LAMBDA projet Linear Access to Mathematics for Braille Device and Audio-sinthesis.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Realizzazione e caratterizzazione di una semplice rete neurale per la separazione di due campioni di eventi Vincenzo Izzo.
Corso di Informatica per Giurisprudenza
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Prodotti meteo A cura di Vittorio Villasmunta Corso Digital Atmosphere.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
DHTML: Modello degli Eventi 1. 2 Sommario Introduzione Evento onclick Evento onload Gestione errori con onerror Gestione mouse con levento onmousemove.
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Contatore: esempio di circuito sequenziale
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
25/02/ Nuove Tecnologie e Disabilità LE TIC NELLEDUCAZIONE DEI CIECHI INTRODUZIONE Di Luciano Paschetta I.Ri.Fo.R
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Flavio Fogarolo MIUR - CSA di Vicenza
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
21 marzo 2002 (ri-)Avvisi: Giovedi 28 marzo la lezione e sospesa. Nuovo indirizzo di Spedire messaggi e esercizi solo.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
TRASFORMATA DI FOURIER
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

La matematica per gli studenti ciechi: il progetto europeo LAMBDA Flavio Fogarolo Ministero Istruzione – CSA di Vicenza

LAMBDA projet Linear Access to Mathematics for Braille Device and Audio-sinthesis

LAMBDA projet Unione Europea IST - Information Society Technologies Action Line: Persons with special needs, including the disabled and the elderly - Systems for independent living

LAMBDA projet il consorzio LAMBDA 14 partner 7 paesi europei

LAMBDA projet il consorzio LAMBDA Arca Progetti SRL Verona ITALIA Veia Progetti SRL - Verona ITALIA Università di York UK Università di Tolosa FRANCIA Università di Milano ITALIA MIUR - C.S.A. di Vicenza - ITALIA EBU European Blind Union FRANCIA ACAPO Lisbona PORTOGALLO ONCE Madrid SPAGNA RNIB Londra UK BIC Monza, ITALIA Dodecanese Ass. Rodi - GRECIA Logos Center - Mosca RUSSIA UIC di Verona - ITALIA il consorzio LAMBDA

LAMBDA projet il consorzio LAMBDA Arca Progetti SRL Verona ITALIA Veia Progetti SRL - Verona ITALIA Università di York UK Università di Tolosa FRANCIA Università di Milano ITALIA MIUR - C.S.A. di Vicenza - ITALIA EBU European Blind Union FRANCIA ACAPO Lisbona PORTOGALLO ONCE Madrid SPAGNA RNIB Londra UK BIC Monza, ITALIA Dodecanese Ass. Rodi - GRECIA Logos Center - Mosca RUSSIA UIC di Verona - ITALIA il consorzio LAMBDA

LAMBDA projet il consorzio LAMBDA Arca Progetti SRL Verona ITALIA Veia Progetti SRL - Verona ITALIA Università di York UK Università di Tolosa FRANCIA Università di Milano ITALIA MIUR - C.S.A. di Vicenza - ITALIA EBU European Blind Union FRANCIA ACAPO Lisbona PORTOGALLO ONCE Madrid SPAGNA RNIB Londra UK BIC Monza, ITALIA Dodecanese Ass. Rodi - GRECIA Logos Center - Mosca RUSSIA UIC di Verona - ITALIA il consorzio LAMBDA

LAMBDA projet il consorzio LAMBDA Arca Progetti SRL Verona ITALIA Veia Progetti SRL - Verona ITALIA Università di York UK Università di Tolosa FRANCIA Università di Milano ITALIA MIUR - C.S.A. di Vicenza - ITALIA EBU European Blind Union FRANCIA ACAPO Lisbona PORTOGALLO ONCE Madrid SPAGNA RNIB Londra UK BIC Monza, ITALIA Dodecanese Ass. Rodi - GRECIA Logos Center - Mosca RUSSIA UIC di Verona - ITALIA il consorzio LAMBDA

Il problema Gli studenti ciechi sono ancora troppo penalizzati negli studi scientifico-matematici.

Grazie alle tecnologie informatiche gli studenti ciechi possono affrontare molto meglio che nel passato quasi tutte le discipline di studio. Principali vantaggi: Accesso a tutti i documenti in formato elettronico Maggiore funzionalità e velocità rispetto agli strumenti braille tradizionali Testi direttamente accessibili anche a chi non conosce il braille

Ma questo finora non vale per la matematica Accesso a tutti i documenti in formato elettronico Maggiore funzionalità e velocità rispetto agli strumenti braille tradizionali Testi direttamente accessibili anche a chi non conosce il braille

Mentre i documenti matematici sono di tipo grafico e bidimensionale il braille e tutti gli strumenti di accesso usati dai ciechi sono di tipo testuale lineare.

Esigenze più sentite Per gli alunni della scuola media e superiore: eseguire con il computer gli esercizi di matematica in modo veloce ed efficiente. 1

Esigenze più sentite Dare agli insegnanti, in particolare a quelli delle scuole integrate che non conoscono il braille, degli strumenti adeguati per controllare direttamente i processi di apprendimento degli alunni. 2

Esigenze più sentite Per gli studenti delle scuole superiori e dell'università, la disponibilità di un editor matematico efficace, potente e flessibile, sia in lettura che in scrittura. 3

4 Esigenze più sentite Ancora: strumenti per superare i limiti della scrittura lineare e facilitare la comprensione del testo matematico aiutando a coglierne la struttura e le relazioni interne. 4

Esigenze più sentite Ancora per gli studenti delle scuole superiori e dell'università: possibilità di importare documenti matematici dai più diffusi formati standard, esportarli nei formati stessi, stamparli sia in braille che in modalità grafica normale. 5

6 Esigenze più sentite Per i trascrittori: strumenti davvero efficienti per la preparazione di libri braille di matematica e di altre discipline scientifiche. 6

Il progetto LAMBDA Linear Access to Mathematics for Braille Device and Audio-sinthesis

Il progetto LAMBDA Strategie: Testo matematico in formato lineare Codice collegato ad uno standard (MathML) Editor con funzioni compensative

Il progetto LAMBDA Propone un sistema integrato composto da: Un editor per la scrittura di espressioni matematiche in modo lineare, potente ed efficiente Un codice matematico lineare collegato al MathML, compatto e accessibile ai vedenti Un sistema di conversione in grado di gestire, in ingresso e in uscita, i più comuni formati di scrittura matematica

L’ambiente LAMBDA Editor Codice Trasparenti ai vedenti Completo (standard MathML) Gestibile sia con display braille che con sintesi vocale Compatto Transferibile Strumenti per l’immissione di simboli e marcatori compatibile con tutti i codici matematici (I/O) attraverso il MathML Strumenti di manipolazione Strumenti per agevolare l’analisi e la comprensione del testo matematico output di stampa in tutti i codici nazionali braille a 6 punti

Editor MathML codice Lambda Tex, LaTeX, Mathtype (Word), Mathematica etc. Schermo (Codice grafico) Stampante a inchiostro (Codice grafico) MathML codice Lambda Stampante Braille (secondo le regole del codice nazionale a 6 punti) Display braille (8 punti) Sintesi vocale Schermo (Codice lineare) Stampante a inchiostro (Codice lineare) Editor

Editor MathML codice Lambda Tex, LaTeX, Mathtype (Word), Mathematica etc. Schermo (Codice grafico) Stampante a inchiostro (Codice grafico) MathML codice Lambda Stampante Braille (secondo le regole del codice nazionale a 6 punti) Display braille (8 punti) Sintesi vocale Schermo (Codice lineare) Stampante a inchiostro (Codice lineare) Input dell’utente: Tastiera Tastiera braille Mouse Editor

Editor MathML codice Lambda Tex, LaTeX, Mathtype (Word), Mathematica etc. Schermo (Codice grafico) Stampante a inchiostro (Codice grafico) MathML codice Lambda Stampante Braille (secondo le regole del codice nazionale a 6 punti) Display braille (8 punti) Sintesi vocale Schermo (Codice lineare) Stampante a inchiostro (Codice lineare) Input dell’utente: Tastiera Tastiera braille Mouse Editor

Trasparenza del codice Pur conservando la forma lineare, il testo matematico deve essere comprensibile ai vedenti, anche con breve addestramento.

Trasparenza del codice

Funzioni compensative Attraverso il software di gestione si cerca di ridurre gli svantaggi della notazione lineare e della manipolazione attraverso la tastiera. L’editor attivo riconosce gli elementi matematici e le loro interazioni e aiuta nella navigazione.

Funzioni compensative

Funzioni compensative spaziatura C + -

Funzioni compensative spaziatura C + -

Funzioni compensative spaziatura C + -

Funzioni compensative + -

Funzioni compensative compressione S + -

Funzioni compensative compressione S + -

Funzioni compensative compressione S + -

Funzioni compensative + -

Funzioni compensative scrittura su più righe

Flessibilità Il sistema è destinato a utenti molto diversi tra loro, per età e competenze informatiche. L’ambiente dovrà adattarsi in modo efficace e immediato alle esigenze di tutti.

Flessibilità Per i meno esperti Visualizzare solo le funzioni necessarie, menù ridotti, pochi comandi semplici e intuitivi, addestramento iniziale ridotto Per gli utenti evoluti Strumenti di gestione potenti, buffer multipli, molti comandi specifici, possibilità memorizzare sequenze di comandi, linguaggio di script...

Problemi Definizione del codice braille matematico a 8 punti Rapporti tra sistemi di notazione basati sull’aspetto e sistemi basati sul contenuto

Definizione del codice braille matematico a 8 punti Problemi aperti non esiste in Italia uno standard per il braille informatico a 8 punti i sistemi di notazione per la matematica braille tradizionali sono molto diversi da paese a paese le stesse associazioni Braille-ASCII sono diverse da paese a paese.

Rapporti tra sistemi di notazione basati sull’aspetto e sistemi basati sul contenuto Problemi aperti i sistemi di scrittura matematica al computer sono quasi tutti legati al solo aspetto tipografico della formula, non al contenuto. viceversa la notazione braille è quasi ovunque riferita direttamente al contenuto. il MathML consente entrambi i sistemi ma non esistono strumenti affidabili di conversione.

Sperimentazione Cerchiamo scuole disposte a collaborare. All’inizio del 2004 parte la sperimentazione del prototipo. Si inizia con le versioni inglese e italiana. Cerchiamo scuole disposte a collaborare.

www.lambdaproject.org flavio.fogarolo@istruzione.it