A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Esercitazione del corso di Università degli Studi di Pavia Corso di Dottorato in Istituzioni, Amministrazioni e Politiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
0-6 anni. I servizi per l’infanzia
Advertisements

Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
International Migrations: An Overview
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
LABORsim: Un modello di microsimulazione dell’offerta di lavoro.
L’irresistibile crescita dell’Italia dell’immigrazione
Servizio Controllo Strategico e Statistica Loccupazione femminile in Emilia-Romagna 7 marzo 2011 Numeri per decidere Ciclo di seminari organizzato dallAssemblea.
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico di monitoraggio 28 febbraio 2012.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Scuola Superiore Economia e Finanza
1 BILANCI IDRICI SCENARI EVOLUTIVI E DI PIANO. 2 Schema metodologico generale bilanci idrici 2) Valutazione degli scenari evolutivi (al 2008 e al 2016)
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Bruno Cantalini * Alessandro Valentini ** XLVII Riunione Scientifica della SIEDS, Milano Mggio 2010 Le migrazioni dal Mezzogiorno al Centro-Nord.
Le famiglie immigrate in Lombardia: possibili scenari futuri. Elisa Barbiano di Belgiojoso Università degli studi Milano-Bicocca.
Aspetti del contesto nazionale Povertà emergenti, ricchezze negate, politica e società Gian Carlo Blangiardo Università degli Studi di Milano Bicocca Assisi.
SIEDS – Società Italiana di Economia Demografia e Statistica 50° Riunione Scientifica Roma Maggio 2013 Gli italiani di oggi e di domani: dalla consapevolezza.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
Popolazione / 1.
Seminario Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione 19 Ottobre 2007 Aspetti demografici dellimmigrazione.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
La popolazione di Firenze. Caratteristiche strutturali e previsioni
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
DWH Osservatorio Provinciale sui Sistemi Educativi Provincia di Ravenna Dr.ssa Paola Alessandri Provincia di Ravenna Servizio Statistica, Università e.
Il caso studio dei Paesi del Maghreb e del Mashreq
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
Antonio Golini e Cristiano Marini, La città nellera neo-industriale: il ruolo dellinnovazione - I cambiamenti socio-economici, IRME 2005, Pisa, 14 giugno.
Società Italiana di Statistica
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
Il ruolo del demografo nella realizzazione
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
Commissione Fondi Sanitari
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
Lo sviluppo degli asili come strumento di conciliazione Daniela Del Boca Università di Torino & ChilD-Collegio Carlo Alberto Roma 5 marzo 2008.
Sistema di indagini e stime sulla popolazione
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
La crescita demografica
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
I numeri delle donne in Lombardia 8 marzo 2009
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
L’INDICATORE DI ATTIVITÀ ECONOMICA REGIONALE PER LA STIMA DEGLI EFFETTI ECONOMICI DEI TERREMOTI Cristina Brasili Dipartimento di Statistica “P. Fortunati”
Il Cambiamento demografico
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Gian Carlo Blangiardo 12 ottobre 2007 Fertilita’: Visione Cattolica Roma, 12 ottobre 2007 Tendenze demografiche: proiezioni per il futuro Gian Carlo Blangiardo.
LO SVILUPPO ECONOMICO ITALIANO 1860 – 2000 le grandi trasformazioni economiche e sociali Lo sviluppo economico italiana Corso di politica.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Una simulazione degli effetti della riforma previdenziale Carlo Dell’Aringa Presidente REF Ricerche
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
1 Mobilità e migrazioni. Un. di Macerata - a.a.2007/08G.Gabrielli - Demografia - SECS-S/042 Mobilità e migrazioni Diversamente da quanto accade per gli.
Modello previsionale della spesa pensionistica italiana Ricerca a cura del Cer elaborata per il CNEL Roma, 6 maggio 2009.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
Scenari demografici e Rapporto sociale anziani Stefano Michelini Angelina Mazzocchetti Nilde Tocchi Servizio Statistica e informazione geografica Regione.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Transcript della presentazione:

A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Esercitazione del corso di Università degli Studi di Pavia Corso di Dottorato in Istituzioni, Amministrazioni e Politiche Regionali Metodi statistici per la misurazione e la valutazione

A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Individuazione del tema Asili nido: Valutare ladeguatezza dellofferta del servizio, stimando la domanda attuale e nel breve periodo, e quali sono le regioni dove sarebbe più opportuno il potenziamento.

A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Situazione attuale riferita allanno 2006 Popolazione potenzialmente utente di asili nido, regione per regione: tra gli 0 e i 2 anni e gli 0 e i 3 anni (sovrastima) tra gli 0 e i 2 anni e gli 0 e i 3 anni (sovrastima) Origine dati:

A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Situazione attuale

A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Situazione attuale riferita allanno 2006 Numero delle strutture comunali presenti regione per regione e rapporto domanda / offerta nel 2006 Origine dati: Ministero degli Interni – Finanza locale (Dossier a cura dellOsservatorio prezzi & Tariffe di Cittadinanza attiva – Luglio 2008)

A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Situazione attuale di quali dati disponiamo: Numero delle strutture comunali nel 2006, regione per regione Numero totale di posti disponibili nelle strutture, regione per regione Numero totale delle domande presentate, regione per regione La fonte considera solo le strutture comunali – ho considerato quindi lottica di un intervento degli enti locali

A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Situazione attuale Liste dattesa in percentuale = L Numero totale domande = D Numero totale dei posti disponibili = P L = (D-M) / D

A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Situazione attuale Liste dattesa riferite al 2006 In realtà Trentino e Val dAosta assumono valori negativi

A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Copertura potenziale del servizio riferita al 2006 Considerata per ciascuna regione: Totale della popolazione tra gi 0 e i 3 anni = Pop Totale dei posti disponibili = p Copertura potenziale del servizio = C C = 1 – (Pop – p) / Pop

A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Copertura potenziale del servizio riferita al 2006

A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Copertura potenziale del servizio riferita al 2006 Facendo un confronto tra i posti disponibili e la potenziale utenza (numero di bambini in età 0-3 anni) in media in Italia la copertura del servizio è del 5,9% con un massimo del 15,6% in Emilia Romagna e un minimo dell'1% in Calabria e dello 0,8% in Campania.

A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Stima nellanno 2018 Popolazione potenzialmente utente di asili nido, regione per regione: tra gli 0 e i 2 anni e gli 0 e i 3 anni (sovrastima) tra gli 0 e i 2 anni e gli 0 e i 3 anni (sovrastima) Origine dati: - Previsioni della Popolazione Anni

A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Stima nellanno 2018

A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Stima nellanno 2018 cosa si intende per scenario centrale Le previsioni sono articolate secondo tre distinti scenari. Con il primo di essi, lo scenario centrale, viene fornito un set di stime puntuali ritenute verosimili che, costruite in base alle recenti tendenze demografiche, sono quelle verso il quale vengono principalmente orientati gli utilizzatori. Accanto allo scenario considerato più probabile sono stati costruiti due scenari alternativi che hanno il ruolo di disegnare il campo dellincertezza futura. Tali due scenari, denominati rispettivamente scenario basso e scenario alto, sono impostati definendo una diversa evoluzione per ciascuna componente demografica rispetto allo scenario centrale. Le due varianti tracciano idealmente un percorso alternativo, dove ciascuna componente apporterà maggiore (scenario alto) o minore (scenario basso) consistenza alla popolazione. Per lo scenario alto ciò significa fecondità, sopravvivenza e flussi migratori (interni e con lestero) più sostenuti, mentre vale esattamente lopposto nello scenario basso. Tanto il primo quanto il secondo sono da intendersi soltanto come alternative plausibili. A nessuno dei due, infatti, può essere attribuito il significato di limite potenziale (superiore o inferiore) allo sviluppo della popolazione in futuro. La popolazione base delle previsioni è quella rilevata dalla fonte Popolazione residente comunale per sesso, anno di nascita e stato civile (Posas) al 1° gennaio

A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Stima nellanno 2018 Ipotesi alla base della simulazione Nella simulazione si suppone un ulteriore miglioramento dei livelli di sopravvivenza rispetto a quanto già rilevato negli ultimi anni. In particolare, la vita media degli uomini cresce da 77,4 anni nel 2005 a 83,6 nel 2050; quella delle donne da 83,3 anni a 88,8. Anche per la fecondità sipotizza un aumento, sia pur contenuto, da 1,3 figli per donna nel 2005 a 1,6 figli per donna nel 2050, nel quadro di un processo di convergenza della fecondità nazionale a quella media dei paesi UE. Infine, per le migrazioni internazionali si suppongono flussi migratori netti dellordine delle 150 mila unità aggiuntive annue per tutto il periodo di previsione. A questo livello si è giunti considerando che la mobilità con lestero è stata caratterizzata da cambiamenti molto profondi: negli ultimi decenni lItalia ha assunto il ruolo di paese dimmigrazione, e sono radicalmente mutate – oltre alla quantità e alla direzione dei flussi - anche le caratteristiche e le motivazioni dei movimenti con l'estero.

A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Stima delle liste dattesa nel 2018 Lipotesi è che resti invariato il rapporto delle domande presentate sul totale della popolazione potenzialmente utente (motivazioni…) Posso quindi stimare quale sarà la % di utenti non soddisfatti (in lista dattesa)

A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Stima delle liste dattesa nel 2018 Trentino e Val dAosta mostrano valori negativi

A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Stima delle liste dattesa nel 2018: una cartografia

A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Copertura potenziale nel 2018 Considerata per ciascuna regione: Totale della popolazione tra gi 0 e i 3 anni = Pop Totale dei posti disponibili = p Copertura potenziale del servizio = C C = 1 – (Pop – p) / Pop Considerato invariato il numero di posti disponibili, la copertura diminuirà allaumentare della popolazione di riferimento.

A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Copertura potenziale nel 2018

A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Stima del deficit di posti per lanno 2018 in migliaia I valori riferiti a Trentino e Val dAosta sono negativi

A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Stima del deficit di posti per lanno 2018: una cartografia

A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Spunti per ulteriori approfondimenti Per maggiore completezza ulteriori dati sarebbero stati utili in riferimento a: Flussi migratori (donne coniugate, migrazione per permanenza, tassi di fecondità a seconda della nazione di provenienza) Struttura famigliare (monoparentale) Nonni Occupazione dei genitori (dati sulloccupazione delle madri) Pendolarismo e residenza in comuni di piccola o grande dimensione e loro vicinanza alla metropoli Reddito famigliare Motivazioni di coloro che non fanno domanda per il servizio – differenze territoriali anche culturali?

A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Bibliografia Ministero degli Interni – Finanza locale (Dossier a cura dellOsservatorio prezzi & Tariffe di Cittadinanza attiva – Luglio 2008) - Previsioni della Popolazione Anni