0 Accessibilità: oltre il bollino. Accessibilità: oltre il bollino. Franco Carcillo Comune di Torino – Servizi Telematici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Richieste – procedure - verifiche
Advertisements

Accessibilità “Gli Stati dovrebbero riconoscere l’importanza dell’accessibilità nel processo di creazione di uguali opportunità in tutti i campi della.
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Metodologie Operative
Accessibilità, usabilità, credibilità
0 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi al cittadino Maurizio Rosati CSI Piemonte.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Commissione informatica 2008/2009 IL SITO DELLISTITUTO: resoconto di un percorso.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
Maria Teresa Natale – Andrea Tempera Roma 27 ottobre 2004 MINERVA Knowledge Base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities.
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Valutazione della Qualità del Codice HTML versione 2.0 Questo.
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
Il mandato della Commissione interministeriale sullo sviluppo e limpiego delle tecnologie dellinformazione per le categorie deboli si è concentrato sulle.
3° Workshop "Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti" Alessandro Olivi Modellazione di pagine WEB e accessibilità
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Accessibilità dei siti web Ferretti Viviana 5^ A p.a CreativeComm ons.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Informatica.science.unitn.it Un esempio di architettura basata sulluso di XML e XSL per la pubblicazione di un sito web.
Analisi di un prodotto ipermediale
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
Linee guida per l’accessibilità
Accessibilità dei siti Web
Master II° Livello Metodi e Tecniche per le-tutor nella scuola Modulo 2 Tecnologie per la disabilità Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Anno.
Progetto desame Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Prof. Giorgio Valle A.A. 2007/2008 Titolo progetto: Riprogettazione sito del Master.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) Lezione 8 1 Valutare laccessibilità dei siti web Il World Wide Web Consortium (W3C) – Sviluppa tecnologie.
Università degli studi di Napoli “Federico II”
1. Comunicazione pubblica e qualità: principi e modelli
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
0 Proposta metodologica per la valutazione dellaccessibilità dei siti web Andrea Crevola, Sonia Modeo CSP – Innovazione nellICT.
Alberto Ardizzone –19 Novembre 2004 – Verso un manuale aperto per la qualità dei siti scolastici La forza del Web sta nella sua universalità. L'accesso.
Vari tipi di amore.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Argomenti del corso Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità e accessibilità: il web per esseri umani Progettazione:
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
Viaggiare Sicuri Nuova Versione Nuovi Servizi. Il Servizio Attuale Informazioni attendibili su 218 Paesi esteri Sito web oltre un milione di visitatori.
Gianpaolo Cecere Introduzione
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati WCAG 1.0, linea guida 5 Garantire che le tabelle abbiano.
Tecniche di accessibilità web Programma del corso 1.Introduzione all'accessibilità e allo sviluppo con gli standard web. 2.Tecniche.
Relazione finale gruppo di lavoro sito web istituzionale a.s Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione e all’aggiornamento.
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
FlexCMP – Management & Portals Executive Seminar 2004 | 27 gennaio 2004 | 1.
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
Problematiche di verifica dell’accessibilità degli strumenti informatici Giorgio Sommi ASPHI.
Analisi sito Web FEDERAZIONE Vediamo come la Federazione si è allineata agli standard più recenti ATTUALEPRECEDENTE.
Un modello di qualità per i siti web Roberto Polillo
DIREZIONE SCOLASTICA REGIONALE per la CAMPANIA Progetto MONITOR440 Monitoraggio dei finanziamenti erogati ex art. 2 della legge 440/97 - Azione di monitoraggio.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
Laboratorio di Telematica A.A '05 1 Corso di Laboratorio di Telematica – AA '05 Francesco Chiti, Gabriele Fabbri Accessibilità dei siti Web.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA C ORSO DI L AUREA I NTERDIPARTIMENTALE IN C OMUNICAZIONE, I NNOVAZIONE, M ULTIMEDIALITÀ Usabilità e Accessibilità del Web:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
ALMA MATER STUDIORUM, UNIVERSITA’ DI BOLOGNA DIREZIONE E SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ WEB (DSAW) – TEL – FAX –
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Transcript della presentazione:

0 Accessibilità: oltre il bollino. Accessibilità: oltre il bollino. Franco Carcillo Comune di Torino – Servizi Telematici

1 Accessibilità: oltre il bollino. 12 dicembre 2003 Nonostante siano state superate le validazioni XHTML 1.0 e CSS2, oltre al Bobby AAA, sulle pagine accessibili non troverete nessun dei bollini in uso per autodichiararsi accessibili tramiti validatori automatici. L'accessibilità va al di là di un bollino applicato ad una pagina: è una questione tecnica ma non solo, è un attenzione culturale, qualitativa e non quantitativa, ad oggi difficilmente misurabile. L'importante, per noi, non è essere AAA oggi, ma lavorare perchè il sito sia facile da usare ed accessibile a tutti, sempre. Dalla Dichiarazione di accessibilità del sito del Comune di Torino

2 Accessibilità: oltre il bollino. Riconversione delle pagine del sito: obiettivo AAA Progettazione delle nuove pagine: layout tableless XHTML e CSS2 12 dicembre 2003

3 Accessibilità: oltre il bollino. Piu accentuata separazione tra contenuto e presentazione Maggior cura nella architettura: usabilità navigabilità ricerca comprensibilità 12 dicembre 2003

4 Accessibilità: oltre il bollino. Non esiste laccessibilità bensì esistono le accessibilità Non sempre è possibile tener conto contemporaneamente di tutto/tutti 12 dicembre 2003

5 Accessibilità: oltre il bollino. Le nuove linee guida WCAG 2.0 prevedono: 4 principi 19 linee guida, ognuna con 3 livelli 4 (o piu?) rating Le WCAG 1.0 prevedevano 14 linee guida 65 punti di controllo 3 possibili rating 12 dicembre 2003

6 Accessibilità: oltre il bollino. I contenuti devono essere (in WCAG 2.0): PERCEPIBILI FRUIBILI COMPRENSIBILI DUREVOLI 12 dicembre 2003

7 Accessibilità: oltre il bollino. Per certi versi, si sta perdendo il fine ultimo, limitando il dibattito allattuabilità o meno delle regole Lo sforzo è invece non esclusivamente tecnologico, ma di crescita culturale, di consapevolezza del ruolo dellinformazione telematica nella società, e della sua accessibilità, in senso lato. Ecco perché va al di là di un semplice bollino 12 dicembre 2003

8 Accessibilità: oltre il bollino dicembre 2003