinrich, Vie della Cultura Linguistica, Il Mulino 85 C. Weintgartner N. Postman, L’insegnamento come attività sovversiva, La Nuova Italia, 1975
Quino, Mafalda Chi ha scoperto l’America? Aspetti,.eppure era qui…. Ecco, questo è il mio numero di telefono,... Se mi chiama fra le due e le tre- dopo no perché vado a giocare da Luigi- io mi informo e le so dire qualcosa. Quino, Mafalda
istiga a praticare “l’arte del domandare e del domandare ancora” Il WEB è un territorio dove non solo si possono ma si devono porre domande e dove il domandare ha costi bassi istiga a praticare “l’arte del domandare e del domandare ancora” arte che è un potente alleato per districarsi nel magma della rete ed un antidoto verso i rischi di superficialità e di credulità Ask jeeves http://askjeeves.com//
http://www.racine.ra.it/orione39/didattica/galilei.htm http://webquest.org/