0 Apprendimento e computer nelle persone con gravi disabilità: l'esperienza di un centro della rete Dschola Apprendimento e computer nelle persone con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Rete di Istituto 2004 Circa 400 pc in 14 sottoreti 4 server web, 1 server uffici, 12 server lab Net-Control Lab TDP e Lab Elettronica Ripristino lab Matematica.
Progettare e Documentare in
Lassociazione Dschola La rete delle scuole per le scuole Alfonso Lupo Presidente Associazione Dschola.
LO SPORTELLO DI SERVIZI PER LE SCUOLE
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.
TIC e modelli di apprendimento
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
Formazione a distanza (fad)
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Insegnare in ospedale Fotografia di Stefano Rogliatti
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
ICT a Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Informazioni sul portale
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
“Scuole di montagna in rete”
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
La Scuola che promuove salute
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
…da 30 anni a Grugliasco: Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana Elettronica-Telecomunicazioni e Informatica Corsi diurni e serali.
Azioni per l’innovazione didattica
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Transcript della presentazione:

0 Apprendimento e computer nelle persone con gravi disabilità: l'esperienza di un centro della rete Dschola Apprendimento e computer nelle persone con gravi disabilità: l'esperienza di un centro della rete Dschola Eleonora Pantò CSP – Innovazione nelle ICT

1 La Rete delle Scuole del Piemonte e della Valle dAosta Cosa significa fare sistema? I Centri Le scuole per le scuole Dschola: una rete di competenze I progetti dei Centri sul tema disabilità Sommario

2 Dove Piemonte e Valle dAosta Durata 3 anni Destinatari oltre 800 strutture amministrative; più di plessi scolastici; studenti; insegnanti. Finanziamenti 23M da Fondazioni bancarie; 8 M dalla PA. La Rete interregionale delle scuole

Protocollo dintesa fra MIUR e Pubbliche Amministrazioni locali 2002 Accordo di Programmazione negoziata fra USR Piemonte, Regione Piemonte e Fondazione CRT 2002 Protocollo dintesa fra Regione Valle dAosta e Fondazione CRT per sostenere il progetto VINCES (Valle DAosta Internet Network for Community, Enterprises, Schools) Soggetti Fondazioni bancarie Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Amministrazioni locali Scuole Partner tecnologici La Rete interregionale delle scuole

4 Trasformare le migliori esperienze in un sistema collaborativo; Creare opportunità locali per linnovazione; Coinvolgere, attraverso la scuola, attori diversi; Superare il digital divide. Bandi per il Cofinanziamento progetti; Servizio Universale; Rete dei Centri di Servizio, Animazione e Sperimentazione Dschola. Azioni Finalità Promuovere e Sostenere idee, iniziative, competenze; Stimolare e Accelerare luso delle ICT; Maggiori opportunità per lapprendimento flessibile, a distanza e cooperativo. Obiettivi Cosa significa fare sistema?

5 In Piemonte: Centri Servizio, Animazione e Sperimentazione 19 Istituti Tecnici Industriali, Commerciali e Professionali (di cui 1 paritario); 6 Istituti di cui 2 comprensivi, 1 circolo, 1 dir. Didattica, 1 liceopsicopedagogico (di cui 1 paritario). In Valle dAosta: e–Center Verres - Istituzione Scolastica di Istruzione Tecnica Industriale e Professionale; Aosta - Istituzione Scolastica Tecnica Commerciale e per Geometri. I Centri

6 Cosa offrono e come vengono selezionati: Requisiti tecnici ed organizzativi Comprovata esperienza nellarea delle ICT Riferimenti tecnologici sul territorio Interesse a contribuire allo sviluppo di metodi, sistemi e contenuti innovativi Infrastruttura fornita: Connessioni a banda larga Apparati di videoconferenza e Voip, Wireless I Centri

7 Attività consulenza, formazione e sperimentazione di servizi innovativi per il trasferimento di competenze a favore di altre scuole Modalità contratti in cui sono stati definiti impegni per le attività di Servizio Animazione e Sperimentazione Uno speciale punto di vista per la risoluzione di problemi tecnici e organizzativi Le scuole per le scuole

8 Il supporto offerto alle scuole Corso di formazione a tutti i Dirigenti scolastici (2001) e ai Direttori Amministrativi (2003) per luso di Internet Corso di formazione sullUso legale e consapevole della rete (2003) 50 seminari di animazione (2002) 145 accordi per il supporto ai progetti cofinanziati Un esempio: Mountain Wireless I Centri Le scuole per le scuole Formazione ai dipendenti dei piccoli comuni (2003): 32 edizioni comuni persone

9 I contenuti Il progetto I soggetti, i progetti, i contratti, gli stati di avanzamento Informazioni Rassegna Stampa, Focus sullEuropa, News,Recensioni Approfondimenti Ricerche, Studi, Contributi originali dalla community, Rubriche ConForTic. D-Video Opensource.dschola.it Le funzioni Redazione distribuita Inserisci news, condividi file, partecipa ai forum I profili e la navigazione consigliata – Area VIP Accessibilità e solo testo Dschola una rete di competenze

10 ISTITUTO LUIGI EINAUDI di ALBA - Cuneo Tecnologie al servizio degli alunni svantaggiati (TESAS) Progetto di sperimentazione per luso delle Tecnologie al servizio degli alunni svantaggiati (TESAS) che, propone un progetto di impiego intelligente dei supporti informatici alla didattica per i casi di handicap e/o di svantaggio degli studenti T.I.C.: Didattica Integrata e Cooperazione Territoriale Progetto di sperimentazione che intende incrementare le applicazioni TIC nella didattica integrata, nonché organizzare forme di collaborazione con l'Ente locale mediante contatti con le Associazioni di volontariato e si sviluppa in due direzioni: - Di.a.di. (didattica a distanza), che costituisce l'estensione della sperimentazione TESAS, in cui lapprendimento con luso delle tecnologie diventa buona pratica nelle lezioni curricolari, nei recuperi, nel sostegno a casi di handicap, nellinsegnamento per gruppi o per classi parallele e per materie affini; - Local.asso.web. I progetti dei Centri sul tema disabilità

11 LICEO PSICOPEDAGOGICO REGINA MARGHERITA di TORINO Oltre la disabilità Le attività sono state realizzate con il programma Hyperfilm che, in tale caso, si presenta in una duplice funzione: da un lato documenta unattività svolta e dallaltro presenta alcuni altri possibili percorsi di lavoro da attuare con i ragazzi stessi. I progetti dei Centri sul tema disabilità

12 DIREZIONE DIDATTICA di PAVONE CANAVESE - Torino Mediateca per lhandicap La mediateca ha come obiettivi, tra gli altri, lo sviluppo della cultura dellintegrazione sul territorio e lo sviluppo e la documentazione di buone prassi di integrazione. Tecnologie per l'integrazione. Un seminario di formazione per docenti (gennaio – maggio 2003) Incontro sul tema ABILITÀ E DIFFICOLTÀ SCOLASTICHE (11 dicembre 2003) I progetti dei Centri sul tema disabilità

13 ISTITUTO COMPRENSIVO SANDRO PERTINI di OVADA - Alessandria I progetti: Ipermedia con disabili gravi TIC e disabili motori Psicosi, autismo e multimedialità Down tra informatica e apprendimento I progetti dei Centri sul tema disabilità

14 Dschola a Handimatica 2002

15 Eleonora Pantò Dschola Project Manager - Environment Park Via Livorno, Torino Italy Contatti