Il contratto I requisiti del contratto: Accordo delle parti Causa Oggetto Forma (quando risulta prescritta dalla legge sotto pena di nullità) Il contratto può essere sciolto: Mutuo consenso Cause previste dalla legge
Contratti del consumatore Contratti negoziati fuori dai locali commerciali Contratti a distanza Contratti relativi all’acquisizione di un diritto di godimento ripartito di beni immobili (Multiproprietà)
Pratiche commerciali aggressive vietate: D.lgs. n. 146/07 effettuare visite non gradite a casa del consumatore; effettuare ripetute sollecitazioni commerciali per telefono, posta elettronica o altro mezzo; esortare i bambini o convincere i genitori ad acquistare i prodotti reclamizzati; lasciare intendere che il consumatore abbia già vinto un premio in caso di acquisto di un prodotto; far credere al consumatore che in caso di mancato acquisto del prodotto sia in pericolo l’attività lavorativa del venditore;
presentare come gratuita l’offerta di un prodotto quando, in realtà, saranno caricati sul consumatore i costi di spedizione; esibire al consumatore un marchio di qualità non autorizzato o presentare un prodotto con certificazioni non veritiere; sollecitare all’acquisto dichiarando che il consumatore non troverà quel prodotto ad un prezzo così basso presso nessun altro venditore; fare pressing psicologico sul consumatore dando l’impressione che non possa lasciare i locali senza acquistare un qualche prodotto o concludere un contratto; dare informazioni non veritiere sulla qualità del prodotto, sui prezzi di mercato sulle proprietà curative del prodotto.
Contratti a distanza Televisione Internet Corrispondenza Telefono
Provvedimento del Garante per la Protezione dei dati Personali del Vendite per telefono Provvedimento del Garante per la Protezione dei dati Personali del 15 luglio 2004
Vendite per telefono Momento della conclusione del contratto Diritto di recesso: i limiti previsti dalla legge; inammissibilità dei limiti previsti in taluni contratti
Vendite per telefono: attivazione indebita Titolare non ha prestato il consenso Consenso prestato da familiare maggiorenne Consenso prestato da familiare minorenne Diritto di recesso/Nullità del contratto Diritto di recesso/ Annullabilità del contratto
Costi per l’utente Gratuità del rientro presso l’operatore originario Gratuità della disattivazione dei servizi non richiesti Gratuità dei servizi utilizzati non richiesti
Strumenti a tutela del consumatore Reclamo Segnalazione Autorità Garante per le Comunicazioni Conciliazione Conciliazione avanti al CO.RE.COM Segnalazione alla Polizia Municipale Denuncia - Querela
Disagi per l’utente del servizio Costi per ottenere i propri diritti Tempi per la risoluzione della controversia Tempi per il ripristino della situazione preesistente
SEGNALAZIONI SPORTELLO SOS TRUFFA